Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Display della Arkana E-Tech privo di informazioni

Display della Arkana E-Tech privo di informazioni - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Ngh2

    Ngh2

    Iscritto:
    1631108609
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    1
    Salve,
    ho appena ricevuto la mia nuova Arkana ed ho constato che il display principale strumentazione del guidatore è quasi privo di configurazioni decenti e/o possibilità di personalizzazione, ovvero, buona parte del display è perso con l'indicatore della potenza, che onestamente, dopo 10 minuti lascia il tempo che trova, mentre il modello di prova, aveva il display immenso, con una serie di informazioni e possibilità di personalizzazione molto simile alla mia "vecchia" Qashqai del 2017.
    Comprendo che la crisi dei chip ha ridotto le dimensioni dei display, ma le informazioni e la personalizzazione mi riporta indietro nel tempo, molto indietro ...
    Un esempio lampante è la mancanza del consumo immediato/medio parziale dall'accensione del motore, che, invece, la Captur invece ha.
    Invece di andare avanti mi sembra di aver innestato la retromarcia ...
     
  2. Tonino91Roma

    Tonino91Roma

    Iscritto:
    1442404941
    Messaggi:
    892
    Piaciuto:
    224
    Ciao,
    dal volante non hai i tasti per cambiare le informazioni "di contorno"?
    Lo stile del display invece lo trovi sotto "stile" dal tablet centrale se smanetti un pò tra i vari menu
     
    A Ngh2 piace questo elemento.
  3. Ngh2

    Ngh2

    Iscritto:
    1631108609
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    1
    Ciao Tonino,
    si, ho fatto tutte le prove delle possibili combinazioni, ma sono un pò "striminzite" come informazioni, onestamente pensavo che fosse almeno a livello della "vecchia" auto, una Qashqai del 2017, che ha, ad esempio, un parziale per i consumi che si resetta ad ogni accensione.
    Ed aggiungo che il "riquadro" dx è praticamente inutile, salvo che non si utilizzi il navigatore

    Ps: l'indicatore di potenza mi ricorda molto la Uno ES del 1984: s-l400.jpg
     
  4. Tonino91Roma

    Tonino91Roma

    Iscritto:
    1442404941
    Messaggi:
    892
    Piaciuto:
    224
    Si quello di destra purtroppo non ha nulla tra cui scegliere, o le canzoni o il navigatore se l'auto ne è provvista
     
    A Ngh2 piace questo elemento.
  5. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.372
    Piaciuto:
    79
    sarà che io guido ancora vetture a vapore, ma non mi sembra da buttare

     
  6. Ngh2

    Ngh2

    Iscritto:
    1631108609
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    1
    mi spiace Giorgio, magari fosse questo, ed ora hai aperto un altro capitolo increscioso, il manuale ed i video non corrispondono al prodotto !!!

    Onestamente, sono molto deluso, perchè pensavo che solo una casa italiana (ora non più) arrivasse a certi livelli ...

    Ecco un'immagine di quello che poteva essere il cruscotto di una macchina più "cittadina":
    cruscotto Arkana lowlevel.jpg
     
    Ultima modifica: 10 Settembre 2021
  7. sirandy76-2

    sirandy76-2

    Iscritto:
    1638975829
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ciao Ngh2,
    quali sono le personalizzazioni disponibili del driver display? Puoi inviare altre foto?
    Ti ringrazio.
    Ps anche nell’ultima brochure della Arkana si parla del display da 7 pollici ma la foto sembra ancora quella del 10”.
     
  8. Mauriziox

    Mauriziox

    Iscritto:
    1603899396
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Possiedo da 3 mesi una Arkana 140 edc intens e anche io sono restato un pò deluso dal cruscotto, in particolare per l'impossibilità di avere contemporaneamente tachimetro e contagiri in forma pseudo analogica. Al centro mostra sempre la velocità in forma digitale mentre l'anello pseudo analogico può essere settato o come tachimetro o come contagiri. In definitiva lo tengo su contagiri per capire quando il motore si ferma e quando si riavvia (sto studiando ancora il comportamento). Il risultato è che non guardo mai istintivamente la velocità. Eppure lo spazio ci sarebbe e, considerato che le informazioni ci sono comunque, basterebbe un software adeguato.
    Per tutte le altre informazioni, che confesso non avere approfondito, il tastierino a destra del volante permette di settare 3 zone e in ognuna di esse settare ciò che si vuole vedere (sul manuale c'è la spiegazione).
    Piuttosto credo che manchi totalmente l'indicazione della marcia innestata (1-7); forse passando al manuale, che ancora non ho provato, potrebbe comparire, bo! sul manuale non ne fa cenno.
    Colgo qui l'occasione per denunciare il primo problema: ho fatto montare l'antifurto perimetrale; già sono due volte che si innesca senza un apparente motivo e il guaio è che non è possibile farlo smettere, non sente la presenza della scheda; comunque l'auto funziona e cammina regolarmente con la sirena che si attiva ad intervalli regolari e 4 frecce accese; dopo circa una mezz'ora si spegne; chiudendo e riaprendo la porta si sentono 3 bip che, penso, mi segnali che l'antifurto è stato attivato. Il bello è che per analizzare la questione devo recarmi necessariamente alla concessionaria dove è stato montato (Roma Tiburtina) e non mi è stata rilasciata alcuna documentazione. Cosa succede se mi trovassi lontano da Roma ? Appena posso vado in concessionaria sperando di risolvere tale problematica, soprattutto avere una documentazione completa in modo che qualsiasi officina Renault possa metterci le mani.
     
  9. Mauriziox

    Mauriziox

    Iscritto:
    1603899396
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Più guardo quel misero cruscotto e più mi si stringe il cuore: non riesco a sopportarlo: visualizzazione da quattro soldi per una macchina da 32000 euro, esposto a pubblico ludibrio ogni volta che qualche amico si pone al volante per provarla. Mi hanno consegnato una macchina con gli specchietti che non si ripiegano elettricamente, era una cosa visibile e non potevano nasconderla, quindi sarò richiamato per sostituire una scheda quando sarà disponibile, comunque entro il 2022 (si spera) con tanto di impegnativa firmata, ma nulla mi hanno detto dello schifo di cruscotto, giocando sul fatto dell'ignoranza del cliente e questa è una cosa che non perdono a Renault. Quante altre cose che non vanno scoprirò tra la moltitudine di funzioni che la macchina dovrebbe promettere ? Intanto nulla si muove con la cosiddetta frenata di emergenza: ho incontrato decine di ciclisti e pedoni, ho provato ad avvicinarmi ad un ostacolo e alla fine ho dovuto inchiodare personalmente, nemmeno un avviso. In compenso il mantenimento della distanza in autostrada funziona, forse perchè è una di quelle cose facilmente controllabili. Non so se l'sos funziona, per provarlo dovrei rompere le scatole ai carabinieri.
    Ho avuto una R25 e successivamente una Laguna 2 e tutto è filato liscio. Con la fiducia guadagnata per Renault ai primi di agosto 2021 ho ordinato questa Arkana, consegnata ai primi di febbraio 2022 e ho la sensazione di aver ricevuto una macchina rabberciata tanto per essere consegnata; se me lo avessero detto sarei stato disposto ad aspettare ulteriormente. In occasione del cambio scheda gli farò presente la faccenda cruscotto; sicuramente mi risponderanno picche e sono deciso anche a pagare per farmelo cambiare. Altra chicca: le luci posteriori sono delle normali lampadine e non c'è nessuna segnalazione di mal funzionamento; le attuali Fiat (tanto vituperate) a cominciare dalla 500 sono molto più sofisticate da questo punto di vista.Hanno messo le strisce luminose sul cruscotto e sugli sportelli anteriori, molta scena , ma poi dimenticano di mettere la segnalazione di porta aperta utilissima per evitare incidenti; la Laguna aveva i sensori di pressione nei pneumatici con l'indicazione sul cruscotto, qui si adotta il sistema che analizza la velocità di rotazione, utile solo se un pneumatico è più sgonfio degli altri. La Laguna aveva l'indicazione del livello dell'olio motore, qui c'è solo l'avviso di livello minimo. Non c'è sostegno lombare, a meno che non si scelga il pack dei sedili elettrici. Ho l'impressione di essere caduto ad un livello inferiore, dove è curata la scenografia ma non le utilità vere che servono ad un guidatore. Comunque ho perso la fiducia nella serietà di Renault e per la prossima macchina guarderò ad auto di casa nostra, anche per la facilità di reperire informazioni tecniche, essenziali per gestire adeguatamente un auto, considerando che alla fine è chi la guida tutti i giorni il migliore meccanico che può accorgersi di qualche anomalia.
     
  10. gianry.

    gianry.

    Iscritto:
    1577537451
    Messaggi:
    55
    Piaciuto:
    8
    scusa ma sei sicuro che l'allestimento che hai ordinato preveda il cruscotto con il display grande ?
     
  11. Mauriziox

    Mauriziox

    Iscritto:
    1603899396
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Quando ho ordinato l'arkana (primi di agosto 2021 una intens) l'allestimento rs-line differiva esclusivamente per particolari estetici; nessun cenno di scelta per il cruscotto nella presentazione (brochure) in cui si esaltava la possibilità di varie configurazioni compresa tachimetro e contagiri e inoltre la possibilità di trasferirvi il navigatore; nessun cenno al tipo di cruscotto che mi è arrivato dove le configurazioni sono estremamente misere. Eppure a qualcuno è arrivata con il 10 pollici. Quindi a Livorno penso che i vari concessionari abbiano potuto scegliere facendo una discriminazione inaccettabile e in questo caso me la prendo con la filiale di Roma che mi ha considerato un cliente di serie B dopo 36 anni che stavo in Renault con anche gli specchietti non ripiegabili (ma questi non potevano essere nascosti). Sono talmente arrabbiato che, se non mi mettono a posto gli specchietti entro il 2022 come da carta firmata e controfirmata, sono deciso a passare a vie legali. La 25 fu comprata da Raciti che poi ha chiuso; la Laguna fu comprata da Ziliani, che sfortunatamente ha smesso di venderle limitandosi a semplice officina; in ambedue i casi sono stato trattato sempre con i guanti bianchi; non mi sarei mai aspettato che la filiale mi facesse uno scherzo simile. Sfortunatamente al momento del pagamento e quindi dell'accettazione, non ho pensato minimamente al cruscotto perchè in nessun caso era menzionato il possibile problema, ho cominciato a dubitare quando dal multimediale vedevo che non riuscivo ad ottenere le configurazioni dovute e poi, informandomi, la triste realtà. Ogni volta che salgo in macchina e me lo ritrovo davanti mi sale il sangue al cervello. Comunque la Renault si è screditata ai mie occhi. Peccato, la 25 e la Laguna erano auto molto curate, in questa vedo una cura nell'apparire , ma contenuti molto inferiori; si è adeguata all'andazzo generale dell'apparire dove si parla di estetica e mai di tecnologia; il nuovo CEO de Meo pensa al profitto dando al cliente medio quello che richiede, ossia l'estetica, tanto l'automobilista è un ignorante dal punto di vista tecnico.
     
  12. Mauriziox

    Mauriziox

    Iscritto:
    1603899396
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Aggiungo che, se io parto dalla pagina My Renault dove ufficialmente c'è il mio VIN, alla voce caratteristiche dell'auto mi ributta su un cruscotto da 10 pollici dove chiaramente sono presenti tachimetro e contagiri in contemporanea. Quindi è una ulteriore prova che nel database renault per quel vin è previsto un 10 pollici.
     
  13. Mauriziox

    Mauriziox

    Iscritto:
    1603899396
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Aggiungo: andate a vedere la prova di Quattroruote del giugno 2021 dove una intera pagina è dedicata alla plancia e al cruscotto; quella pagina mi ha convinto ad ordinarla subito dopo. La prova era con una 140 CV rs-line, ma, come ho già detto, sul sito Renault, per la rs-line venivano dichiarate esclusivamente le differenze rispetto alla intens che comprendevano i paraurti e le impunture dei sedili (cose che a me non interessavano), nessun cenno per il cruscotto (se ci fosse stata una qualsiasi indicazione, avrei scelto sicuramente la rs-line).
    Renault ha ingannato i suoi clienti migliori e cosa più grave non mi ha avvertito al momento del pagamento e consegna su una cosa che solo dopo poteva essere scoperta; se mi avesse avvertito, avrei sicuramente disdetto l'acquisto rimandandolo a tempi migliori, tanto la mia Laguna 2 di 17 anni andava perfettamente e me la sto rimpiangendo. Con questo comportamento Renault ha perso un cliente affezionato e tanti altri nel cerchio delle mie conoscenze. A tutti i possibili acquirenti consiglio di essere molto attenti: la serietà Renault del passato ormai ce la scordiamo.
    PS. Adesso sto osservando il comportamento del condizionatore; in automatico sembra che non controlli i flussi e nemmeno la deumidificazione: forse un'altra scheda farlocca come quella degli specchietti ?
     
  14. alex_espo

    alex_espo

    Iscritto:
    1569866879
    Messaggi:
    63
    Piaciuto:
    12
    Ciao,
    Esistono le Arkana prodotte in corea e destinate al mercato asiatico ed europeo (basate su pianale renault/nissan CMF HS) e le Arkana prodotte in russia (basata su pianale Dacia Duster) e destinate al solo mercato russo.
    Se ti fosse stata consegnata nel 2022 avrei avuto il dubbio che fosse una Arkana destinata al mercato russo...dove Renault ha interrotto le consegne..
    Cmq quelle per il mercato russo differiscono in lunghezza di 3 cm..possono essere identificate!
    Ciao
     
  15. Mauriziox

    Mauriziox

    Iscritto:
    1603899396
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Stavo vedendo ora la nuova Dacia Duster che presenta lo stesso bel cruscotto che era visibile per l'Arkana quando l'ho ordinata (tachimetro, contagiri e replicazione del navigatore) e la rabbia mi è nuovamente salita al cervello. Sul fatto che mi sia stata consegnata la versione russa mi sembra improbabile, considerando il tempo di consegna e il fatto che sia arrivata a Livorno, come dichiarato dal concessionario in relazione all'assegnazione della targa e alla compilazione del libretto (a meno che non siano navi partite dal mar nero) Se così fosse sarebbe una truffa a tutti gli effetti passibile di denuncia. Misurare la lunghezza e percepire una differenza di soli 3 cm mi sembra una impresa ardua, forse col tempo si scoprirà la realtà se riuscirò a conoscere le differenze tra i due telai (ma da Renault ufficialmente non trapela niente, operano come se si trattasse di una setta segreta o peggio come se qualsiasi informazione fosse un segreto di stato, gli unici contatti sono con gli uffici che ovviamente dicono di non sapere nulla). L'attuale Renault a gestione De Meo mi sta fortemente deludendo: se questa è la Renaulation o come si dice, è meglio abbandonare questa marca che non ha più nulla a che vedere con il passato. Ci sarebbe da fare una bella class action e pretendere la sostituzione del cruscotto, dato che ho visto il 10 pollici montato ormai ovunque, segno di ampia disponibilità (a mio parere il 7 pollici era un residuo di magazzino che dovevano smaltire). Comunque ti ringrazio della possibile spiegazione.
     

Condividi questa Pagina