<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Depositare targa | Il Forum di Quattroruote

Depositare targa

Salve a tutti,
vorrei porvi una domanda. Allora, in pratica dovrei vendere un auto e per l'auto in questione si sono presentati due tunisini parecchio interessati a comprarla per mandarla direttamente in tunisia. Ovviamente gli ho chiesto per il passaggio e loro han risposto che non usano questo procedimento perchè qui in Italia gli costa 400?. Quindi han continuato dicendo che loro usano fare la deposizione targhe così con 100? in pratica se ne escono. La mia domanda è: ma ciò si può fare?L'auto così non resta intestata a me??Non mi potrebbero creare problemi?
Aspetto risposte perchè sull'argomento sono totalmente in alto mare, grazie.
 
io su un recente mezzo a 2 ruote ho fatto la seguente:
Vai in un'agenzia automobilistica e fai la radiazione per esportazione, consegnando le targhe, il libretto di circolazione e il documento di proprietà, li paghi circa 100,00 euro per un motoveicolo......(auto forse un pelo di più, ma un pelo eh?) l'agenzia automobilistica dopo 2 giorni dico 2 ti torna indietro il documento di proprietà rettificato con la radiazione annotata sopra e il libretto di circolazione, inoltre ti spiegheranno quale documento dovrà andare dai tunisini.
Consiglio: portati i tunisini in agenzia, verificate i loro documenti e fate una scrittura privata sempre in agenzia come atto di vendita davanti all'agente che la controfirmerà in quel momento fatti consegnare i "pila" e tutti :lol: ;) e dai avvio alla pratica di radiazione a spese loro ovvio.
Ma sei sicuro di volerla vendere ai tunisini? :shock: :shock:

ps in ogni caso vai in un'agenzia pratiche auto e fatti spiegare ben bene rischi e problematiche varie....occhio alla pelliccia
 
Innanzitutto grazie per le risposte :D
Beh sinceramente non mi cambia nulla se siano italiani o tunisini, poco importa se non ci sono mezzi per cui mi potrebbero creare problemi. Che c'è di strano? D:
 
Il problema che può sorgere se fai tutto da te, sulla fiducia dei tunisini (o di qualsiasi altra persona che sia), che quando fai la demolizione per esportazione o radiazione per esportazione, se gli altri cambiano idea rimani con un pezzo di ferro in mano e sono costi abbastanza alti per la reimmatricolazione, specialmente se il veicolo non rispetta più le norme vigenti per l'inquinamento e sicurezza.
 
Memuz ha scritto:
Il problema che può sorgere se fai tutto da te, sulla fiducia dei tunisini (o di qualsiasi altra persona che sia), che quando fai la demolizione per esportazione o radiazione per esportazione, se gli altri cambiano idea rimani con un pezzo di ferro in mano e sono costi abbastanza alti per la reimmatricolazione, specialmente se il veicolo non rispetta più le norme vigenti per l'inquinamento e sicurezza.

esatto e infatti io scrivevo "Consiglio: portati i tunisini in agenzia, verificate i loro documenti e fate una scrittura privata sempre in agenzia come atto di vendita davanti all'agente che la controfirmerà in quel momento fatti consegnare i "pila" e tutti ( cioè la pecunia) e dai avvio alla pratica di radiazione a spese loro ovvio."
quello che ho scritto significa che (parlo per esperienza personalissima) se prima di avviare la pratica di "radiazione per esportazione" fai il passaggio di proprietà, con semplice scrittura privata, davanti all'agente e ti fai consegnare tutti i soldi in contanti non hai nulla da perdere, 5 minuti dopo l'agente stesso avvia la pratica prendendo i tuoi documenti, i loro documenti e facendo le varie fotocopie del caso e ....se i tipi cambiano idea si appendono all'albero di natale perchè i soldi li hanno già dati e la manifesta volontà d'acquisto pure....mica si può stare sempre a scherzare no? 8)
 
io ho venduto la mia Almera ad un Moldavo. Insieme siamo andati all'Aci qui a Roma. Ho consegnato le targhe, libretto e CDP. Lui mi ha pagato, e da quel momento l'auto è sua al 100%. finito. Molto semplice.
 
Back
Alto