Caro Flavio,
io non sono per niente un esperto ma mi hai incurisito? perché in effetti mi sembra una gran bella cosa?
Partendo dal fatto che sulla Octavia RS viene offerto in opzione insieme all'ausilio per le partenze in salita, mi sono chiesto: che c'entrano le due cose? E ho trovato
questo comunicato stampa della Bosch.
Ora, la spiegazione quadrerebbe: faccio una centralina ESP che misura anche l'accelerazione longitudinale, e posso usarla per diverse cosette in più.
Purtroppo guardando i cataloghi si direbbe che i veicoli con ausilio alla partenza in salita abbiano proprio una centralina ABS/ESP diversa? e immagino che non costi poco
(Edit: ovviamente è possibilissimo che sia una scelta commerciale, e che sia sufficiente una diversa codifica della centralina ABS/ESP? con un po' di tempo a disposizione e qualche informazione in più, si potrebbero investire i 3 euro per guardare i manuali completi su erWin?
ma non so se fornisca anche l'accesso a queste informazioni, o soltanto a quelle più banali! )
Riedit: guardando
questo listino della Golf Plus si direbbe:
UG0: né hill holder, né XDS
UG1: hill holder
UG3: XDS
UG4: XDS + hill holder
Ora, sono certo che qualche anima buona avrà la possibilità di guardare un ETKA aggiornato e capire cosa cambia tra le varie versioni?
Ciao!