Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Di nuovo gli Autovelox Arancioni -Totem

Di nuovo gli Autovelox Arancioni -Totem - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ryyjma

    ryyjma

    Iscritto:
    1412112071
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno, vedo che sono ricomparse, nella mia zona, le colonnine arancioni (Totem) per il controllo della velocità: ma non erano fuorilegge in quanto non omologate? ...quando inseriscono l'Autovelox non c'è più neanche una pattuglia di vigili, fanno la foto (taratura 50 km/h....) senza fermare e te la spediscono a casa.
    A me sembra una procedura fuorilegge, compresi i cartelli che non sono visibili da chi arriva da strade di intersezione.... chi mi dice la verità o quantomeno dove si possa trovare la normativa aggiornata per poter eventualmente fare ricorso?
    Grazie se qualcuno può chiarire!
     
  2. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.636
    Piaciuto:
    9.442
    Ero rimasto che in citta' non possono essere in
    funzione se non con la pattuglia a seguire poco piu' avanti
     
    Ultima modifica: 8 Dicembre 2019
    A albertof24 piace questo elemento.
  3. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.804
    Piaciuto:
    9.516
    Nelle zone che bazzico io ne hanno installati un paio recentemente,mi sembra un anno fa'.
    E la notizia che fossero fuori legge era già diffusa.
    Poi bisogna vedere se sono attivi o servono solo a fare da spauracchio...
     
  4. foursix

    foursix

    Iscritto:
    1373105247
    Messaggi:
    90
    Piaciuto:
    33
    Ma quanta paura. Basta seguire le regole, no?
     
    A maddeche! e moogpsycho piace questo messaggio.
  5. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.804
    Piaciuto:
    9.516
    Io personalmente non temo i velox,intendevo spauracchio per quelli che hanno l'abitudine di correre e che vedendo un velox,che sia attivo o meno,devono comunque rallentare.
     
  6. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Ti risulta che con quei bidoni di plastica arancione abbiano multato qualcuno ? Intendo dire: ti risulta davvero e non tramite dicerie da internet (aka fake news)?
     
  7. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.107
    Piaciuto:
    1.837
    Se i limiti di velocità fossero ragionevoli e gli autovelox non venissero usati per alimentate le entrate dell’ente che lo gestisce, e che per tale motivo li nasconde per bene, allora non ci sarebbe da temere nulla. Parlo da persone che rispetta i limiti, per quanto possibile
     
  8. ryyjma

    ryyjma

    Iscritto:
    1412112071
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Certo, l'ho scritto nel mio primo post, multa a 52 km/h (quindi 57), senza presidio dei vigili. senza essere fermati.
    Ma io non ne sto facendo una questione di difesa di chi corre e che è fuori legge, ne faccio una questione perchè chi multa in questa maniera è lui fuorl legge, capito??
     
  9. emmeocchi

    emmeocchi

    Iscritto:
    1238599576
    Messaggi:
    739
    Piaciuto:
    50
    Da quello che avevo letto io sul sito del mit, se non ricordo male, prevede in città la contestazione differita con pattuglia a presidio. Che poi uno dopo 90 giorni se ricordi se la pattuglia c'era o no non so. Sicuramente essendo arancioni e ben visibili un pò di prevenzione c'è. Il problema sono però molti limiti a capocchia. Una cosa però è certa. In un comune vicino al mio 2 anni fa hanno installato un velox fisso su strada con limite 90km/h. Nei primi meso 300 multe al giorno, poi a scendere ora sono una ventina. So che è stato vinto un ricorso dal gdp (notizia su un giornale locale) perchè sul verbale mancava il numero di omologazione. Il trasgressore però andava sopra i 150. Ora mi chiedo, non riesce il ministero competente a scrivere cosa si può e non si può fare in italiano comprensibile a tutti affinchè le amministrazioni nel bene o nel male sappiamo cosa fare?
     
  10. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    Vero...peccato che talvolta mettono il limite dei 50 kml senza senso. Ed è difficile viaggiare a quella velocitá. Un attimo di disattenzione e sei fregato.
    Insomma, talvolta ci vorrebbe un po' più di intelligenza nel definire il limite di velocità.
     
  11. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.795
    Piaciuto:
    5.600
    e non gli hanno ciulato l'autovelox?
    secondo me, la pattuglia, serve a controllare che nessuno se lo porti a casa:D
     
  12. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Non so dire nulla sulle regole per l'autovelox in città. Però se siamo in centro urbano, il limite massimo possibile è sempre 50 km/h, più la dovuta tolleranza (abbondante) che serve anche a garantirci di poter essere un pelino più tranquilli (in altri Paesi se il limite è 50 la multa scatta a 51).
    Se una strada, per quante corsie possa avere, ha a lato i marciapiedi non protetti ed ha attraversamenti, il limite massimo è quello (salvo restrizioni locali a velocità inferiori), è anche una questione di sicurezza per tutti. Perchè già a 50 orari (validi in qualsiasi condizione meteo) fermarsi in sicurezza e non investire un bambino o un cane che improvvisamente attraversa la strada è tutt'altro che facile.

    In questo caso, siamo in centro urbano e oltre tolleranza. La multa ce la dovremmo mettere da soli...
     
    A tolo52meo e zinzanbr piace questo messaggio.
  13. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.795
    Piaciuto:
    5.600
    esistono paesi senza tolleranza sulla misura?:rolleyes:
    non e' messa per "bonta' d'animo" nei confronti degli automobilisti, ma perche' non esiste uno strumento di misura, senza tolleranze.
    il +5km/h servono a garantire che lo strumento di misura non ti abbia multato per "errore", non perche', se vai a 52Km/h, ti perdonano.
    serve a correggere un errore di chi misura, non del misurato, a cui non viene concesso proprio nulla.
     
  14. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.183
    Piaciuto:
    697
    si la svizzera, il loro concetto è che i 50 80 100kmh sono il limite MASSIMO, non sei obbligato ad andare a quella velocità ( questo giustificherebbe la tolleranza) ma devi viaggiare sotto quel limite
     
  15. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    1.121
    io ti riporto solo le esperienze che ho direttamente e non conosco posti dove non ci sia la tolleranza. Parlo di Italia Germania Svizzera Austria Croazia Bosnia Slovenia Francia Spagna Portogallo Argentina USA (nello specifico stati di NY, Nevada e CA). Mi sembrerebbe strano se ci fossero posti dove non c´è la tolleranza, però magari in corea del nord o simili.......inoltre se in un qualche posto i 50 sono pericolosi come sostiene @SupercinqueTC si possono sempre mettere i 30 (qua in Germania ci sono praticamente su tutte le strade urbane non principali in zone residenziali/servizi, non nelle zone industriali)
     

Condividi questa Pagina