ALGEPA ha scritto:
ci sono molti resoconti di storici al seguito dei missionari che descrivono bene quale fu l'approccio che questi ebbero con le religioni locali.
Il mio non è un discorso per sottolineare secoli meno felice del cristianesimo, ma solo per evidenziare che le religioni non sono statiche e granitiche nelle loro consuetudini.
Poi se vogliamo si può anche aprire un discorso su come antropologicamente vengono intese le religioni, ma è un discorso molto delicato che di solito porta ad accese discussioni su chi è fortemente credente
Non vorrei essermi espresso poco chiaramente: intendevo dire che -letteralmente-
io personalmente non ho studiato la storia di tutti i viaggi missionari svoltisi nei secoli scorsi, ma non volevo mettere in dubbio quanto hai scritto.
Tu sei più informato di me, ne prendo cordialmente atto e non insisto.
Per quanto riguarda gli approfondimenti che suggerisci, temo che farebbero degenerare la discussione. Già é tanto che non sia stata lucchettata perché "argomento off-limit", ma visto che fin qui si é sviluppata in modo estremamente civile, spero che si possa continuare.