Beh ultimamente le utilitarie, vedi la Clio, sono larghe 180cm, hanno quindi ridotto le differenze dinamiche di tenuta di strada, però c'è ancora una forbice non indifferente. Il passo ed il peso innanzi tutto rende le segmento C più stabili sui curvoni ampi e veloci me le rende più lente nei cambi di direzione, in questo caso le utilitarie sono molto più reattive. In frenata le segmento C si scompongono meno, le B entrano velocemente in crisi.
Ma confrontare una 2008, un SUV o crossover, con una 308 il divario secondo me si amplia visto che gioca a sfavore della 2008 il baricentro.
Le utilitarie possono essere meglio su percorsi molto tortuosi con diversi cambi di direzione; a parità di motore possono diventare molto più veloci delle segmento C. Vedi anche nei rally che vengono usate le utilitarie; viceversa se si vogliono usare ad alta velocità servono delle berline, meglio se con la coda, non tronche!
Ma confrontare una 2008, un SUV o crossover, con una 308 il divario secondo me si amplia visto che gioca a sfavore della 2008 il baricentro.
Le utilitarie possono essere meglio su percorsi molto tortuosi con diversi cambi di direzione; a parità di motore possono diventare molto più veloci delle segmento C. Vedi anche nei rally che vengono usate le utilitarie; viceversa se si vogliono usare ad alta velocità servono delle berline, meglio se con la coda, non tronche!