Il DSG è un cambio robottizzato a doppia frizione, il Tiptronic dovrebbe essere un cambio a convertitore di coppia. Qualcuno sarà più precisomammo4 ha scritto:Chi mi sa spiegare la differenza di questi due cambi automatici?
Grazie.
Non so se il tiptronic è un cambio a convertitore di coppia ma se lo è..........credimi per quanto buono rispetto ad un doppia frizione è un'altra cosa.mammo4 ha scritto:Ok, ma alla fine che differenze pratiche ci sono? Non so, uno è più veloce nel cambiare le marce, piuttosto che più economo....
ex-XC70 ha scritto:Non so se il tiptronic è un cambio a convertitore di coppia ma se lo è..........credimi per quanto buono rispetto ad un doppia frizione è un'altra cosa.
La caratteristica tipica di un convertitore di coppia e lo slittamento..............tipo quando acceleri con un manuale e la frizione slitta un pò prima di inserirsi completamente.
Quindi il cosi detto calcio in accelerazione è inesistente..............si viaggia sempre un pò con la frizione che slitta.
Il doppia frizione oltre ad essere piu veloce nelle cambiate è anche piu parsimonioso come consumi carburante e parlando di quelli in casa VW ne esistono 2.
Mi pare un 6 marce con frizione a bagno d'olio ed uno con 7 marce con frizione a secco e mi pare anche che consumi ancora meno del 6 marce.
Insomma il doppia frizione rappresenta il futuro,la nuova tendenza.
mammo4 ha scritto:Chi mi sa spiegare la differenza di questi due cambi automatici?
Grazie.
andreabex87 ha scritto:I cambi automatici sono quasi sempre differenti tra loro,eccetto per una caratteristica: prima o poi si spaccano..
Peccato che i cambi in commercio non sono neanche lontani parenti di quelli usati in corsa.xander71 ha scritto:andreabex87 ha scritto:I cambi automatici sono quasi sempre differenti tra loro,eccetto per una caratteristica: prima o poi si spaccano..
siamo nel 2009 e in USA lo usano dal 1930.......e mi risulta che girino da sempre....suvvia ....il cambio manuale è obsoleto , lento roba del passato.
in corsa non si usa più perchè lento ...
dai ragazzi modernizzatevi.....
Chi sceglie il cambio automatico nella maggior parte dei casi lo fa per comodità.andreabex87 ha scritto:Dopo che sento da amici meccanici e leggo in internet di piarazioni da 6000 beuri preferisco tenermi il mio terzo pedale..
FAUST50 - 6 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 14 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa