Salve a tutti. Posseggo un opel astra 1.7 dti che ha ormai 11 anni sul groppone (e 110 mila km). Da qualche giorno, al primo avvio (quindi con temperature nell'ordine dei 4-5 gradi) la vettura ha difficoltà nell'avviarsi. Ad essere più preciso il problema si è presentato fin ad ora un paio di volte. In pratica inserivo la chiave nel quadro e aspettavo che si spegnesse la spia di preriscaldamento delle candelette, ma un paio di volte sia quest'ultima che quella che segnala un generico guasto al motore, sono rimaste accese. In questi frangenti ho comunque provato ad avviare il motore al primo colpo, ma nulla da fare. Quindi scollegavo la chiave dal quadro e riaccendevo ed il motore andava in moto. A parte questo strano comportamento, ho notato che la spia di avaria motore rimane accesa a quadro inserito per poi spegnersi ad avviamento effettuato. Ho fatto controllare la batteria ed è ok ed ho fatto controllare la spia di guasto motore che ha dato come esito "controllo anticipo iniezione". Ora mi chiedo: ci sarà qualche candeletta in avaria o c'è da controllare qualche iniettore/centralina?
Premetto che il motore va bene, pur avendo notato un consumo un pò superiore alla norma (sarà anche imputabile alle basse temperature che non permettono al propulsore un rendimento ottimale e quindi consumi superiori..?).
Premetto che il motore va bene, pur avendo notato un consumo un pò superiore alla norma (sarà anche imputabile alle basse temperature che non permettono al propulsore un rendimento ottimale e quindi consumi superiori..?).