Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

diritto di recesso/ripensamento per auto nuova causa mancato finanziamento

diritto di recesso/ripensamento per auto nuova causa mancato finanziamento - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. cainspi

    cainspi

    Iscritto:
    1514806942
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    1
    Salve a tutti avrei bisogno di un consiglio su come muovermi in questa situazione.
    Ho firmato una proposta di acquisto per un auto del valore di 17000€ circa con queste condizioni:

    - 7000€ di saldo alla consegna dell'auto e 10000€ di finanziamento
    - nessun acconto/caparra/deposito
    - auto NON ordinata espressamente per me (ma in arrivo tra 15gg visto che la concessionaria aveva già ordinato alcune auto)

    il problema è nato nel momento in cui il finanziamento (della banca a cui si appoggia la concessionaria) mi è stato rifiutato. Il venditore mi ha comunicato che il finanziamento è stato rifiutato e mi invita a provvedere in altro modo.

    Ovviamente mi è impossibile richiedere un finanziamento altrove anche perchè se mi è stato rifiutato da una (loro) banca, lo stesso sarà per le altre mie richieste.

    Ho notato nella proposta di acquisto che viene riportato come pagamento "saldo in contanti prima dell'immatricolazione (circa 17000€) mentre nelle varie voci "deposito cauzionale" "richiesta finanziamento" "importo rata" "n. rata",ecc. non viene riportato alcun valore (tutti gli spazi sono vuoti)

    L'unica cosa che risulta, scritto nelle NOTE è: finanziamento di 10000€ (con la descrizione del tasso e l'importo della rata). STOP

    Adesso mi sorgono dei dubbi:
    1) perchè non sono stati compilati tutti i dati relativi al finanziamento, con numero, rate, tasso ecc.mentre invece è stato riportato nelle note?
    2) perchè nella proposta c'è scritto che devo pagare tutto all'atto dell'immatricolazione mentre in realtà all'immatricolazione pago solo una quota mentre il resto deriva dal finanziamento?

    Descritti i miei dubbi e la mia situazione resta il fatto che non avendomi concesso il finanziamento ovviamente non posso acquistare l'auto quindi a malincuore devo rinunciare, ma come mi devo muovere? A voce non voglio fare niente perchè tutte ste stranezze notate nella proposta non mi sono piaciute e non vorrei incorrere in casini quindi prevedo di fare tutto per iscritto.

    Rischio qualcosa o comunque finisce tutto li, visto che il loro finanziamento non è passato?

    Grazie a chi mi chiarirà tutti questi dubbi e potrà darmi dei consigli su come risolvere questa situazione.
     
  2. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Non avevi vincolato l'acquisto all'ottenimento del prestito?
     
  3. cainspi

    cainspi

    Iscritto:
    1514806942
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    1
    Mi sembrava una ovvia conseguenza, altrimenti a che serve chiedere il finanziamento?....ma adesso mi sorge il dubbio visto come lui ha compilato la proposta d'acquisto
     
    A bellafobia piace questo elemento.
  4. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    1.112
    Piaciuto:
    418
    Avendolo scritto nelle note l'importo relativo al finanziamento è chiaro che la relativa immatricolazione è subordinata al pagamento dell'intero importo dovuto in contanti dove la banca per tuo conto salda la parte residua. Pertanto visto il rifiuto al finanziamento se non vuoi o non puoi provvedere al saldo hai pieno diritto di recesso. Infatti è una proposta di acquisto quella che hai sottoscritto. Come tale va perfezionata con i principali punti salienti, ovvero finanziamento erogato e accreditato sul conto della concessionaria, il tuo acconto o saldo a seconda degli accordi e solo dopo questo si immatricola la vettura. Questo è solo il mio punto di vista e personalmente non mi darei particolari preoccupazioni. Il guaio è come in qualche caso accade che hai il finanziamento erogato acconto versato e la macchina non arriva praticamente mai perché la concessionaria scopri solo dopo naviga in cattive acque e li si che rischi veramente.
     
  5. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Cavoli...mi dispiace.
    Non è però detto che se una banca ha rifiutato un finanziamento tu non lo possa trovare altrove. Non è matematico che nagato da uno sia negato da tutti, anche perchè ci sono anche altre possibilità con altri istituti che erogano solo finanziamento (tipo Findomestic, Compass, o simili).
    Riguardo al contratto, penso tu abbia la possibilità comunque di recedere per giusta causa sfruttando il diritto di recesso.
     
  6. cipster07

    cipster07

    Iscritto:
    1473232271
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    5
    Se hai protesti non hai speranze che qualsiasi banca / finanziaria ti conceda un finanziamento. Ma se così non è, farei un tentativo presso un altro istituto di credito.
    Per quanto riguarda quello che c’è scritto sul contratto: potrebbe aver indicato il pagamento all’immatricolazione perchè il concessionario riceve comunque anche la quota finanziamento quando l’auto viene immatricolata e può non avere compilato la parte sul finanziamento perchė ė comunque la banca e non lui che stbilisce il nº delle rate e relativo importo.
     
  7. cainspi

    cainspi

    Iscritto:
    1514806942
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    1
    In questo momento mi interessa chiudere sta storia nel modo corretto, in forma scritta se possibile e soprattutto cercando di capire se vado incontro a brutte sorprese.

    Per il finanziamento dispiace tanto (il tasso era buono), anche perchè non sono protestato, ho solo un altro finanziamento per una tv in corso (non sò se sei quello e manco me l'hanno detto), in ogni caso opterò per un'auto usata, ma con questi non voglio più pensieri.
     
  8. ChBr8773

    ChBr8773

    Iscritto:
    1453153592
    Messaggi:
    531
    Piaciuto:
    246
    Strano che un finanziamento su un TV vincoli un ulteriore finanziamento...
    Evidentemente ci sono altri parametri non congrui (es.: contratto a termine, insufficiente reddito o patrimonio, o semplicemente cattivo pagatore...)
    Comunque questo evidenzia ancora una volta che c'è gente che vuole tanto senza tenere niente...
     
  9. cainspi

    cainspi

    Iscritto:
    1514806942
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    1
    Grazie, il tuo intervento è tanto mediocre quanto inutile....ma c'è anche questo in giro.
     
  10. ChBr8773

    ChBr8773

    Iscritto:
    1453153592
    Messaggi:
    531
    Piaciuto:
    246
    Quantomeno reale...
    Non mi sognerei mai di fare un finanziamento per un tv, figuriamoci per un'auto...
    Meglio un'ammonimento che un finanziamento a cui poi economicamente non si riesce a far fronte...
     
  11. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    1.112
    Piaciuto:
    418
    Mi spiace molto leggere alcuni commenti dai toni secondo me non appropriati (senza offesa per nessuno). La domanda è come posso chiudere la questione senza brutte sorprese a prescindere dalla posizione economica e/o patrimoniale. Secondo me ribadisco non hai da temere alcuna ritorsione. Se ritieni opportuno con l'aiuto di un legale invia una lettera raccomandata opportunamente redatta. Io inoltre farei richiesta al CRIF per conoscere la mia posizione, non è difficile imbattersi in casi di omonimia o ritrovarsi in elenco cattivi pagatori pur senza un reale motivo. Se ti è stato rifiutato un finanziamento prima di richiedere altrove mi sembra sia necessario far trascorrere almeno 30 giorni dal momento del rifiuto. Informati anche per questo in quanto se desideri riprovare con altra finanziaria (mi sembra di no da quanto ho letto) al momento è quasi certamente un probabile ulteriore rifiuto. Poi non dimentichiamo mai che come si dice... impedimento, spesso è giovamento.
     
  12. ChBr8773

    ChBr8773

    Iscritto:
    1453153592
    Messaggi:
    531
    Piaciuto:
    246
    Annulla la proposta di contratto e paga l'eventuale penale.
     
  13. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.245
    Piaciuto:
    746
    Concordo con Flash Gordon , necessario (ed indispensabile a tua tutela) invio lettera raccomandata (con ricevuta di ritorno) in cui spieghi la situazione e recedi dalla proposta di acquisto. Non credo ci sia bisogno di altro.
     
  14. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Che peccato!.... per loro intendo!:emoji_alien:
    Non avendo firmato su penali e quant'altro, e non avendo dato anticipi, quel contratto è carta straccia.
     
  15. bellafobia

    bellafobia

    Iscritto:
    1254153069
    Messaggi:
    2.920
    Piaciuto:
    30
    essendo consulente del credito, permettimi di contraddirti.
    1 se una finanziaria non fa passare il credito non è detto che tutte boccino la pratica
    2 se sia hanno protesti o segnalazioni in crif si può accedere sempre e comunque (al ricorrere di alcuni requisiti) alla cessione del quinto come finanziamto per ottenere una cifra di quella portata
    Ovviamente il finanziamento sottoscritto era vincolato all'acquisto dell'auto: automaticamente se non passa il finanziamento il consumatore non è vincolato all'acquisto dell'auto. pertanto può stare tranquillo e guardarsi intorno per ottenere il credito che gli necessita e tornare in concessionaria
     

Condividi questa Pagina