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Domanda in merito a cerchi in lega

In questo caso, allora, dovrebbe verificare che il cerchio abbia la certificazione NAD per la sua auto, altrimenti non è a norma.
Difficile che in revisione se ne accorgano, ma pur sempre possibile.
Non so mica se tutti quei cerchi specifici per una vettura e che vendono aftermarket (mak,alu, Alessio, speedline etc) abbiano la certificazione NAD, che tra l’altro è relativamente recente. Eppure da decenni si montano rispettando l’unica accortezza di non uscire dal parafango con la gomma
 
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Non so mica se tutti quei cerchi specifici per una vettura e che vendono aftermarket (mak,alu, Alessio, speedline etc) abbiano la certificazione NAD, che tra l’altro è relativamente recente. Eppure da decenni si montano rispettando l’unica accortezza di non uscire dal parafango con la gomma
I miei MAK risalgono a 7 anni fa e hanno il loro bel certificato NAD. MAK mi inviò anche una tabella con tutte le misure utilizzabili sulla mia auto e relative limitazioni.
Va detto che la certificazione NAD è mirata al discorso ingombri. Gli impatti sulla ciclistica e sul comportamento dell'auto dovuti ad un cerchio di misure diverse da quelle omologate dal produttore dell'auto non sono quantificati.
Personalmente sono rimasto sulle combinazioni cerchio-pneumatico omologate da VW
 
Si ma lui vuole montare cerchi con canale ed et diverso da quello che ha su al momento e diverse anche da quelle omologate (presenti sul sito wheel-size) sulla sua auto. Stando alle misure dovrebbero semplicemente sporgere in più di 4mm quindi al 99,999999% andrebbero bene, ma la sicurezza ce l’hai solo se li provi

Cosa c'entra il sito wheel-size? Se dovrei attenermi a quello potrei acquistare 2 cerchi presenti sul mercato forse... il libretto non dice nulla in merito.
 
Cosa c'entra il sito wheel-size? Se dovrei attenermi a quello potrei acquistare 2 cerchi presenti sul mercato forse... il libretto non dice nulla in merito.
tu dovresti attenerti a quel sito per lo meno per il valore pcd e come indicazione di massima per l’ET, come ti ho detto facendo due calcoli al volo.
Invece se come dice Marko occorre avere omologazione NAD allora usando cerchi con le misure omologate sulla tua (quindi indicate su wheel -size) andresti sul sicuro
Poi vedi tu cosa preferisci fare
Il libretto non dice un sacco di cose ma le Fiches di omologazione depositate in motorizzazione dicono tante cose.. es se hai i fari xeno/led che non sono riportati a libretto
 
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tu dovresti attenerti a quel sito per lo meno per il valore pcd e come indicazione di massima per l’ET, come ti ho detto facendo due calcoli al volo.
Invece se come dice Marko occorre avere omologazione NAD allora usando cerchi con le misure omologate sulla tua (quindi indicate su wheel -size) andresti sul sicuro
Poi vedi tu cosa preferisci fare
Il libretto non dice un sacco di cose ma le Fiches di omologazione depositate in motorizzazione dicono tante cose.. es se hai i fari xeno/led che non sono riportati a libretto
Montare un cerchio di misura diversa da quelli previsti dal costruttore richiede, se non sbaglio, il nulla osta del costruttore e forse un passaggio in motorizzazione. Se non si fa si rischia di non passare la revisione.
Un cerchio omologato NAD per la vettura in oggetto è plug&play e non richiede passaggi burocratici.
Scoprire le misure previste dal costruttore è semplice: un passaggio all'ufficio ricambi di una officina autorizzata.
Siti come wheelsize e simili non hanno valore probante
 
Montare un cerchio di misura diversa da quelli previsti dal costruttore richiede, se non sbaglio, il nulla osta del costruttore e forse un passaggio in motorizzazione. Se non si fa si rischia di non passare la revisione.
Un cerchio omologato NAD per la vettura in oggetto è plug&play e non richiede passaggi burocratici.
Scoprire le misure previste dal costruttore è semplice: un passaggio all'ufficio ricambi di una officina autorizzata.
Siti come wheelsize e simili non hanno valore probante
Però l’omogazione NAD uscita qualche anno fa era stata fatta per facilitare (sigh) il montaggio di misure di gomme non previste a libretto
Trovavi il cerchio Omologato NAD per la tua auto con la relativa misura non a libretto, ti facevi fare il certificato di montaggio dal professionista abilitato, un passaggio in motorizzazione ed eri a posto.
I cerchi aftermarket si sono sempre montati da decenni, nessuno si è mai curato che le misure fossero omologate, bastava non sporgessero dal parafango e non fossero montati distanziali
In sede di revisione hai più probabilità di vincere al Superenalotto che ti controllino et e canale del cerchio… e anche se fosse non credo siano dotati di fiches di omologazione di ogni macchina
 
Però l’omogazione NAD uscita qualche anno fa era stata fatta per facilitare (sigh) il montaggio di misure di gomme non previste a libretto
Trovavi il cerchio Omologato NAD per la tua auto con la relativa misura non a libretto, ti facevi fare il certificato di montaggio dal professionista abilitato, un passaggio in motorizzazione ed eri a posto.
I cerchi aftermarket si sono sempre montati da decenni, nessuno si è mai curato che le misure fossero omologate, bastava non sporgessero dal parafango e non fossero montati distanziali
In sede di revisione hai più probabilità di vincere al Superenalotto che ti controllino et e canale del cerchio… e anche se fosse non credo siano dotati di fiches di omologazione di ogni macchina
Posso solo dirti che l'ultima revisione l'ho fatta con il treno invernale montato.
Stesse misure di pneumatici estivi ma le invernali sono montate su cerchi 16" ET42 6.5"J (misura ufficiale catenabile della VW per la mia auto, a rigore non serve neppure il NAD) al posto dei 16" ET45 7"J di serie (non catenabili).
Il solerte addetto se ne è accorto...
 
Posso solo dirti che l'ultima revisione l'ho fatta con il treno invernale montato.
Stesse misure di pneumatici estivi ma le invernali sono montate su cerchi 16" ET42 6.5"J (misura ufficiale catenabile della VW per la mia auto, a rigore non serve neppure il NAD) al posto dei 16" ET45 7"J di serie (non catenabili).
Il solerte addetto se ne è accorto...
Ah però… una mosca bianca. Mai visto nessuno che mi abbia controllato più della misura delle gomme!
Io avevo montato i 16” del forester al posto dei 17 estivi e non mi sono mai preoccupato di sapere se le misure (del cerchio) fossero omologate sulla legacy
Adesso ho tagliato la testa al toro, ho preso 4 cerchi sport originali della stelvio identici così inverno/estate non vi sono differenze
 
Ah però… una mosca bianca. Mai visto nessuno che mi abbia controllato più della misura delle gomme!
Io avevo montato i 16” del forester al posto dei 17 estivi e non mi sono mai preoccupato di sapere se le misure (del cerchio) fossero omologate sulla legacy
Adesso ho tagliato la testa al toro, ho preso 4 cerchi sport originali della stelvio identici così inverno/estate non vi sono differenze
Si, è un centro parecchio pignolo
 
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