agricolo
0
io mi chiedo una cosa, in tanti altri paesi non accade questo
Me lo chiedo anch'io, ma quale che sia la risposta, qui la situazione è questa, e non è che abitudini radicate in persone che hanno più di 70 anni le cambi in un mese.....
io mi chiedo una cosa, in tanti altri paesi non accade questo
Tanti anziani poco avvezzi ai PIN e commissioni ladresche sui pagamenti elettronici.
Una cosa é certa, io padrone del supermercato,licenzierei a tronco il direttore che fa questo. Commercialmente mi porta a casa perdita di migliaia di euro., Tranne e che questo giochetto non sia calcolato a descapito del cliente. Queste cose si possono fare quando la clientela e un piccolo numero ma in un supermercato le dimensioni sono altri e qui contano anche i centesimi che divendano mila di euro durante l anno.Ma non è così. Al supermercato che frequento la cassa fast fa il totale dei prezzi dei singoli articoli da 3,96, 5,87, 2,89 ecc, poi arrotonda (per difetto) ai 5 cent il totale. Si potrebbe fare tranquillamente così, senza avere monetine inutili tra i piedi. D'altra parte, il prezzo della benzina è in euro e millesimi, no?
Stiamo parlando di un Interspar, e neanche piccolo. Che vende tanto, e chi ti dice che quel piccolo arrotondamento non sia compensato dalla soddisfazione dei clienti che magari ne parlano bene in giro? Se ci fai caso, basta aumentare gli affettati di 10 cent l'etto e altro che arrotondamento......Queste cose si possono fare quando la clientela e un piccolo numero ma in un supermercato le dimensioni sono altri e qui contano anche i centesimi che divendano mila di euro durante l anno.
Ho capito, é inutile siamo italiani altruisti,Stiamo parlando di un Interspar, e neanche piccolo. Che vende tanto, e chi ti dice che quel piccolo arrotondamento non sia compensato dalla soddisfazione dei clienti che magari ne parlano bene in giro? Se ci fai caso, basta aumentare gli affettati di 10 cent l'etto e altro che arrotondamento......![]()
Beh allora che si facciano una prepagata con iban, ogni tanto ci ficcano dei soldi con un bonifico, hai pure il contactless...e hai svincolato galvanicamente conto e carta di credito
Ma per fortuna dello Stato di vecchi con mentalità chiusa ce ne sono ancora un bel po'![]()
vediamo solo i grandi numeri cio che é piccolo non vogliamo vederlo.
Auchan e Carrefour lo fanno da molto tempo nei loro ipermercati, me ne sono accorto leggendo gli scontrini.Una cosa é certa, io padrone del supermercato,licenzierei a tronco il direttore che fa questo. Commercialmente mi porta a casa perdita di migliaia di euro., Tranne e che questo giochetto non sia calcolato a descapito del cliente. Queste cose si possono fare quando la clientela e un piccolo numero ma in un supermercato le dimensioni sono altri e qui contano anche i centesimi che divendano mila di euro durante l anno.
.... decisioni che difficilmente implicano motivazioni filantropiche....il direttore generale (non parliamo più di caponegozio) ha poco autonomia per decidere, deve applicare le decisioni aziendali alla lettera.
Auchan e Carrefour lo fanno da molto tempo nei loro ipermercati, me ne sono accorto leggendo gli scontrini.
Non per fare pubblicità, ma per indicarti due "piccoli negozianti" che arrotondano il totale per difetto.
E gli scontrini sono migliaia al giorno per punto vendita.
Sono anche negozi in cui il direttore generale (non parliamo più di caponegozio) ha poco autonomia per decidere, deve applicare le decisioni aziendali alla lettera.
L'arrotondamento per difetto non danneggia il cliente, dunque il negoziante é autorizzato a farlo, se vuole.in realtà, si dovrebbe approssimare alla cifra più vicina, quindi 0,99 diventa un euro, ma 0,96 diventa 0,95. Poi se alcuni esercizi commerciali approssimano sempre per difetto è un altro discorso, ma non si fa così
Sacrosanto e non é difficile da capire.L'arrotondamento per difetto non danneggia il cliente, dunque il negoziante é autorizzato a farlo, se vuole.
L'arrotondamento per eccesso danneggia il cliente, sicché non é lecito farlo, se non é d'accordo il cliente stesso.
Se un negozio mi arrotonda per eccesso, io m'incazzo.
Il prezzo lo fa lui, e devo anche pagare di più ?
Ma manco per il cavolo.
Mi deve dare il resto fino all'ultimo cencioso e puzzolente centesimo, lo pretendo !
sempre da ignorante di economia non capisco perchè nel nostro paese ci sia ancora un uso cosi sproporzionato del denaro a discapito delle carte, che oltretutto se si invertisse questa tendenza come accade in tanti paesi del mondo forse andremmo anche incontro ad un bisogno di sicurezza più volte invocato dai negozianti.
freddy85 - 8 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 mesi fa