Ciao Isacco,
ho avuto modo di provare diversi tipi di trazione integrale, di diversi costruttori da fiat panda 4x4 a vw passando per audi e vw.
Ci sono due grandi scuole di pensiero Haldex e Torsen, ma arriviamo al dunque: maggiori consumi per le torsen, mentre per le haldex più contenuto l'incremento.
Rumorosità a seconda della vettura incrementata.
La tenuta di strada pura non migliora, ma diventa più semplice scaricare a terra la potenza, infatti con una vettura con sufficiente coppia sarà più semplice far girare la vettura accelerando, in salità su un tornante si schizza via anzichè far slittare gli pneumatici.
Con il torsen C si privilegia la ripartizione sul retrotreno migliorando il piacere di guida a rendendo più controllabile la vettura: uno dei difetti principali di una 4x4 è che quando parte diventa difficile da recuperare, in particolare una torsen vecchio stile.
Con le Haldex la sensazione è quella di guidare una trazione anteriore, si privilegia il sottosterzo facilitando all'utente medio eventuali correzzioni.
Il modo più semplice per prendere la mano con una 4x4 sono le rotonde dove devi imparare a tenere giù l'acceleratore e cercare di capire cosa vuol fare l'auto: con le haldex di ultima generazione e le trazioni integrali giapponesi è impressionante come le auto siano in grado di girare velocemente, se non si è più che pronti con lo sterzo ci si trova a chiudere troppo le traiettorie sulle curve a raggio ridotto le prime volte, poi si ha un senso di controllo impressionante, forse troppo...
Ripeto l'auto deve avere un motore gradevole per potersi divertire con una 4x4, nel caso dell'octavia la versione da 140cv è l'ideale, ma poter avere questo motore su una vrs da 170cv e 350nm sarebbe più appagante. Secondo me meglio avere più nm che cv per poter sfruttare meglio le doti di una 4x4 che ti aiuta a girare.
Ciao,
PAOLO