JohnDeere7930 ha scritto:
Dipende dal numero di cetano (o normal-esadecano C16H34) del gasolio che va ad alimentare il motore Diesel, più è alto e più il motore Diesel potrà girare velocemente (anche se lo stesso motore è progettato in funzione delle caratteristiche del combustibile che andrà ad alimentarlo). Praticamente il numero di cetano dei gasoli è, grosso modo il contrario, del numero di ottano delle benzine.
oltre a quello, c'è anche il problema che la combustione del gasolio è lenta, rispetto al benzina: in altri termini, al salire di rpm il tempo a disposizione per il combustibile per incendiarsi diventa sempre meno ed oltre certi limiti di fatto il fronte di fiamma non si espande come dovrebbe.
facendo una proporzione che non so quanto corretta, se un motore benzina commerciale gira fino a 9000 rpm (buonanima della S2000), un diesel ugualmente curato non dovrebbe superare i 5800 rpm..
ciao!
Temperature Flame Speed
Fuel Oxidant ( C ) ( m/s )
Acetylene Air 2400 1.60 - 2.70
" Nitrous Oxide 2800 2.60
" Oxygen 3140 8.00 - 24.80
Hydrogen Air 2050 3.24 - 4.40
" Nitrous Oxide 2690 3.90
" Oxygen 2660 9.00 - 36.80
Propane Air 1925 0.45
Natural Gas Air 1950 0.39
Unleaded gasoline Air - 0.34
Diesel Air - 0.22
http://www.f1webtech.net/Teoria-del-motore/Combustione.html
http://www.faqs.org/faqs/autos/gasoline-faq/part4/preamble.html
http://www.dtic.mil/cgi-bin/GetTRDoc?AD=ADA433310&Location=U2&doc=GetTRDoc.pdf