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Di nuovo fulminate

Alla mia Focus, con precisione svizzera, dopo un anno mi tocca cambiare la lampada anabagliante.
Io monto le Osram e ho i fari in posizione di autoaccenzione.
A voi durano di più?
 
Un paio di anni almeno, sempre accese. Basta usare le long life, un pelo meno di luce ma durata triplicata.
 
Sull'auto precedente, una Musa, solo gli anabaglianti dopo 55.000 km, che tenevo sempre accesi. Sull'attuale Delta 72.000 km, mai cambiate, ma ho le luci diurne a led, quindi uso gli anabaglianti solo di notte.
 
Sto sempre attento quando accendo il quadro: luci sempre spente, l'anno scorso dopo 6 anni e 80 mila km. ho sostituito una lampada H4 nella Punto.
La Peugeot 206 è decisamente più cagionevole di lampade: ogni 3-4 mesi si spegne una lampadina a turno: frecce, stop, posizione ecc.
 
A me si fulminavano a ripetizione gli anabbaglianti, fino a quando il meccanico ci ha messo lo stop perche' a scoperto che i portalampada erano malfissati e vibravano, rompendo le luci.
 
economyrunner ha scritto:
modus72 ha scritto:
Un paio di anni almeno, sempre accese. Basta usare le long life, un pelo meno di luce ma durata triplicata.
Grazie, ma di una marca particolare?
Osram, Philips, Bosch... Ora se non ricordo male, mi par di avere delle Osram.
Per caso sono delle H7?
 
economyrunner ha scritto:
Alla mia Focus, con precisione svizzera, dopo un anno mi tocca cambiare la lampada anabagliante.
Io monto le Osram e ho i fari in posizione di autoaccenzione.
A voi durano di più?

buona norma accenderle dopo aver acceso il motore per evitare sovratensioni che pregiudicano la durata
 
economyrunner ha scritto:
Alla mia Focus, con precisione svizzera, dopo un anno mi tocca cambiare la lampada anabagliante.
Io monto le Osram e ho i fari in posizione di autoaccenzione.
A voi durano di più?

togli l' autoaccensione....
Saranno leggende metropolitane...
ma continuo a sentir dire che abbassa di tanto la vita delle lampade
 
arizona77 ha scritto:
economyrunner ha scritto:
Alla mia Focus, con precisione svizzera, dopo un anno mi tocca cambiare la lampada anabagliante.
Io monto le Osram e ho i fari in posizione di autoaccenzione.
A voi durano di più?

togli l' autoaccensione....
Saranno leggende metropolitane...
ma continuo a sentir dire che abbassa di tanto la vita delle lampade

si a rigor di logica basta stare in una zona un pò in penombra e si accendono e poi anche passando sottounponte si accendono e spengono.
Ma mi sono abituato così e l'ho messo in conto un consumo superiore boh diciamo del 30%?
 
Non e' per quello.
Se lo hai sempre inserito,
quando accendi l' auto se c'e' scuro, i fari si accendono, ma prendono
una botta rispetto alla normale illuminazione che faresti quando hai gia'
il motore acceso
 
arizona77 ha scritto:
Non e' per quello.
Se lo hai sempre inserito,
quando accendi l' auto se c'e' scuro, i fari si accendono, ma prendono
una botta rispetto alla normale illuminazione che faresti quando hai gia'
il motore acceso
Non è proprio così...
Il discorso è che nei secondi (o minuti) successivi all'avviamento del motore, l'alternatore cerca di ricaricare il prima possibile la batteria (che solitamente è piccola, per risparmiare peso, quindi si scarica più facilmente) perciò per i primi momenti la tensione dell'impianto elettrico è più alta del normale, di alcuni decimi di volt. Ciò significa che le lampade verranno fatte andare ad una tensione e quindi temperatura più alta, cosa che ne abbrevia la vita utile. Quindi, per esser clementi con le lampadine, queste andrebbero accese circa 20-30 secondi dopo l'avviamento del motore. Poi sì, c'è il discorso dei cicli accendi-spegni, anche questi abbreviano la vita dei filamenti assieme alle vibrazioni.
 
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