rosberg ha scritto:
Ciao e benvenuto.
Tra le due che hai indicato la differenza c'è e si sente.
Infatti al di là del cerchio più piccolo, la gomma più stretta e più alta ha capacità decisamente superiori di ammortizzamento.
Mi sembra però strano che comunque con le 195 da 15 pollici il quadro sia così "drastico"...
Se vuoi migliorare monta le altre e sicuramente consumerai meno e viaggerai meglio, ma perdi in sportività, in assetto e in frenata, ma probabilmente te ne accorgi poco.
Grazie Rosberg. Se mi dici cosi' procedero' sulla strada dell'acquisto dei cerchioni da 14".
Ho rimandato pero' la cosa, perche' nel pomeriggio ho trovato un buon artigiano che mi ha fatto un ottimo prezzo sulle Continental ContiPremiumContact 2 da 195.
La decisione l'ho presa perche' ho avuto rassicurazioni sul fatto che avrei guadagnato in comfort. E' risultato infatti che la durezza avvertita (eccessiva) era enfatizzata dal fatto che le precedenti gomme si erano indurite molto (e in piu' erano delle Turanza ER30 che comunque, mi ha detto, non hanno dato buoni risultati). L'auto l'ho acquistata usata, da un privato, da poche settimane, e stavo provvedendo alle varie sistemazioni. Sulle gomme avevo il dubbio che vi ho descritto.
L'artigiano in questione ha sostenuto che con le 185 non avrei guadagnato quell'ulteriore comfort tale da giustificare la spesa degli ulteriori cerchioni (da 14"). Questo nonostante le mie insistenze.
Visto allora il prezzo, il marchio, la mescola morbida, ho deciso di rimandare.
Ed in effetti ora la situazione generale e' molto piu' accettabile e normale.
Ho in famiglia il confronto di una Alfa 156 Sportwagon (del 2000) con delle 185/65 R15 (a confronto con le mie sono altissime in termini di spalla) che e' molto molto piu' morbida della mia Fabia...
...ma con l'acquisto di stasera sento di aver raggiunto gia' un buon risultato.
Ho piu' tempo per cogliere qualche occasione di acquisto dei cerchi da 14 (presumo ci sara' qualcuno che se li toglie per dei cerchi in lega, o da 15) e provare successivamente la misura 185 che costa abbastanza meno della 195.
Potro' oltretutto provare anche la 165 / 70 R14 che sul mio diesel SDI, tranquillo e pacato, dovrebbero assolutamente andare bene, e permettermi di risparmiare ulteriormente.
Sono davvero contento di questa auto: pagata pochissimo, motore indistruttibile, soluzioni generali robuste. Peccato davvero per la scelta di queste misure di ruote che non danno spazio al comfort. Inspiegabile resta per me (ma faccio poco testo, data la mia ignoranza in materia) la scelta di montare (8 anni fa, peraltro) delle gomme cosi' sportive su una macchina cosi'... famigliare.
Effettivamente l'auto non si scompone minimamente in curva neanche a 100 all'ora... ma quale buon padre di famiglia, che acquista una Skoda Fabia famigliare 1.9 SDI, nel 2002, affronta una curva a 100 all'ora...?
Interrogativo irrisolto visto che si continua assolutamente in questa direzione. La nuova Fabia, la Ibiza famigliare vista in questo stesso forum, prediligono gomme sempre piu' basse.
Mi dicevano i gommisti che ho girato in questi giorni che stanno lavorando tantissimo proprio perche' le attuali gommature (vedi nuova Ford Fiesta) sono cosi' basse e delicate che sulle nostre strade piene di voragini post pioggia, avvallamenti improvvisi, pezzature di vario genere, si rompono in un niente. Si buttano facilmente gomme con 10000Km, 15000Km...
Scusate se mi sono dilungato. Grazie anche per le altre risposte.