Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Difetti opel corsa

Difetti opel corsa - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. opelcorsa12

    opelcorsa12

    Iscritto:
    1245709268
    Messaggi:
    39
    Piaciuto:
    0
    ho una opel corsa enjoy 1.2 con impiato gpl landi renzo, dopo 2 mesi che guido quest'auto ho constatato questi gravi difetti, sono curioso di capire se sono io che ho beccato la macchina sfortunata o sono difetti di fabbrica che la opel ignora, visto che a mio avviso compromettono seriamente la sicurezza dell'auto.

    1) riflesso del cruscotto sul parabrezza: in pratica le plastiche del cruscotto si riflettono nel parabrezza tanto da rendere impossibile la lettura della targa della macchina che ci precede.

    2) sterzo lasco: la macchina sterza con un certo ritardo, la cosa è molto evidente se si va in autostrada o in qualche statale, in pratica è molto evidente dopo i 90km/h

    3) sterzo che non si centra: rilasciando il voltante dopo aver sterzato invece di raddrizzarsi come in tutte le macchine che ho guidato rimane sterzato di qualche grado, la cosa risulta particolarmente pericolosa nelle curve veloci e larghe perché ci si trova magari a rilasciare lentamente il volante ed a un certo punto la macchina rimane sterzata e se non si è rapidi a recuperare si rischia il fosso o l'altra carreggiata.

    4) ABS, premetto che questo l'ho notato solo l'altro giorno e non l'ho ancora segnalato in officina. Comunque se inchiodo di colpo a circa gli 80km/h la macchina inchioda le gomme fino a pattinare.. e poi dopo circa un secondo inizia l'effetto dell'abs.. anche questa è la prima volta che mi capita in un auto

    poi ci sarebbe da parlare del motore e di tante altri piccole cose lasciate lì.. ma è meglio se sorvoliamo..
     
  2. valleandona

    valleandona

    Iscritto:
    1243422608
    Messaggi:
    56
    Piaciuto:
    0
    WOW certo che se e' realmente come dici tu e' un bel catorcio di auto ... mi sa che non la prendo
     
  3. mcvtr46

    mcvtr46

    Iscritto:
    1240778341
    Messaggi:
    63
    Piaciuto:
    0
    NON ESAGERIAMO
    Tu scrivi:
    1)riflesso del cruscotto sul parabrezza: in pratica le plastiche del cruscotto si riflettono nel parabrezza tanto da rendere impossibile la lettura della targa della macchina che ci precede.
    RISPONDO
    Si è vero ma non a questo punto, ci si fa l?abitudine e dopo manco ci si accorge del riflesso.
    2) sterzo lasco: la macchina sterza con un certo ritardo, la cosa è molto evidente se si va in autostrada o in qualche statale, in pratica è molto evidente dopo i 90km/h
    RISPONDO
    Falso, solamente la tua??
    3) sterzo che non si centra: rilasciando il voltante dopo aver sterzato invece di raddrizzarsi come in tutte le macchine che ho guidato rimane sterzato di qualche grado, la cosa risulta particolarmente pericolosa nelle curve veloci e larghe perché ci si trova magari a rilasciare lentamente il volante ed a un certo punto la macchina rimane sterzata e se non si è rapidi a recuperare si rischia il fosso o l'altra carreggiata.
    RISPONDO
    Vai da un gommista serio e fai fare convergenza, vedrai che si risolve questo problema e anche il problema che hai segnalato al punto 2. GOMMISTA CON LE PALLE TI RISOLVE TUTTO
    per il resto la macchina va benino, avevo il problema che scendav il sedile e me l'hanno risolto in garanzia e anche un altro problemino che è stato risolto
    4) ABS, premetto che questo l'ho notato solo l'altro giorno e non l'ho ancora segnalato in officina. Comunque se inchiodo di colpo a circa gli 80km/h la macchina inchioda le gomme fino a pattinare.. e poi dopo circa un secondo inizia l'effetto dell'abs.. anche questa è la prima volta che mi capita in un auto

    Ho provato solo un paio di volte, per emergenza, a frenare di colpo e devo dire che l?abs entra subito
     
  4. opelcorsa12

    opelcorsa12

    Iscritto:
    1245709268
    Messaggi:
    39
    Piaciuto:
    0
    mah! sarò io sfortunato che per andare al lavoro la mattina vado verso est e la sera torno verso ovest per cui ho sempre il sole contro, ma in due mesi più che l'abitudine vedo che con l'inizio dell'estate la cosa sta peggiorando, oltretutto se non si tiene il vetro pulitissimo il riflesso è ancora più evidente, poi dipende anche dall'altezza del guidatore. Ad esempio io sono 1.85 e le bocchette dell'aria sul cruscotto si riflettono a circa 1/4 del parabrezza coprendomi giusto le macchine e la strada davanti.
    Per gli altri punti forse hai ragione, proverò a passare da un gommista, effettivamente potrebbero essere causati anche da una cattiva convergenza! speriamo!! ;)
     
  5. kriger

    kriger

    Iscritto:
    1238526183
    Messaggi:
    506
    Piaciuto:
    1
    Dei tre difetti che hai scritto... io ho solo il primo....
    Comunque ci si fa l'abitudine.... anche se comunque è fastidioso :evil:
     
  6. bennyren

    bennyren

    Iscritto:
    1243246920
    Messaggi:
    91
    Piaciuto:
    0
    non sono daccordo con quanto afferma mcvtr46 circa il punto 3. La cosa non si risolve andando dal gommista. Infatti se leggiamo il messaggio di Piccolo Agosto del 28.5.2009 Soggetto: Sterzo poco autocentrante - Corsa D Mtj 75 cv my09, viene riportato quanto segue:
    " Ho riscontrato che lo sterzo e' poco autocentrante. Mi spiego: se vado in rettilineo e sposto lo sterzo a ds o sx di qualche grado, li resta, non si autoallinea al moto rettilineo della vettura. Non e' che manca il ritorno del volante quando curvo, questo c'e', manca l'autocentramento sui piccoli spostamenti del volante (es.: quando si sposta una sedia con le ruote, queste, tutte, si allineano alla direzione del movimento) e quindi sono costretto a continue, piccole noiosissime correzioni.
    Pensando che fosse un problema di caster sono andato dal gommista per eventualmente correggerlo e questi mi ha detto che nella Corsa il caster e' fisso e probabilmente deve essere fuori taratura il servosterzo.
    Vado alla Opel, espongo il problema al capofficina e lui mi dice che tutti i servosterzi elettrici fanno cosi': lo sterzo resta li dove lo metti! Vista la mia incredulita' mi ha fatto salire su una corsa che era li in officina, siamo andati a fare un giro ed in effetti aveva ragione lui.
    Per farmi stare tranquillo, comunque, ha preso un appuntamento per giugno con l'ispettore della Opel per fargli provare la macchina.
    A voi succede niente di simile ?"
    Ciao.
     
  7. opelcorsa12

    opelcorsa12

    Iscritto:
    1245709268
    Messaggi:
    39
    Piaciuto:
    0
    beh! io ho avvertito il concessionario che doveva richiamarmi, per il momento non lo ha fatto.. aspettiamo.. ma a voi si centra perfettamente?

    nel frattempo vi dico anche altri problemi che ho io, considerate che vengo da una punto del '94, per cui non ditemi che sono abituato bene:

    - lancetta della benzina imprecisa: o meglio scende sempre anche se vado a gpl, mi segnala a secco anche se ho 1/4 di serbatoi. Penso che questo sia evidente se si ha l'impianto gpl, comunque con il menu segreto del contachilometri si vede chiaramente che non guarda quanta benzina c'è nel serbatoi ma fa un calcolo sui km percorsi.

    - puzza di smog: non so da dove pesca l'aria del circuito di areazione, ma sulla mia sembra di stare a 10 centimetri dall'asfalto, entrano tutti gli odori della strada in maniera assurda, a volte nel traffico son costretto a chiudere l'aria e aprire il finestrino.

    - regolazione sedile coperta dalle cinture di sicurezza: la fascia delle cinture copre giusto giusto la rotella della regolazione sedile, che cavolo studiarla un po' meglio no.

    - nella mia tre porte il sedile passeggero non mantiene la posizione se viene abbassato per far salire qualcuno, mentre quello guidatore scatta in automatico portandolo indietro. oltretutto sarà molto comoda per uno di 2.20 visto l'escursione che ha, ma per uno di media statura entrare quando si parcheggia radenti a qualcosa è veramente difficile visto il sedile è mezzo metro avanti l'entrata dello sportello.

    - casse pessime: non ho preso l'autoradio di serie ma ho montato il mio buon LG che avevo sulla punto, rispetto prima si sente "male"!! gli alti son ben definiti e buoni ma i bassi sono scarsi e distorcono, soprattutto dietro.

    purtroppo l'ho dovuta acquistare di fretta, e avevo dato per scontato che ci fossero alcune cose che invece mi sa che sono optional come:

    - luce passeggero: il brutto l'ho scoperto in autostrada di notte.. cavoli nel 2009 lasciare optional una cosa del genere.

    - computer di bordo minimo: ebbene si, ero convinto che da anni le macchine lo avessero di serie.. mi sbagliavo. Ma visto che la benzina la calcola a spanne forse non ho perso poi molto.

    beh! forse sono un po' troppo attento ai dettagli.. ma visto che intascati i soldi dell'acconto ho sempre dovuto richiamare io e ogni scusa è stata buona per spillarmi soldi extra sono abbastanza severo con l'auto.. se devo dare un giudizio, comunque, la cosa peggiore è la rete vendita e l'assistenza.. praticamente latitanti
     
  8. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    che gli impianti stereo della opel facciano pena mi è stato confermato da installatori professionisti..
     
  9. AndreaFlanaghan

    AndreaFlanaghan

    Iscritto:
    1238536470
    Messaggi:
    2.641
    Piaciuto:
    2
    Il GPL invece? Tutto ok? Hai già i motori "ritoccati" o ancora quelli con le valvole che si usurano utilizzando il gpl?
     
  10. opelcorsa12

    opelcorsa12

    Iscritto:
    1245709268
    Messaggi:
    39
    Piaciuto:
    0
    ciao, no ho quella vecchia con il gpl montato dal concessionario.. ho chiesto lumi e mi ha assicurato che sono cambiati solo i motori dal 1.600 in su che in passato avevano creato problemi! ho letto in giro che richiede degli additivi ogni 10'000 km.. ma a me il concessionario non ha ancora detto nulla, comunque è sempre stato tempo buttato parlare con loro visto la marea di frottole che mi hanno raccontato. ( Pensa, volevano perfino farmi pagare a parte il pianale del baule, ma per fortuna avevo letto che era di serie e mi sono impuntato.. vedi tu..)
    Non mi sento di dare ancora un giudizio definitivo al motore perché ho solo 2000km.. per il momento non sono molto soddisfatto, ma aspetto e spero che si sleghi. A benzina fa circa 12-13 con un litro conti alla mano, nel misto statale e città, col gas sono a circa 11.. le prestazioni non cambiano moltissimo tra benzina a gas, il problema come rilevato da tanti è che andando a 12 valvole fino ai 4000 giri non ha coppia, la cosa è evidente in città nel traffico dove alle rotonde o incroci devi buttarti se vuoi passare e la gente giustamente ti suona perché sei lì impiantato in mezzo che aspetti che parta.. ecco forse a gpl la differenza che ho notato è che se premi a tavoletta tende tipo ad ingolfarsi alla partenza per cui fa uno scatto e poi si blocca per riprendere lentamente ma se lo "accompagni" senti meno il problema.. a benzina questo non mi è capitato.. comunque per il momento mi considero ancora in rodaggio per cui è presto per le conclusioni finali.. per l'usura delle valvole per ora non ho sentito nessuno che denuncia il problema.. ed è comunque una modello del 2006 per cui ci credo poco..
     
  11. opelcorsa12

    opelcorsa12

    Iscritto:
    1245709268
    Messaggi:
    39
    Piaciuto:
    0
    finalmente giovedì ho portato la macchina dal concessionario per far controllare sterzo e gli altri problemi che vi ho segnalato.. venerdì mi riconsegnano la macchina e il risultato non è molto diverso.. lo sterzo continua a rimanere sterzato di qualche grado non autocentrandosi dopo una curva.. di positivo mi sembra che abbiano reso lo sterzo più duro, per cui nelle strade a scorrimento veloce si ha meno l'effetto giocattolo tra le mani.. di negativo continua ad avere un certo lasco e ora con lo sterzo più duro si sente una leggera vibrazione dopo gli 80km/h come se la macchina andasse continuamente a destra e sinistra.. di fatto nelle curve veloci sembra che sbandi e si ha l'effetto barca.. non provengo da una macchina di alta qualità ma la mia punto prima serie era MOLTO più stabile di questa.. e negli anni ho guidato polo, astra, zafira, classe A, furgoni di ogni tipo, grande punto e fiesta.. alla faccia di chi dice che è un auto stabile ormai son convinto che senza esp non riuscirebbe a stare in strada, per quello è di serie.. comunque quando esco dal lavoro la riprovo in un parcheggio per vedere se effettivamente ci sono ancora i problemi con l'abs etc.. poi vado dal concessionario e chiedo almeno di provarne un altra perché son curioso di capire se è la mia sfigata o sono tutte così che almeno metto il cuore in pace.. o proverò a portarla da un gommista o un altro meccanico.. venerdì notte poi ho scoperta un altra fantastica feature della mia sempre più unica macchina.. in pratica L'ARIA CHE ESCE DALLE BOCCHETTE E' SEMPRE RISCALDATA.. anche se si gira la manopola completamente sul freddo! All'una di notte morivo di caldo in macchina.. ad un semaforo mi fermo e abbasso il finestrino ed una brezzolina entra in macchina per cui metto una mano sulla bocchetta d'aria e sento che è leggermente calda mentre fuori è fresco.. sigh! come se non bastasse chi ha inventato quel sistema per le frecce sarebbe sa picchiare.. tra scatti e scattini mi capiterà mille volte di azionare gli abbaglianti per la gioia di chi mi precede.. la delusione è sempre maggiore.. non so se venderla o provare a chiedere di rientrarla per prendere qualcos'altro.. non mi sento per nulla sicuro a girare così e anche se vado piano devo comunque prendere l'autostrada per lavoro.. ci sono statistiche sul numero di incidenti per modello d'automobile? perché sarei veramente curioso di sapere dove si posiziona un auto del genere..
     
  12. valleandona

    valleandona

    Iscritto:
    1243422608
    Messaggi:
    56
    Piaciuto:
    0
    salve
    bella porcata di un'auto pure il riscaldamento estivo mi sa che hai beccato quella tarata con tutti i difetti ...................... quanto ai consumi mi sembrano super esagerati............ ero intenzionato proprio a comprare la corsa 1,2 gpl ma credo che andro su un diesel anche se spendo di piu' sicuramente motore sara' piu' duraturo!
    in bocca al lupo fattela sistemare finche' e' in garanzia pesta i piedi se e' necessario !
     
  13. mille.patrick

    mille.patrick

    Iscritto:
    1246920386
    Messaggi:
    67
    Piaciuto:
    0
    come chiedere al fruttivendolo se la frutta che vende è buona...
    Dipende dalle esigenze, a me la macchina arriverà a giorni quella che ho provato (una enjoy con la cd30mp3 di serie) non sembrava affatto male per essere un impianto di serie. ovvio non è una sorgente alpine con diffusori macrom ma direi che è sopra la media.. direi che sono la casse da cambiare.. e con un mw da 165 e tw all'anteriore e fr da 130 al post qualcosina si può fare..
    a meno che uno non voglia un impianto quasi da gara cambiare sorgente serve a poco.. la lente del lettore è materiale di consumo sono tutte uguali, i finali dell'amplificatore integrato a ben vedere saranno dei tda philips o dei toshiba.. classici 18w rms. come tutte le autoradio aftermarket.
     
  14. bennyren

    bennyren

    Iscritto:
    1243246920
    Messaggi:
    91
    Piaciuto:
    0
    io spero solo che me la rubino!!!
     
  15. opelcorsa12

    opelcorsa12

    Iscritto:
    1245709268
    Messaggi:
    39
    Piaciuto:
    0
    beh! io non sono certo uno da tuning o cose del genere.. anzi ho scelto la corsa perché mi sembrava molto più sobria delle sue pari, soprattutto come interni! Ma cavoli.. le casse son veramente penose! lo stesso autoradio lo avevo montato sulla punto con le 4 casse di serie marchiate fiat vecchie di 15 anni e si sentiva bene.. sulla corsa si sente male, distorto.. specialmente dietro.. se poi uno ascolta solo trasmissioni radio dove parlano effettivamente bastano e avanzano.. ma se metti un cd il suono è veramente ORRIBILE.. tutto piatto e con i bassi che si sentono male.. aggiunto al fatto che la macchina è molto rumorosa per via del rumore del rotolamento dei pneumatici è proprio un piacere ascoltare musica..
    comunque la mia sensazione che la qualità delle ultime versioni, cioè la nuova my09, sia scesa di molto perché opel sta risparmiando nella componentistica.. mi sembra impossibile che riviste come quattroruote abbiano dato voti così alti ad una macchina così mediocre.. le macchine cinesi sono meglio! veramente!
     

Condividi questa Pagina