Arrivando la scadenza del leasing per l'attuale auto, una Jeep GrandCherokee Overland, della quale sono assolutamente soddisfatto, mi sto accingendo alla valutazione di acquisto (sempre in leasing) di una delle seguenti vetture, alle quali attribuisco le mie impressioni "sulla carta" di pregi e difetti relative all'uso che ne voglio fare.
-Toyota Land Cruiser nuovo: avendo in passato posseduto il modello precedente, non posso che parlarne bene: affidabilità ai vertici, robustezza in fuoristrada eccezionale, comportamento stradale otiimo, forse per via del passo lungo su terreni scivolosi ( soprattutto innevati) tendeva al sovrasterzo in confronto alla mia attuale: in più il nuovo ha un sofisticato sistema di taratura delle sospensione che dovrebbe rendere ancora meglio del precedente. Inoltre ho notato che nonostante i controlli elettronici tipo l' ESP, ha introdotto il blocco manuale del differenziale posteriore, oltre che del centrale, che il vecchio modello aveva in opzione se lo prendevi con l' ESP o no.
I difetti (se così si possono chiamare) che ho notato sono le dimensioni, notevolmente aumentate, e il solito motore da 174 cv, forse poco per la massa.
-Land Rover Discovery 4: non conosco molto bene la macchina, ma l'aggiunta dei due turbo compressori, promette bene sia come cavalleria che come consumi. Mi dicono che non sia molto affidabile, inoltre ha un peso superiore alle altre nonostante le dimensioni. Certo è che è un bel mezzo, e il Terrin Response dovrebbe promettere bene: unico neo su quest'ultimo, le ridotte si inseriscono automaticamente in base al tipo di programma che metti, quando invece le vorrei mettere quando mi pare a me.
-Jeep GrandCherokee 2011: vista l'anteprima del salone di New York, la macchina promette veramente: stesso telaio Mercedes ML: mantiene lo stesso sistema QuadraDriveII dei differenziali autobloccanti, in aggiunta sospensioni pneumatiche e una sorta di Terrain Response, ma che agisce solo sulla taratura elettronica delle sospensioni (che ora saranno indipendenti) e l'elettr. dell'erogazione del motore; le ridotte (a differenza di Land Rover) sono "indipendenti" dal programma selezionato: difetti (anche se prematuri) basandomi sul modello attuale, sono il bagagliaio più piccolo della concorrenza, e le sospensioni indipendentiforse "fragili " in fuoristrada.
L'attuale modello consuma veramente tanto.
Premettendo che l'uso che ne farò sarà anche fuoristradistico ( e me ne sbatto le p...lle se si graffia o si rompe una plastica) oltre che stradale ti tutti i giorni: qualcuno può darmi impressioni o aggiungere/correggere i miei commenti?
-Toyota Land Cruiser nuovo: avendo in passato posseduto il modello precedente, non posso che parlarne bene: affidabilità ai vertici, robustezza in fuoristrada eccezionale, comportamento stradale otiimo, forse per via del passo lungo su terreni scivolosi ( soprattutto innevati) tendeva al sovrasterzo in confronto alla mia attuale: in più il nuovo ha un sofisticato sistema di taratura delle sospensione che dovrebbe rendere ancora meglio del precedente. Inoltre ho notato che nonostante i controlli elettronici tipo l' ESP, ha introdotto il blocco manuale del differenziale posteriore, oltre che del centrale, che il vecchio modello aveva in opzione se lo prendevi con l' ESP o no.
I difetti (se così si possono chiamare) che ho notato sono le dimensioni, notevolmente aumentate, e il solito motore da 174 cv, forse poco per la massa.
-Land Rover Discovery 4: non conosco molto bene la macchina, ma l'aggiunta dei due turbo compressori, promette bene sia come cavalleria che come consumi. Mi dicono che non sia molto affidabile, inoltre ha un peso superiore alle altre nonostante le dimensioni. Certo è che è un bel mezzo, e il Terrin Response dovrebbe promettere bene: unico neo su quest'ultimo, le ridotte si inseriscono automaticamente in base al tipo di programma che metti, quando invece le vorrei mettere quando mi pare a me.
-Jeep GrandCherokee 2011: vista l'anteprima del salone di New York, la macchina promette veramente: stesso telaio Mercedes ML: mantiene lo stesso sistema QuadraDriveII dei differenziali autobloccanti, in aggiunta sospensioni pneumatiche e una sorta di Terrain Response, ma che agisce solo sulla taratura elettronica delle sospensioni (che ora saranno indipendenti) e l'elettr. dell'erogazione del motore; le ridotte (a differenza di Land Rover) sono "indipendenti" dal programma selezionato: difetti (anche se prematuri) basandomi sul modello attuale, sono il bagagliaio più piccolo della concorrenza, e le sospensioni indipendentiforse "fragili " in fuoristrada.
L'attuale modello consuma veramente tanto.
Premettendo che l'uso che ne farò sarà anche fuoristradistico ( e me ne sbatto le p...lle se si graffia o si rompe una plastica) oltre che stradale ti tutti i giorni: qualcuno può darmi impressioni o aggiungere/correggere i miei commenti?