Ragionando su quale futura citycar potremmo acquistare, visto che ne abbiamo già una grande, ho avuto grosse difficoltà a trovare una buona soluzione.
Praticamente tutte hanno motori con un bel po' di anni sulle spalle, rumorosi e neanche così parchi.
Per le autovetture medie si è fatto molto sia dal punto di vista del diesel (MJet, dCI, HDI etc...etc..) che del benzina (vedi 1.4 M-AIR, 1.4 TSI) senza citare le ibride. Ma per le citycar siamo veramente ancora alla preistoria.
Fiat 1.100 Fire, vabbè stendiamo un velo pietoso...e si va sul 1.2
Il Toyota 1.0 3 cilindri (motore dell'anno) che vibra come un frullatore...
VW praticamente non ha un mille neanche a pagarlo oro...
Ford?
PSA con il 1.100 anche qui il velo è d'obbligo
Il gruppo Hyundai/Kia hanno anche loro un 1.100 antiquato
Renault parte da un 1.2 e anche qui ci sarebbe un po' da discutere....
Rimane Smart....con il 1.0 Mitsubishi.....brrrr....
Tutta roba che a stento arriva a 18 Km/L (guardare www.spritmonitor.de per verificare i consumi veri delle auto)
L'unico che forse non è malaccio è il 1.0 suzuki della Alto/Agila (non a caso forse finirà nelle auto del gruppo VW), che sulla Alto arriva intorno ai 5.0L/100Km ma l'autovettura non è proprio lo stato dell'arte per quanto riguarda la sicurezza, sorvolando sul resto.
Per questa categoria di auto non c'è stato alcuno sviluppo e solo ora si comincia a intravedere forse qualcosa:
con il Fiat 904 M-AIR bicilindrico aspirato (non quello turbo da 875 M-AIR)
e qualche annuncio del 1.0 TSI VW, PSA 1.0 e Renault 1.0 tutti tre cilindri.
Con la speranza di trovare un po' i meglioramenti, come la pompa olio a portata variabile e tutta quella serie di accorgimenti che i fratelli maggiori già hanno da 4-5 anni.
Ma su una citycar 50-60 CV bastano e avanzano e il turbo fa inevitabilmente e inutilmente lievitare il prezzo dell'auto.
Invece l'attenzione continua a concetrarsi troppo in alto, come il 1.2 TSI VW da 86-105CV e il Nuovo Nissan a ciclo Miller e compressore volumetrico sempre 1.2 da 95CV. Motori però da segmento B-C, piuttosto che segmento A.
Veramente una categoria di auto figlia di un motorista minore....Bah!
Praticamente tutte hanno motori con un bel po' di anni sulle spalle, rumorosi e neanche così parchi.
Per le autovetture medie si è fatto molto sia dal punto di vista del diesel (MJet, dCI, HDI etc...etc..) che del benzina (vedi 1.4 M-AIR, 1.4 TSI) senza citare le ibride. Ma per le citycar siamo veramente ancora alla preistoria.
Fiat 1.100 Fire, vabbè stendiamo un velo pietoso...e si va sul 1.2
Il Toyota 1.0 3 cilindri (motore dell'anno) che vibra come un frullatore...
VW praticamente non ha un mille neanche a pagarlo oro...
Ford?
PSA con il 1.100 anche qui il velo è d'obbligo
Il gruppo Hyundai/Kia hanno anche loro un 1.100 antiquato
Renault parte da un 1.2 e anche qui ci sarebbe un po' da discutere....
Rimane Smart....con il 1.0 Mitsubishi.....brrrr....
Tutta roba che a stento arriva a 18 Km/L (guardare www.spritmonitor.de per verificare i consumi veri delle auto)
L'unico che forse non è malaccio è il 1.0 suzuki della Alto/Agila (non a caso forse finirà nelle auto del gruppo VW), che sulla Alto arriva intorno ai 5.0L/100Km ma l'autovettura non è proprio lo stato dell'arte per quanto riguarda la sicurezza, sorvolando sul resto.
Per questa categoria di auto non c'è stato alcuno sviluppo e solo ora si comincia a intravedere forse qualcosa:
con il Fiat 904 M-AIR bicilindrico aspirato (non quello turbo da 875 M-AIR)
e qualche annuncio del 1.0 TSI VW, PSA 1.0 e Renault 1.0 tutti tre cilindri.
Con la speranza di trovare un po' i meglioramenti, come la pompa olio a portata variabile e tutta quella serie di accorgimenti che i fratelli maggiori già hanno da 4-5 anni.
Ma su una citycar 50-60 CV bastano e avanzano e il turbo fa inevitabilmente e inutilmente lievitare il prezzo dell'auto.
Invece l'attenzione continua a concetrarsi troppo in alto, come il 1.2 TSI VW da 86-105CV e il Nuovo Nissan a ciclo Miller e compressore volumetrico sempre 1.2 da 95CV. Motori però da segmento B-C, piuttosto che segmento A.
Veramente una categoria di auto figlia di un motorista minore....Bah!