Buongiorno
Domenica, come di consueto, sono andato a fare una girata in fuoristrada: essendo il percorso abbastanza facile, ho selezionato il cambio automatico in 1 marcia non ridotta e ho affrontato il percorso, una salita medio/facile con qualche solco di trattore.
Apprezzando la mobilità e l'uso del cambio automatico, ho però notato che nei punti più critici dove dovevo rallentare di più il cambio tendeva a "slittare" con l'ausilio della frizione.
La mia domanda è: cosa comporta questo tipo di uso? E' meglio magari usare il riduttore, sicuro che la marcia sia "totalmente" inserita, oppure questo tipo di slittamento non comporta danni al cambio?
Anche perchè, leggendo un articolo su "La mia 4X4", in cui un propietario di un Tuareg lamentava il surriscaldamento del cambio: anche se in questo caso il cambio era selezionato su D: la rivista gli ha risposto che questo uso è pericoloso, in quanto il cambio sforza di più cambiando marcia troppo spesso.
Grazie
Domenica, come di consueto, sono andato a fare una girata in fuoristrada: essendo il percorso abbastanza facile, ho selezionato il cambio automatico in 1 marcia non ridotta e ho affrontato il percorso, una salita medio/facile con qualche solco di trattore.
Apprezzando la mobilità e l'uso del cambio automatico, ho però notato che nei punti più critici dove dovevo rallentare di più il cambio tendeva a "slittare" con l'ausilio della frizione.
La mia domanda è: cosa comporta questo tipo di uso? E' meglio magari usare il riduttore, sicuro che la marcia sia "totalmente" inserita, oppure questo tipo di slittamento non comporta danni al cambio?
Anche perchè, leggendo un articolo su "La mia 4X4", in cui un propietario di un Tuareg lamentava il surriscaldamento del cambio: anche se in questo caso il cambio era selezionato su D: la rivista gli ha risposto che questo uso è pericoloso, in quanto il cambio sforza di più cambiando marcia troppo spesso.
Grazie