sto leggendo, con un briciolo di stupore visto l'introduzione da poco tempo su alcuni modelli, che lo start & stop non è più montato sui motori 1200 fire della Nuova Panda e dalla Punto My 2012...
la scelta è a mio parere positiva visto che a mio avviso (ma anche in base ad alcune prove su strada) gli effetti sui consumi sono irrisori a fronte di una sollecitazione maggiore di alternatore e batteria (che è anche più grande e quindi costa di più sostituirla) con previsioni di maggiori spese di manutenzione futura...
ed effettivamente anche la concorrenza non offre spesso il dispositivo sulle motorizzazioni base...
mi chiedevo però se c'erano motivazioni diverse...
problemi di affidabilità?
abbattimento di costi?
pareggiamento del livello delle emissioni medie della casa (ricordiamo che questo è il motivo principale dell'introduzione) con altre operazioni che ne rendono superfluo l'installazione su alcuni motori?
la scelta è a mio parere positiva visto che a mio avviso (ma anche in base ad alcune prove su strada) gli effetti sui consumi sono irrisori a fronte di una sollecitazione maggiore di alternatore e batteria (che è anche più grande e quindi costa di più sostituirla) con previsioni di maggiori spese di manutenzione futura...
ed effettivamente anche la concorrenza non offre spesso il dispositivo sulle motorizzazioni base...
mi chiedevo però se c'erano motivazioni diverse...
problemi di affidabilità?
abbattimento di costi?
pareggiamento del livello delle emissioni medie della casa (ricordiamo che questo è il motivo principale dell'introduzione) con altre operazioni che ne rendono superfluo l'installazione su alcuni motori?