Chrom> ha scritto:Proviamo a fare qualche previsione... sensata, ovviamente. 8)
La Giulia sarà certamente un pò diversa dalla Giulietta, ma probabilmente molto più nello stile; che sembra non sia stato molto gradito dagli americani.
Per il resto, sarà una TA (con opzione TI) come quasi tutte le future sedan... e quando si dice quasi tutte, si tratta di un'affermazione piuttosto seria.
Infatti, non solo ci si può includere anche la Mercedes in queste prospettive, che dovrebbe entrarci con la sua nuova piattaforma basata sulla Classe A/B a trazione anteriore e che si estenderà fino alla CLC, prevedendo vetture sia Sedan 4 porte che Coupè. Queste adotteranno motorizzazioni a 4 cilindri fino a 300cv e Diesel capaci di scendere anche sotto i 4/100Km.
Ma perfino la tanto beatificata BMW: che sta attualmente portando avanti gli studi sulla futura Serie 1, anche Sedan 4 porte, che si baserà sulla sua nuova piattaforma d'impostazione tuttavanti prevista per il 2015, o giù di lì. Anche queste ultime prevedono motorizzazioni a 4 cilindri di 1.6 litri sovralimentati con diversi step di potenza, a partire da 136cv.
Quindi, fermo restando una sempre più ampia estensione delle piattaforme a trazione anteriore, chiara è la tendenza di ritornare al passato con impostazioni Sedan sempre più diffuse e particolarmente richieste dai mercati americani ed alcuni asiatici, e non ultimo da sia pur pochi europei; oltre ad un sempre più largo uso del tanto da noi bistrattato downsizing.
La TP, invece, in futuro rimarrà sempre più riservata a vetture più esclusive, e certamente anche molto più costose.
Il prossimo futuro sembra questo? e sembra siano soprattutto i mercati americani ad averlo determinato.![]()
Quello che dici è fuori dal mondo!