Penso che per quasi tutti le vacanze siano finite.
Di chilometri ne ho fatti tra Italia e Francia.
Un piccolo bilancio che fa riflettere.
Come sono state le vostre?
In Italia ho trovato molti cantieri, da Roma a Bardonecchia, passando per Milano. L'immancabile cartello senza senso, con limiti ridicoli sia andando a nord che nei viaggi fatti sulle statali tra Roma e le Marche.
Una confusione bestiale.
Ho viaggiato con il navigatore aggiornato (Europa e autovelox), non ha fatto altro che trillare per tutto il tratto appenninico.
In Francia pochissimi.
Per la Francia posso dire che le la differnza la fanno gli automobiisti. 130 o 110 di limite che segnalati sul digitale erano 3 in meno del navigatore. Regolatore automatico delle velocità e corsia a destra. Sorpassavo lentamente perchè tutti (99%) rispettavano il limite.
Mi ha colpito la cura delle statali, con i trattori che pulivano il bordo e una tranquillità di guida da paese normale. Molte bisarche. Si vede che vendono.
Le gallerie hanno una segnalazione con dei punti luminosi. é la distanza di sicurezza da rispettare.
Passato il confine, tornando a casa, poche auto, segno di una crisi tangibile. La fila più a destra sempre poco frequentata, più si scendeva verso Roma e più era vuota. Quella centrale e di sinistra sempre piene, con auto che spesso andavano ben oltre i limiti.
Gasolio Francia 1.41 lascio a voi i commenti...
Stamattina torniamo dalle Marche. Viaggio tranquillo con qualche sfanalata sulla Salaria, poi a Roma, prima dell'ultimo semaforo sulla Salaria (rosso), arriva in frenata una Smart, sento il rumore, la vedo arrivare addosso all'auto in colonna sulla mia sinistra, gli lascio spazio e per 1mm ce la fa. Ad un pelo da un incidente serio.
Bentornato a casa.