Octavia Wagon 1.9 TDI DSG del 2008 con 70.000 Km: non mi sembrava ancora il caso.
E' accaduto a qualcun altro?
E' accaduto a qualcun altro?
bronzo1960 ha scritto:Qualche mese fa (a freddo) si è accesa la spia di basso livello del liquido di raffreddamento. Ho aggiunto riportando a livello ottimale e l'ho tenuto sotto controllo. Ha continuato a mancare liquido, sono andato dal mio meccanico (bosch car service) che mi ha fatto notare la perdita dal radiatore. La perdita è minima, ma è inutile menare il can per l'aia (tra l'altro la macchina la usa mia moglie per andare fuori circa una volta al mese e se le succede qualcosa mi tocca raggiungerla per sistemare e non mi sembra il caso). La cosa strana e che sabato ho fatto 400 km tra andata e ritorno e non è mancato neanche un goccio d'acqua, mentre nell'uso quotidiano (abbastanza cittadino e viaggi di poche decine di km) mi consuma 200 cc ogni 200 km. Se qualcuno mi può dare qualche spiegazione tecnica gli sarei molto grato.
jo74bg ha scritto:ma se la perdita e' cosi' piccola non si puo' riparare??
GIOGOTTI1967 ha scritto:..cambialo e non ci pensi più........lo so che e' una spesa in più (imprevista), ma se vuoi stare tranquillo........................Ciao!
p.s.: sei stato sfortunato........ :?
bronzo1960 ha scritto:GIOGOTTI1967 ha scritto:..cambialo e non ci pensi più........lo so che e' una spesa in più (imprevista), ma se vuoi stare tranquillo........................Ciao!
p.s.: sei stato sfortunato........ :?
C'è chi sta peggio, è solo un radiatore.
Sapete cosa faccio quando mi sembra che tutto vada male o sono sono un po' giù di corda? Mi leggo un quotidiano e alla fine dico: che culo che ho.
Ricordiamoci sempre del film di Benigni "La vita è bella".
Consolati, devo cambiare il radiatore del clima dall'anno scorso, finora ora sono andato avanti a ricariche, ma penso di sostituirlo questa primavera.bronzo1960 ha scritto:Octavia Wagon 1.9 TDI DSG del 2008 con 70.000 Km: non mi sembrava ancora il caso.
E' accaduto a qualcun altro?
diessegi ha scritto:Consolati, devo cambiare il radiatore del clima dall'anno scorso, finora ora sono andato avanti a ricariche, ma penso di sostituirlo questa primavera.bronzo1960 ha scritto:Octavia Wagon 1.9 TDI DSG del 2008 con 70.000 Km: non mi sembrava ancora il caso.
E' accaduto a qualcun altro?
bronzo1960 ha scritto:Qualche mese fa (a freddo) si è accesa la spia di basso livello del liquido di raffreddamento. Ho aggiunto riportando a livello ottimale e l'ho tenuto sotto controllo. Ha continuato a mancare liquido, sono andato dal mio meccanico (bosch car service) che mi ha fatto notare la perdita dal radiatore. La perdita è minima, ma è inutile menare il can per l'aia (tra l'altro la macchina la usa mia moglie per andare fuori circa una volta al mese e se le succede qualcosa mi tocca raggiungerla per sistemare e non mi sembra il caso). La cosa strana e che sabato ho fatto 400 km tra andata e ritorno e non è mancato neanche un goccio d'acqua, mentre nell'uso quotidiano (abbastanza cittadino e viaggi di poche decine di km) mi consuma 200 cc ogni 200 km. Se qualcuno mi può dare qualche spiegazione tecnica gli sarei molto grato.
lukkinen ha scritto:bronzo1960 ha scritto:Qualche mese fa (a freddo) si è accesa la spia di basso livello del liquido di raffreddamento. Ho aggiunto riportando a livello ottimale e l'ho tenuto sotto controllo. Ha continuato a mancare liquido, sono andato dal mio meccanico (bosch car service) che mi ha fatto notare la perdita dal radiatore. La perdita è minima, ma è inutile menare il can per l'aia (tra l'altro la macchina la usa mia moglie per andare fuori circa una volta al mese e se le succede qualcosa mi tocca raggiungerla per sistemare e non mi sembra il caso). La cosa strana e che sabato ho fatto 400 km tra andata e ritorno e non è mancato neanche un goccio d'acqua, mentre nell'uso quotidiano (abbastanza cittadino e viaggi di poche decine di km) mi consuma 200 cc ogni 200 km. Se qualcuno mi può dare qualche spiegazione tecnica gli sarei molto grato.
il radiatore comunica con un vaso d'espansione, in città è più probabile che scaldandosi maggiormente l'acqua questa ti migri nel vaso e..... potrebbe essere che la perdita si verifica nel tubo di collegamento (volgarissima gomma) e non nel complesso radiatore? mi viene il dubbio perchè sostieni che su lunghi tragitti dove il motore "respira" e si rinfresca di più ciò non avviene, avete provato a controllare tale semplice raccordo o la perdita è visibile sul costoso radiatore?
2 n'altra cosa che puoi guardare è la guarnizione di gomma del tappo, se è usurata non permette al radiatore di andare in pressione e ti evapora più facilmente acqua o addirittura potrebbe fuoriuscire a gocce e "sparire" immediatamente alla vista entrando a contatto con i metalli caldi che incontra....quindi potresti non osservarne mai il tipico fumo.
in breve ti consiglio di rivolgerti alle gomme e non ai ferri prima di pensare a sborsare la carta
gianko1982 ha scritto:lukkinen ha scritto:bronzo1960 ha scritto:Qualche mese fa (a freddo) si è accesa la spia di basso livello del liquido di raffreddamento. Ho aggiunto riportando a livello ottimale e l'ho tenuto sotto controllo. Ha continuato a mancare liquido, sono andato dal mio meccanico (bosch car service) che mi ha fatto notare la perdita dal radiatore. La perdita è minima, ma è inutile menare il can per l'aia (tra l'altro la macchina la usa mia moglie per andare fuori circa una volta al mese e se le succede qualcosa mi tocca raggiungerla per sistemare e non mi sembra il caso). La cosa strana e che sabato ho fatto 400 km tra andata e ritorno e non è mancato neanche un goccio d'acqua, mentre nell'uso quotidiano (abbastanza cittadino e viaggi di poche decine di km) mi consuma 200 cc ogni 200 km. Se qualcuno mi può dare qualche spiegazione tecnica gli sarei molto grato.
il radiatore comunica con un vaso d'espansione, in città è più probabile che scaldandosi maggiormente l'acqua questa ti migri nel vaso e..... potrebbe essere che la perdita si verifica nel tubo di collegamento (volgarissima gomma) e non nel complesso radiatore? mi viene il dubbio perchè sostieni che su lunghi tragitti dove il motore "respira" e si rinfresca di più ciò non avviene, avete provato a controllare tale semplice raccordo o la perdita è visibile sul costoso radiatore?
2 n'altra cosa che puoi guardare è la guarnizione di gomma del tappo, se è usurata non permette al radiatore di andare in pressione e ti evapora più facilmente acqua o addirittura potrebbe fuoriuscire a gocce e "sparire" immediatamente alla vista entrando a contatto con i metalli caldi che incontra....quindi potresti non osservarne mai il tipico fumo.
in breve ti consiglio di rivolgerti alle gomme e non ai ferri prima di pensare a sborsare la carta
ottimo consiglio
FAUST50 - 4 giorni fa
GuidoP - 3 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa