renexx ha scritto:
Qashqai, 2.0 diesel, magari la +2. O una Kuga. Oppure un Tiguan usato. Se dev'essere una macchina di transizione, da cambiare in due/tre anni, niente di meglio di una Golf, passando sopra ai problemi che hai avuto in passato.
Ho riletto un po' tutto e ci ho pensato.
Renex ha detto una cosa concettualmente molto giusta: un'eventuale auto di transizione deve essere molto ben commerciabile da usata. E la Golf, piaccia o meno, lo è (specie dalle mie parti, dove le case tedesche, con il 34% delle targhe, sono i leader del mercato, seguiti in seconda posizione dai giapponesi con una quota del 22%).
L'auto alla fine o la "senti cucita addosso a te", o la consideri come un elettrodomestico. I ferri del primo tipo potrebbero essere, parlo ovviamente in base ai miei gusti, nuovo X3, Q5, A4 Allroad per la categoria medio - grande, forse (con riserva) X1 per la medio - piccola, Mini per le piccole, Smart per le micro. Stop.
Come "elettrodomestici" sui cui fare un'operazione biecamente commerciale, in base ai gusti locali ed ai contenuti (ed un minimo sindacale in base ai miei gusti), abbracciando diverse categorie e dimensioni, direi Polo, Golf, Yaris, Kuga, Rav4, QQ, Crv, Civic, Jazz. e forse qualcos'altro che ora non mi viene a mente (sia ben chiaro che non voglio sminuire questi mezzi agli occhi dei loro proprietari, è solo una mia considerazione personale, li trovo ottimi, e proprio per questo li prendo in considerazione, ma incapaci di coinvolgermi emozionalmente). Il Tiguan, per il suo collocamento di listino, sta un po' in mezzo alle due "filosofie"
Al di fuori di queste, ora come ora, non vedo nulla di "attizzevole" o di "smenabile".
Potendo decidere esclusivamente in base al desiderio, punterei sul nuovo X3, sul Q5 o sull'Allroad. Q5 e Allroad sono, ora come ora, totalmente fuori budget. L'X3 non c'è ancora, se ne parla tra 1 anno e, quindi, come eventuale acquisto nell'autunno 2012.
Quindi assumo le seguenti decisioni (e per un po' non vi smarono più):
- inserziono la mia e vedo se e cosa posso prendere, ma senza alcuna fretta di liquidare: se la cifra è valida, vendo, altrimenti me la tengo ancora;in parallelo, sempre senza alcuna fretta, vedo se si prospetta qualche premio permuta interessante sugli "elettrodomestici" (penso che i "numeri" veri si vedranno verso giugno)nel caso in cui la mia non trovi un soddisfacente collocamento, mi prendo la Smart e tengo l'altra ad esaurimento, risparmiandole l'affaticamento urbanose invece riesco ad esitarla ad una cifra ragionevole, vedo cosa trovo nell'usato fresco, "attizzevoli" o "elettrodomestici", oppure nel nuovo tra il solo secondo genere.
Lamps