ANDRY03 ha scritto:
Rifatemi la quinta serie... ha scritto:
Sì, quello che hai trovato nel sito del modellismo è giusto, vale anche ovviamente per le auto.
Può essere che a seguito di urti con dossi o marciapiedi, oppure dopo anni di assetti sportivi o modifiche tuning degli angoli caratteristici originali di incidenza e convergenza si verifichi questo inconveniente.
L'angolo caratteristico di incidenza si chiude, diminuisce rispetto all'origine, e di conseguenza senti volante ballerino e ultraleggero, sottosterzo, ondeggiamenti e roba simile.
Ci sono dei kit che ti permettono di variare l'angolo di Caster, aumentarlo o diminuirlo. Se vai da un bravo gommista (BRAVO), e gli accenni questa cosa vedrai che risolverai il problema.
io avevo detto la campanatura non è la stessa cosa?
No, la campanatura (o angolo di Camber) è l'angolo che la ruota prende (vista di lato) rispetto all'asfalto.
Il Caster è molto diverso, è l'angolo che la ruota prende (vista di fronte) rispetto allo sterzo.
Ci sono dei disegnini in rete che vi faranno capire meglio, detto così so che è un pò complesso......
Comunque incidenza e convergenza sono due cose differenti.