Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Diesel prossimo alla fine per Mazda

Diesel prossimo alla fine per Mazda - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. alez79

    alez79

    Iscritto:
    1334451914
    Messaggi:
    247
    Piaciuto:
    140
    Da futuro possessore di Mazda 6 sw 150cv diesel riporto questa notizia:

    "Mazda 6 to move to petrol-only as diesel production ends

    Mazda's large saloon becomes the latest model to ditch diesel, with production ending this month and stock available until the end of the year"


    Se tutto va bene a inizio Novembre mi dovrebbe arrivare la 6, una delle ultime diesel prodotte...
    Peccato, in ambito autostradale e per le lunghe percorrenze annue il diesel rimane la scelta migliore per le grandi sw. (e non solo)
     
    A pi_greco piace questo elemento.
  2. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.723
    Piaciuto:
    7.474
    Peccato. La 6 sw sarebbe stata una delle candidate in caso di malaugurata sostituzione della legacy. Proprio perché faccio tanta autostrada.
     
  3. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    E cosa proporranno come alternativa? Tanto non importa: dove la transizione potranno farla con i benzina la faranno... da noi al limite andranno via come hanno fatto altre case.
     
  4. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.949
    Piaciuto:
    2.610
    io sono curioso di capire come si muoverà in generale l'utenza che fa lunghe percorrenze annue (almeno 30/35k).
    Si adeguerà ai mild e full hybrid o seguirà le ultime proposte diesel rimaste?
     
    A giorgiotoffa77 piace questo elemento.
  5. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.723
    Piaciuto:
    7.474
    Dipende dalle politiche dei vari stati. Al momento al diesel non ci sono alternative convenienti per chi fa un migliaio di km a settimana come me...
     
  6. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.631
    Piaciuto:
    1.992
    Io sono uno di quelli e sono curioso almeno quanto te
     
    A pi_greco piace questo elemento.
  7. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Penso che seguiranno le proposte diesel se le percorrenze non saranno urbane.
     
  8. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.723
    Piaciuto:
    7.474
    Per ora, se non ci saranno incentivi e disincentivi vari.
     
  9. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.979
    Piaciuto:
    11.167
    Io credo che per i costruttori Giapponesi, costruttori da sempre protesi sui mercati mondiali, lo sviluppo del Diesel era un peso da sopportare per tenere un poco il mercato Europeo, a questo punto hanno molto meno interesse a continuare ad investirci e puntano su altro
     
    A amicable piace questo elemento.
  10. Yaris Mille

    Yaris Mille

    Iscritto:
    1569751238
    Messaggi:
    1.753
    Piaciuto:
    730
    Mi devono spiegare con che la muovono la 6 SW , con un aspirato turbo con micro ibridino?
    e che ci fai , se ti muovi in citta' sali scendi i consumi saranno dell'ordine di 10 12 km al litro.
    Con i consumi ,per colpa di questa lotta stupida al diesel, torniamo indietro di 20 anni.
    Oppure la 6 diventa elettrica?
    mah..
    e pensare che hanno eccellentissimi diesel.
     
  11. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.723
    Piaciuto:
    7.474
    Beh, anche le segm. D SW sono in calo. Io e pochi altri preferiamo ancora lo spazio con la guida bassa...
     
  12. alez79

    alez79

    Iscritto:
    1334451914
    Messaggi:
    247
    Piaciuto:
    140
    Se questo tocca alla 6 non vedo come non potrà capitare alla 3 ed alla CX5, che probabilmente sarà ancora più penalizzata nei consumi rispetto alla 6 nel passaggio a benzina.

    Io credo che nel breve medio termine (3-6 anni) resteranno pochissimi motori diesel (già ora, se non si contano gli step di potenza sullo stesso motore, non ce ne sono poi tanti in giro).
    Ogni gruppo industriale ben presente in europa avrà 1 motore diesel tra 1.5 e 2.0 l, magari in un paio di step di potenza per equipaggiare suv/crossover fino ai segmenti D I più grossi (penso a VW) avrà magari una seconda unità tra 2.5 e 3.0 l da usare nei segmenti D-E e relativi suv/crossover.
    Molte case (tipo Mazda) ma probabilmente anche le coreane, forse smetteranno di propore propulsori diesel...
    Magari torneranno alcune collaborazioni extra gruppo (come nel periodo Ford - PSA per i TdCI/HDI).
    Certo il tutto si tradurrà in minore scelta; spero che il diesel non sparisca almeno fino a quando non ci saranno vere alternatve per gli usi più gravosi...
     
  13. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.631
    Piaciuto:
    1.992
    Il marketing fa miracoli (o disastri) quando c’è bisogno di far invertire la rotta su larga scala.
    Molti si stanno orientando sulle plug-in e sono convinti che avere il cavo elettrico nel baule li renda liberi ed ecologisti, avendo magari da permutare un diesel che avevano comprato “perché il gasolio costa meno della benzina” e ci facevano, scarsi, 10mila km l’anno. Ora si sta applicando lo stesso ragionamento al delta prezzo tra elettricità e carburante (perché d’improvviso tutti abbiamo il garage con la presa adatta, una distesa di pannelli fotovoltaici sul tetto e una bella batteria di accumulo).
    L’offerta di veicoli “ibridizzati” sta aumentando esponenzialmente insieme a quella delle più svariate formule di noleggi/finanziamenti et similia.
    Una delle più note società di noleggio sta proponendo vetture plugin con canoni molto bassi e percorrenze comprese che di solito quel canone lo fanno schizzare alle stelle, e stanno chiudendo contratti...
    La mia non vuol essere una crociata contro l’elettrico/ibrido, piuttosto vorrei che l’utente medio si facesse qualche domanda in più su come la cosa funziona.
     
    A alez79 e U2511 piace questo messaggio.
  14. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    1.980
    Peccato. Se dovessi cambiare auto, La Mazda 6 SW a gasolio sarebbe in pole position.

    Per Mazda le vendite Europee rappresentano il 15% circa del totale.
    Quasi il 50% delle vendite in Europa sono concentrate in Germania e UK, Paesi che ben digeriscono le auto a benzina. Alle nostre latitudini temo diventerà un marchio quasi esotico, a livello di numeri.
     
    A alez79 e pi_greco piace questo messaggio.
  15. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.363
    Piaciuto:
    1.342
    Lo diceva anche Toyota, salvo poi rettificare e lasciare inspiegabilmente gli unici 2 mezzi che mi interessano (Land Cruiser e Hilux) con la sola scelta Diesel.

    Spero che la scelta di offrire un benzina o un ibrido arrivi anche per il Pickup Mazda, sennò siamo da capo...
     

Condividi questa Pagina