Davvero ?... la vecchia Xantia Activa con i cerchi da 15 ha ancora il record assoluto di velocità nel test dell'alce
Fantastico, non lo sapevo. Comunque era una gran bella vettura, degna erede delle sue celebri "nonne"
Davvero ?... la vecchia Xantia Activa con i cerchi da 15 ha ancora il record assoluto di velocità nel test dell'alce
Attenzione pero' che la maggior precisione dei cerchi piu' estremi, porta l'auto ad avere reazioni improvvise e piu' difficili da prevedere.in passato avevo una grande punto, aveva i 15, dopo poco tempo le misi i 17, ovviamente la spalla dello pneumatico si abbassò...a livello di comfort nessuna differenza visto che al 90% la differenza la fanno gli ammortizzatori, ma come precisione di guida in curva cambia dal giorno alla notte, mentre per il look, partendo dal presupposto che ognuno ha i propri gusti, ogni auto vuole il suo cerchio....a volte un cerchio troppo grande su un'auto "piccola" stona...l'ipertrofia non sempre è la soluzione....
Per quanto riguarda la neve il discorso e' piuttosto complesso, anche perche' viaggiando la neve che si incontra e' in continua evoluzione (ghiacciata quando e' bagnata e farinosa quando si va abbondantemente sotto i zero gradi.Non devi esagerare per non alterare il sistema sospensivo. Poi dipende tanto dalla macchina ,magari metti i 18 su un auto già rigida coi 17 e diventa una tavola. Per la neve sarebbe meglio misura piccola e gomma stretta ...il look col giusto design ci guadagna sempre ovviamente.
Il primo che commercializza una gomma a geometria variabile fa il bottoPer quanto riguarda la neve...
In generale comunque e' preferibile la gomma stretta per avere piu' trazione in salita, mentre e' meglio la gomma larga nelle frenate in discesa. Inoltre sconsigliavano le misure estreme piu' sportive perche' sembra che abbiano un battistrada meno efficiente su asfalti innevati.
Come le ali dell’F14Il primo che commercializza una gomma a geometria variabile fa il botto![]()
Pure il cerchio dovrebbe esserloIl primo che commercializza una gomma a geometria variabile fa il botto![]()
Pensandoci alcune auto possono montare sullo stesso cerchio pneumatici diversi in larghezzaPure il cerchio dovrebbe esserlo
Per quanto riguarda la neve il discorso e' piuttosto complesso, anche perche' viaggiando la neve che si incontra e' in continua evoluzione
.
Attenzione pero' che la maggior precisione dei cerchi piu' estremi, porta l'auto ad avere reazioni improvvise e piu' difficili da prevedere.
A tal proposito in una prova comparativa di 4ruote con una Giulietta, con cerchi da 16, 17 e 18 proprio la misura intermedia e' risultata quella piu' equilibrata considerando confort, tenuta, frenata e facilita' di guida.
E poi ho notato che se hai problemi di buche e vuoi cerchi piccoli con gomme a spalla alta, molto spesso sei obbligato anche a scegliere gli allestimenti più poveri
Purtroppo non ho il link, comunque puoi facilmente verificare, ne ho avute 3 di Xantia e non ho ancora trovato una macchina moderna e contemporanea che mi piaccia di più come qualità stradali . Se ne trovassi una a benzina in buone condizioni la ricomprerei all'istanteDavvero ?
Fantastico, non lo sapevo. Comunque era una gran bella vettura, degna erede delle sue celebri "nonne"
Facciamo così: mi fido di te e ti credo sulla parola. Perché dovrei dubitare ?Purtroppo non ho il link, comunque puoi facilmente verificare, ne ho avute 3 di Xantia e non ho ancora trovato una macchina moderna e contemporanea che mi piaccia di più come qualità stradali . Se ne trovassi una a benzina in buone condizioni la ricomprerei all'istante
MK44 - 21 ore fa
momonedusa - 1 ora fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa