fintoingegnere ha scritto:
Senti Alkap, leggi i link e poi vedi che non è una mia fissa ma è quanto hanno già realizzato!
ma perchè ti scaldi?
anche a me piace leggere di tecnica motoristica
anche a me disgustano discorsi tipo "io uso la copia e non la potenza" senza sapere che sono grandezze diverse ma correlate da, guarda un po', dal regime di rotazione
certo, almeno nelle auto, preferisco l'ottimizzazione, composta da elevato rendimento termodinamico ed efficacia o elevata potenza specifica
tutto ciò passa per:
cilindrata unitaria ideale, e qui vorrei avere più info su quale sia per cicli otto o diesel/sabathè
architettura (4L vs 6L vs 8V e 12V, senza dimenticare i boxer 2-4-6-8-12)
distribuzione/accensione/alimentazion/sovralimentazione, cpn la'usilio di mappature elettroniche fatte con cura
trasmissione efficace e poco dissipativa
pnaumatici poco resistenti al rotolamento
CX abbinato ad una superficie frontale "gestibile"
e forse chiedo troppo!