ladomandona ha scritto:
ditini ha scritto:
Però poi, durante una delle cicliche crisi del gruppo Fiat, la casa dichiarerà che se lo Stato non gli concede la cassa integrazione lascerà a casa x numero di dipendenti.
E noi pagheremo anche questa.
Non sarebbe meglio curare bene gli affari di casa invece di andare a fare i grandi con quelli che grandi lo sono davvero?
beh venderanno motori italiani in america
non basta?
Scusate ragazzi ma vedo che sono uno contro tutti :lol:
comunque volevo dare una risposta a tutti i miei detrattori!
Ti dirò, se noi gli diamo motori, cosa dobbiamo prenderci in cambio?
Intendo, escluso che esporteremo modelli di un certo livello (ve lo vedete uno yankee a bordo di una Croma?), non credo che questo accordo comprenda una semplice fornitura di tecnologia e know how nei segmenti inferiori, ma includa uno scambio. Insomma, a quale condizione si è fatta questa intesa?
Per me i dettagli che ci danno non sono sufficienti, è facile per i media parlare campanilisticamente che la Fiat si è comprata il colosso Chrysler, gli italiani si magnano pure gli americani, ora...ma se fino a poco tempo fa erano in crisi nera? Saranno i meravigliosi dati di vendita in Germania che hanno risollevato le sorti (detto per inciso, io ci abito qui in Germania e di Fiat non è che ne vedo poi molte...)?
Io sono molto felice se il vento soffia in poppa alla nostra industria, ma non vorrei che ci facessero vedere alla mussoliniana maniera qualcosa che non c'è, o è diverso.
Si è detto che questa manovra è a costo zero, cioè senza flusso di cassa, non so se è così, però mi domando, se nessuno spende un euro o un dollaro, come cavolo si fa a dire che uno compra l'altro? Allora è una fusione, una joint venture, o come la vogliamo chiamare, ma non che F si compra C.
Potrebbe essere un accordo alla Ikea, una alleanza diretta a consolidare la posizione di una parte in un dato settore (tu nel tuo settore diventi esclusivista, io lo divento nel mio, nessuno dei due rompe le scatole sul settore dell'altro e ci dividiamo il mercato aiutandoci nella distribuzione, assistenza, ecc.). Ma da come è stata dipinta mi sembra altro.
Diamogli quindi i motori, ben venga, ma ogni accordo ha un costo.
Vediamo qual'è quello per Fiat, poi potremo valutare.