Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Differenza di coppia effettiva tra Turbobenzina e Turbodiesel

Differenza di coppia effettiva tra Turbobenzina e Turbodiesel - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Marcus 9

    Marcus 9

    Iscritto:
    1520064122
    Messaggi:
    1.257
    Piaciuto:
    490
    Spesso si legge o si sente dire che i Turbobenzina abbiano meno coppia dei Turbodiesel di pari potenza ed e' senz'altro vero se ci limitiamo alla coppia espressa dal motore. Peccato che la coppia per essere scaricata a terra deve "passare" per il cambio e dato che i turbobenzina, oltre a pesare qualche kg in meno rispetto ad un turbodiesel, ha i rapporti del cambio piu corti, la coppia che viene scaricata a terra dalle ruote risulta essere quasi sempre la medesima tra le due motorizzazioni. Il mito quindi che il Turbodiesel va di piu' e ha piu' ripresa di un turbobenzina di pari potenza e' una leggenda metropolitana e le due tipologie di motori risultano quasi sempre avere la stessa ripresa (decimo piu decimo meno).
    Sotto ho cercato alcuni confronti tra motori diesel e benzina con lo stesso tipo di trasmissione e stessa potenza.... nei "duelli" ci sono anche le prove di ripresa tenendo la stessa marcia e accellerando fino ad una certa velocita'.

    http://www.zeperfs.com/it/duel6658-4469.htm

    http://www.zeperfs.com/it/duel5243-7643.htm

    http://www.zeperfs.com/it/duel5222-5589.htm

    http://www.zeperfs.com/it/duel6162-6150.htm
     
    A pi_greco piace questo elemento.
  2. bruno_v

    bruno_v

    Iscritto:
    1289589651
    Messaggi:
    231
    Piaciuto:
    108
    Molto interessante. Sarebbe bello avere insieme anche il confronto dei consumi, per arricchire la valutazione.
     
  3. Marcus 9

    Marcus 9

    Iscritto:
    1520064122
    Messaggi:
    1.257
    Piaciuto:
    490
    Per i consumi ovviamente vince il diesel che riesce mediamente a consumare 1/1.5 lt in meno ogni 100 km. Nella convenienza della motorizzazione va comunque tenuto conto anche della differenza di prezzo tra le due motorizzazione che spesso a parita' di allestimento e potenza la differenza e' notevole in favore del benzina.
     
  4. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Tra andare di più e spingere di più c'è una differenza non da poco.
     
  5. Marcus 9

    Marcus 9

    Iscritto:
    1520064122
    Messaggi:
    1.257
    Piaciuto:
    490
    Se due auto con gli stessi cavalli scaricano a terra la stessa coppia non credo che il turbobenzina soffre di piu' del diesel se ci facciamo salire 4 persone sopra ad entrambe....
     
  6. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Quindi mi stai dicendo che se due auto hanno ad esempio 200cv con il benzina che ha diciamo 280nm e la diesel che ha 380nm i 100nm di coppia di differenza vengono eliminati in che percentuale alla ruota? Che a parità di cv il benzina vada qualcosa in più questo si, ma penso che sia altro a penalizzare il diesel (come hai detto nel primo messaggio).
    Quando parlavo di spinta mi riferivo a tutti quelli che sentendo spingere di più il diesel cadono nell'effetto placebo che vada di più.
     
  7. Marcus 9

    Marcus 9

    Iscritto:
    1520064122
    Messaggi:
    1.257
    Piaciuto:
    490
    Nei confronti postati ci sono anche prove di ripresa... leggile, decimo piu decimo meno vanno uguali... concordo sul discorso della spinta: e' solo sensazione dovuta anche dal range di giri minore in cui e' espressa la coppia nel diesel rispetto al benzina
     
    Ultima modifica: 20 Marzo 2019
  8. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    Accelerare una massa in un determinato tempo è una potenza, che è la cosa che viene trasmessa dal motore (salvo perdite per attriti) alle ruote. La coppia può essere moltiplicata o demoltiplicata tra ingranaggi ma a discapito della velocità di rotazione, in questo modo la potenza trasmessa (salvo attriti) resta invariata.
     
    A PriusDriver e Marcus 9 piace questo messaggio.
  9. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    https://it.wikipedia.org/wiki/Coppia_motrice
     
  10. sisu70

    sisu70

    Iscritto:
    1450827162
    Messaggi:
    883
    Piaciuto:
    75
    Ricordo che le ‘coordinate’ regime/valore di coppia massima e regime/valore di potenza massima sono solo due punti della curva (una sola) che descrive l’andamento delle due quantità in funzione del regime di rotazione.
    Questi due punti sono solo un molto sommario riassunto dell’andamento di questa curva, che invece influenza nella sua interezza le prestazioni di accelerazione (assieme alla rapportatura della trasmissione fino al punto di contatto tra ruota e suolo).
    Nulla vieta che a parità dei quattro valori e di peso, trasmissione, gommatura, aerodinamica, ..., andamenti diversi della curva regime/coppia (o regime/potenza, che è la stessa cosa), prima, tra e dopo i due punti, portino a prestazioni diverse in accelerazione.
    Questo vale a rigore solo in assenza di convertitore di coppia e di ‘sfrizionamenti’ in accelerazione.

    Ciao, Nicola.
     
  11. Bigboy994

    Bigboy994

    Iscritto:
    1533934292
    Messaggi:
    344
    Piaciuto:
    26
    Guarda sinceramente ho aperto gia una discussione una volta su questa cosa, possiedo come saprete la GP 1.4 TJET E UN ALFA 142 120 JTDM.

    a livello di tacchimetro sembrano simili, ma l' alfa da la sensazione di mangiarsi l' asfalto di volare, sarà una sensazione bho
    la mia tjet non sembra così agressiva anche ai 180 non senti la velocità
     
  12. Bigboy994

    Bigboy994

    Iscritto:
    1533934292
    Messaggi:
    344
    Piaciuto:
    26
    Ed infatti la 147 120 jtdm mi incolla al sedile, la mia gp 1.4 tjet 120 no. Anzi sembra vada meno di quella che è la velocità reale
    ma è così x tutti i diesel, non capirò mai perchè

    anni fa io con la punto sx 60 cv benzina il mio amico punto 1993 1.7 td
    la sua dava calci nella schiena
     
  13. Bigboy994

    Bigboy994

    Iscritto:
    1533934292
    Messaggi:
    344
    Piaciuto:
    26
    Ma non è sensazione. ho fatto molti test col gps tra auto diesel e auto benzina di vario tipo, con l' app android autovelox per velocità precisa,
    e il diesel sembra salire più velocemente.

    Sono anni che testo questa cosa

    punto sx 60 cv vs punto 1.7 td = saliva di più la punto

    micra 1.2 80 cv vs punto 2004 1.3 mjt 69 cv = saliva di più la punto

    Tjet vs alfa 147 = stessa cosa.

    Non chiedermi come, ma sembra esserci prevalenza dei die
    sel .
    l' unica che saliva in modo assurdo era la C2 vts 122 cv di un mio amico
    non ho mai capito perchè, aveva la botta di un diesel e l' allungo di un benzina.

    Ma nel 70% dei casi i diesel danno più emozione per questa botta.
    una cosa a favore dei benzina però la tenuta di strada, tra modelli simili il benzina sembra reggere meglio la strada del diesel
     
  14. Bigboy994

    Bigboy994

    Iscritto:
    1533934292
    Messaggi:
    344
    Piaciuto:
    26
    Ma NON è così
    ad esempio se ce un idiota che si attacca al paraurti e mi lampeggia;
    con l' alfa 147 1.9 120 jtdm mi basta un accellerata secca per mandarlo a farfalle e vederlo sparire nel lunotto

    Con la grande punto 1.4 tjet all' inizio te lo trovi dietro, poi pesti parecchio e scompare
    ma non subito come col diesel, come velocità si sono simili, anzi forse la punto qualcosa in più ma devi pestare di brutto
     
  15. Marcus 9

    Marcus 9

    Iscritto:
    1520064122
    Messaggi:
    1.257
    Piaciuto:
    490
    Perche rispetto ai turbobenzina hanno la coppia max spalmata in un range molto piu ristretto e provoca una sensazione piu brusca. Ma e' appunto solo una sensazione quasi in tutti i casi.
     
  16. Marcus 9

    Marcus 9

    Iscritto:
    1520064122
    Messaggi:
    1.257
    Piaciuto:
    490
    Aspetta io parlo di motori entrambi sovralimentati, tu hai fatto due esempi tra benzina aspirato e turbodiesel, ovviamente in questo caso in ripresa senza scalare marce vince il diesel.
     
    Ultima modifica: 21 Marzo 2019

Condividi questa Pagina