G5 ha scritto:mommotti ha scritto:Mikali ha scritto:JRjapan ha scritto:La percorrenza di una diesel è superiore alle ibride in commercio. In autostrada poi il motore ibrido+batteria sono solo zavorra che uno si porta dietro. Le prove di 4R sono lì a dimostrarlo.
Mio cognato ha comprato la nuova Prius e posso assicurarti che in autostrada a velocità codice (130) la Prius si assesta sui 15/16 kmlit.(non male come consumo)quindi il motore elettrico non fa molto da zavorra.
In città sfuttando le continue decelerazioni che fanno ricaricare il motore elettrico, questo fa si che durante la marcia a bassa velocità (entro 30kmh) il termico non si accende per diversi km (dai 10 ai 20 km).
Quindi fare 10 km di stop e go solo in elettrico fa risparmiare un bel pò di benzina![]()
Il consumo in città è di 24/25 kmlit senza particolari accorgimenti di guida.
Mi risulta che la prius possa fare solo 2 km senza utilizzare il motore termico.
2 km in sola modalità elettrica considerandola sempre in trazione ma se vai anche in rilascio qualcosa si riaccumula perciò la percorrenza si può allungare. Dubito dei 10 o peggio 20 km di autonomia elettrica.
Infatti volevo dire proprio quello. Poi 2 km sono la distanza massima, quindi in condizioni ideali (anche se sempre in trazione). Credo che se fa 3 km è un buon risultato....