economyrunner ha scritto:certo, tant'è che lo avevo premesso ...."Ad esempio un altra norma utile e sensata è quella di AGEVOLARE il sorpasso e quindi anche il rientro se è necessario di un altro veicolo, senza voler con questo sollvare da responsabilità chi sorpassa in condizioni non adeguate. "
Perfettamente d'accordo... ma capisco che devo spiegarmi meglio.
Senza dirlo in modo esplicito, hai fatto una operazione perfettamente logica (e che condivido): hai applicato una regola ben descritta e stabilita per legge...."riferita al sorpasso"...
e ne hai esteso l'applicazione al caso dell'immissione in un'autostrada.
E' chiaro, è logico, ed è giusto.
Se bisogna agevolare il sorpasso,
allo stesso modo (il modo di muoversi è anche molto simile)
bisogna agevolare anche l'immissione.
Come ripeto, per i miei gusti hai perfettamente ragione, la penso esattamente come te, e così credo anche la maggioranza dlle persone ditate di buon senso....
MA
davanti alla legge... non è detto che valga per tutti.
E ti rispondo con un esempio (diverso)
Ne parlavo in un'altra discussione...
Coda chilometrica. Traffico praticamente bloccato (media 6 km/h = passo d'uomo). Arriviamo a una galleria autostradale...
Ragioniamo... il caso non è specificamente previsto...ma:
-In una intersezione, prima di entrare, devo accertarmi di poter liberare rapidamente l'incrocio.
-Idem, in un passaggio a livello, prima di attraversarlo, devo accertarmi di poterlo liberare rapidamente.
-in galleria, come dietro a cuna curva, un dosso, o in tutti i casi che ne impediscono la visibilità, è vietata la sosta (e in caso di forza maggiore, devo segnalare con il triangolo)
- in speleologia, prima di entrare in una strettoia, devo chiedere a chi mi precede "via libera"...(non è una regola del traffico... )...
Mi sembra più che evidente, che non devo entrare nemmeno in una galleria, se il traffico è tale che certamente mi ci dovrò fermare dentro.
E allora, mi sono messo d'accordo con chi guidava la macchina di fianco, e ci siamo fermati prima... aspettando un certo tempo, che si liberi.
(era una serie di gallerie... nelle prime 4 o 5 tutto bene...)... all'ultima galleria gli agenti della Stradale mi hanno fermato e mi hanno fatto multa.
E allora il buon senso... se non è scritto per ogni caso specifico...
non tutti lo interpretano uguale!
(...e scrivere DUE righe...costa tanto poco !!!)