Ti capisco. Tu hai una concezione dell'auto differente dalla mia. Per me toyota non rappresenta quello che è invece per te: un mezzo di locomozione di estrema affidabilità su cui fare affidamento e che non ti dia noie per molto tempo. Si certamente la toyota ha questi pregi, ma non certo sono inesistenti in casa audi. Chiaro però che ad esempio un audi A3 TDI 1,6 non l'avrei mai presa. In un epoca dove il diesel è frutto di rigenerazioni continue a causa di problematiche ecologiche, lo si deve scegliere solo se si usa prettamente fuori città in autostrada. Altrimenti, molto meglio un'auto a benzina e da questo punto di vista l''audi A3 nelle sue motorizzazioni da 150, 190 e 300 CV, incarna proprio lo spirito giusto del mezzo di locomozione, accanto all'altro elemento per me imprescindibile, che in te è assente o del tutto superfluo: l'emozione, l'emozione che accompagna un design curato, l'emozione al ben fatto , l'emozione alla guida, l'emozione di un cambio veloce, l'emozione di dominare il cammino che compi. ecco tutto questo manca nel gruppo toyota e che io ricordi, solo due modelli mi hanno in passato emozionato: la celica e la supra. Ora non sono più prodotte, ma spero che la prossima supra possa rinverdire i fasti del passato e probabilmente, anch'io, quindi riacquisterò toyota.In cosa una A3 è migliore?
Nel fascino della premium e sono d'accordo.
Ma a livello di qualità nelle classifiche mondiali, Toyota è al primo posto in compagnia di Lexus, e Audi scende irrimediabilmente.
Quindi, mi chiedo io, e senza voler generare discussioni partigiane, ma in cosa è meglio una macchina quando Toyota le suona a tutte a livello di qualità (per carità, neanche ci credo tanto) ma se fai una ricerca e scrivi argomenti sulle classifiche di affidabilità auto (mondiali) Toyota è davanti a tutti...pur facendo 10.000.000 di auto all'anno...il che non è poco.
Insomma nei grandi numeri planetari, qualcosa potrebbe pure "scappare" a livello di Qualità...e invece confermano standards elevati a numeri elevati...è difficile (non poco) il connubio
Questa è la ricchezza Toyota : grandi numeri e grande qualità.
Qualità oggettiva è questa.
Non è poco....
Poi c'è il lato passionale o del piacere...che è estetica, sicurezza di immagine, target sociale, piacere personale di avere auto belle...ecc, e forse Toyota non è il massimo a livello di design, emozionale, auto status symbol, auto riconosciuta come prolungamento della personalità (le premium hanno questo effetto)...ma questo è un altro ragionamento.
Io tante auto le ho comprate per immagine...non perchè le avessi scelte per qualità o perchè migliori!
E oggi con una Yaris di 8 anni, (non conosco un intervento di manutenzione) mi avvio dappertutto con estrema sicurezza ed affidabilità; tradotto in termini operativi.. serenità e tranquillità se la guida mia moglie o mio figlio, tutto seppur con una utilitaria 1000 cc.
Ne ho presa un'altra 7 mesi fa (sempre 1000cc, adesso ne ho due)...e ci sono andato dappertutto...senza la fobìa dello 0-100, del sorpasso veloce che arriva l'ambulanza, ecc.ecc.
E io sono esigente, ho cambiato tante e troppe macchine, ma Toyota mi ha dato qualcosa in più a livello di sicurezza ed affidabilità. Auto non bellissime lo ammetto.
A3 ce l'ho avuta, una dannazione il 16tdi, rigenerazioni continue, ecc,ecc!
E mi fermo qui...perchè se parlo del gruppo VAG mi sospendono di nuovo!
La qualità Toyota. Mah!In cosa una A3 è migliore?
Nel fascino della premium e sono d'accordo.
Ma a livello di qualità nelle classifiche mondiali, Toyota è al primo posto in compagnia di Lexus, e Audi scende irrimediabilmente.
Quindi, mi chiedo io, e senza voler generare discussioni partigiane, ma in cosa è meglio una macchina quando Toyota le suona a tutte a livello di qualità (per carità, neanche ci credo tanto) ma se fai una ricerca e scrivi argomenti sulle classifiche di affidabilità auto (mondiali) Toyota è davanti a tutti...pur facendo 10.000.000 di auto all'anno...il che non è poco.
Insomma nei grandi numeri planetari, qualcosa potrebbe pure "scappare" a livello di Qualità...e invece confermano standards elevati a numeri elevati...è difficile (non poco) il connubio
Questa è la ricchezza Toyota : grandi numeri e grande qualità.
Qualità oggettiva è questa.
Non è poco....
Poi c'è il lato passionale o del piacere...che è estetica, sicurezza di immagine, target sociale, piacere personale di avere auto belle...ecc, e forse Toyota non è il massimo a livello di design, emozionale, auto status symbol, auto riconosciuta come prolungamento della personalità (le premium hanno questo effetto)...ma questo è un altro ragionamento.
Io tante auto le ho comprate per immagine...non perchè le avessi scelte per qualità o perchè migliori!
E oggi con una Yaris di 8 anni, (non conosco un intervento di manutenzione) mi avvio dappertutto con estrema sicurezza ed affidabilità; tradotto in termini operativi.. serenità e tranquillità se la guida mia moglie o mio figlio, tutto seppur con una utilitaria 1000 cc.
Ne ho presa un'altra 7 mesi fa (sempre 1000cc, adesso ne ho due)...e ci sono andato dappertutto...senza la fobìa dello 0-100, del sorpasso veloce che arriva l'ambulanza, ecc.ecc.
E io sono esigente, ho cambiato tante e troppe macchine, ma Toyota mi ha dato qualcosa in più a livello di sicurezza ed affidabilità. Auto non bellissime lo ammetto.
A3 ce l'ho avuta, una dannazione il 16tdi, rigenerazioni continue, ecc,ecc!
E mi fermo qui...perchè se parlo del gruppo VAG mi sospendono di nuovo!
Se dovessi acquistare un toyota ibrida con coppia massima 142 Nm a 4000giri, farei prima a spararmi. Preferirei acquistare una polo che ha 250 Nm di coppia e a 1500 giri e mi costerebbe molto di meno, anche senza ecoincentiviIo sceglierei in base a dove l'auto circolerà, se si parla di città medie o grandi la probabilità di blocchi mi farebbe propendere per una ibrida, fra l'altro nuova e quindi in garanzia. Con gli sconti l'Auris HSD si dovrebbe portare a casa con 23.000€.
Infatti, e lungi da me da fare il templare della Toyota, non ci penso proprio davvero ma (se valgono qualcosa) :La qualità Toyota. Mah!
Dico la mia, prendendo spunto proprio dal tuo intervento.
Se guardo ai miei (pochi) conoscenti, Toyota è tutto tranne che qualità. Addirittura ad uno, hanno sostituito in garanzia (ed è la prima volta che accade) una CHR (con integrazione di monete sonanti) a causa di difetti continui e, pare irrisolvibili.
E dal tuo intervento, più che una miglior qualità Toyota, mi sembra un minor sfruttamento della vettura; Audi sorpassi e tirate, Toyota calma e relax di guida.
Ecco il punto: Chi acquista quelle auto, le sfrutta molto meno a livello meccanico. Non sono più robuste, sono meno sfruttate!
Allora se andassimo ad analizzare bene, vedremmo che forse non sono tanto affidabili. I miei conoscenti dei quali parlavo poc'anzi, le usano come tutte le altre, ovvero senza badare alla guida "ibrida", ed infatti consumano un botto e si spaccano con rapidità.
Ma questo vale in tutto, le statistiche vanno sempre interpretate.
Ti capisco. Tu hai una concezione dell'auto differente dalla mia. Per me toyota non rappresenta quello che è invece per te: un mezzo di locomozione di estrema affidabilità su cui fare affidamento e che non ti dia noie per molto tempo. Si certamente la toyota ha questi pregi, ma non certo sono inesistenti in casa audi. Chiaro però che ad esempio un audi A3 TDI 1,6 non l'avrei mai presa. In un epoca dove il diesel è frutto di rigenerazioni continue a causa di problematiche ecologiche, lo si deve scegliere solo se si usa prettamente fuori città in autostrada. Altrimenti, molto meglio un'auto a benzina e da questo punto di vista l''audi A3 nelle sue motorizzazioni da 150, 190 e 300 CV, incarna proprio lo spirito giusto del mezzo di locomozione, accanto all'altro elemento per me imprescindibile, che in te è assente o del tutto superfluo: l'emozione, l'emozione che accompagna un design curato, l'emozione al ben fatto , l'emozione alla guida, l'emozione di un cambio veloce, l'emozione di dominare il cammino che compi. ecco tutto questo manca nel gruppo toyota e che io ricordi, solo due modelli mi hanno in passato emozionato: la celica e la supra. Ora non sono più prodotte, ma spero che la prossima supra possa rinverdire i fasti del passato e probabilmente, anch'io, quindi riacquisterò toyota.
Paolo ma tu hai già quell'auto nella foto e non credo che ci rinunceresti per una corolla. Casomai la aggiungeresti![]()
Buon Natale anche a te.Ognuno ha il proprio modo di vedere un auto:
Chi la vede principalmente come un mezzo di locomozione e chi invece mette nel primo gradino le "emozioni" che essa può dare.
Nella mia esperienza personale mi sono sempre trovato bene con Toyota, però questo non significa che sia perfetta e che nessun auto sia esente da difetti, perché che sia Audi, Toyota, Renault, ecc... nessun modello è esente da un possibile difetto di fabbrica riscontrato subito dopo l'acquisto o dopo un certo numero di km.
Poi che un auto Toyota è un auto poco sfruttata avrei un po' da dissentire, perché nella mia esperienza personale l'ho sfruttata parecchio(alcune volte male... Più volte male... Tante volte male, poretta), poi è logico che un ibrida non la puoi "sfruttare" come un Diesel, cosa fai le gare di sorpasso sul put in elettrico? Il primo che passa da elettrico a benzina è fuori?
Ognuno ha le proprie preferenze, gusti e stili di guida, perché se così non fosse allora esisterebbe solo un produttore di auto perché tutti prenderebbero quella e basta.
Intanto ne approfitto per fare gli auguri di buon Natale a tutti!
Devo raccontare una cosa..!Quindi proprio realizzazioni tipo Audi vengono tipicamente più "maltrattate" e da qui la spiegazione circa la mediamente minor affidabilità (classifiche docet) rispetto a prodotti invece meno maltrattati fra i quali Toyota?!?
Per ingrassare i meccanici Audi è ottimaPenso che toyota non la prenderei in considerazione a meno che non sia una celica o una supra. Prendi di corsa l'audi A3, che è meglio, molto meglio.
Semmai è l'opposto.Quindi proprio realizzazioni tipo Audi vengono tipicamente più "maltrattate" e da qui la spiegazione circa la mediamente minor affidabilità (classifiche docet) rispetto a prodotti invece meno maltrattati fra i quali Toyota?!?
Zero_cilindri - 3 minuti fa
Carloantonio70 - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa