Buongiorno, dal gennaio 2009 i gasoli autotrazione sono conformi alla normativa UNI EN 590. Quindi, rispetto al "passato" contegono una percentuale di zolfo minore, pari a 10 ppm.
Mi chiedo, allora la differenza tra i gasoli normali e "speciali" ?!?
Gli speciali, si sa, contengono degli additivi detergenti e lubrificanti che servono oltre che per tenere pulito il sistema di alimentazione compensano la scarsa lubrificazione del gasolio dovuto al bassissimo tenore di zolfo.
I normali, se il valore di zolfo è stato abbassato portandolo al valore simile agli speciali, come fa ad avere un potere lubrificante se non contiene nessun tipo di adittivo ? Sapete fornirmi delle delucidazioni in merito ?
Mi chiedo, allora la differenza tra i gasoli normali e "speciali" ?!?
Gli speciali, si sa, contengono degli additivi detergenti e lubrificanti che servono oltre che per tenere pulito il sistema di alimentazione compensano la scarsa lubrificazione del gasolio dovuto al bassissimo tenore di zolfo.
I normali, se il valore di zolfo è stato abbassato portandolo al valore simile agli speciali, come fa ad avere un potere lubrificante se non contiene nessun tipo di adittivo ? Sapete fornirmi delle delucidazioni in merito ?