BMW X3 XDrive 20D MSport
Massa:
2.065 kg
Tenuta di strada g
Accelerazione laterale 1.00 g (**** / 4 stelle e mezza)
Stabilità km/h
Doppio cambio di corsia sul bagnato in rettilineo:
80 km/h ( *** / 3 stelle)
Doppio cambio di corsia in rettilineo:
117 km/h ( ** / 2 stelle )
Cambio di corsia in curva:
101 km/h (**** m / 4 stelle)
Infotainment ( ***** / 5 stelle )
Il top in termini di funzione e fruibilità.
Comportamento dinamico ( ** / due stelle e mezza)
La tendenza sovrasterzante si unisce a un Esp che interviene in modo brusco e discontinuo..
Nelle manovre di emergenza l'assetto non si dimostra fermo e sull'asciutto viene alla luce una criticità da non sottovalutare..
Sterzo ( *** / 3 stelle e mezza)
Non brilla né per precisione né per feedback..
Range Rover P550E HSE
Massa:
3.017 kg
Tenuta di strada g
Accelerazione laterale -
Stabilità km/h
Doppio cambio di corsia sul bagnato in rettilineo:
83 km/h ( *** / 3 stelle)
Doppio cambio di corsia in rettilineo: -
Cambio di corsia in curva: -
Sebbene il maltempo non ci abbia permesso (consentito) di svolgere i test sull'asciutto... , è la Range di sempre:
mole molto importante, che la rende poco rapida nei cambi di direzione, Esp invadente al limite..
Infotainment ( *** / 3 stelle e mezza )
Le funzionalità non mancano (c'è pure Alexa) ma occorre tempo per assimilare l'interfaccia.
Comportamento dinamico ( *** / tre stelle )
La massa impone all'elettronica d'intervenire spesso e pure con largo anticipo..
Sterzo ( *** / 3 stelle e mezza)
Piuttosto demoltiplicato, no brilla ..
- Renault Symbioz 1.6 E-Tech Iconic
Massa:
1.581 kg
Tenuta di strada g
Accelerazione laterale 0.98 g (**** / 4 stelle)
Stabilità km/h
Doppio cambio di corsia sul bagnato in rettilineo:
81 km/h ( *** / 3 stelle)
Doppio cambio di corsia in rettilineo:
125 km/h ( *** / 3 stelle)
Cambio di corsia in curva:
101 km/h (**** / 4 stelle)
Infotainment ( **** / 4 stelle e mezza )
Schermo ampio (10,6'' reali) reattivo e ben organizzato, quasi impeccabili i comandi vocali.
Comportamento dinamico ( *** / tre stelle e mezza )
La tenuta di strada non è male, nei test di stabilità l'Esp ha mostrato un lieve ritardo
Sterzo ( *** / 3 stelle e mezza)
Non granché pronto, si rivela tutto sommato preciso e mostra una piacevole progressività.
Peugeot 3008 Hybrid 136 E-DCS6 GT
Massa:
1.756 kg
Tenuta di strada g
Accelerazione laterale 0.96 g (**** / 3 stelle e mezza )
Stabilità km/h
Doppio cambio di corsia sul bagnato in rettilineo:
88 km/h ( *** / 3 stelle e mezza)
Doppio cambio di corsia in rettilineo:
131 km/h ( *** / 3 stelle) forse meriterebbe di più..?
Cambio di corsia in curva:
104 km/h (**** / 4 stelle e mezza)
Infotainment ( **** / 3 stelle e mezza )
Si accorda alla strumentazione in uno schermo ricurvo: bello, ma non sempre reattivo al tocco
Comportamento dinamico ( *** / tre stelle e mezza )
Il rollio è marcato: ne risente in parte anche la stabilità. Ben calibrato comunque l'Esp
Sterzo ( *** / 3 stelle e mezza)
E' piuttosto pronto, mentre non eccelle quanto a precisione, buona la progressività.