Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Defender 110 euro 5... vettura?!

Defender 110 euro 5... vettura?! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Clopaca

    Clopaca

    Iscritto:
    1459598172
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,
    scrivo perchè vorrei acquistare un defender 110 euro5 (dal 2012 in avanti) ma sto trovando non poche difficoltà a reperirlo immatricolato vettura: sono un privato e so che con un autocarro non potrei viaggiare (o almeno così mi ha detto la motorizzazione di Torino...).
    Qualcuno sa se comprandolo in Germania lo troverei già come vettura?
    Avrei poi difficoltà nell'iter burocratico convertendo la targa in italia?!

    Help :!: :!:
     
  2. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Il Defender non è mai stato omologabile come autovettura in quanto non ha mai potuto montare gli airbag e non era in grado di superare i crash test.
    Quindi non riuscirai a trovarne né in Italia né altrove.
    Pur essendo un privato puoi benissimo viaggiare con un autocarro M1 od N1.

    Saluti
     
  3. Clopaca

    Clopaca

    Iscritto:
    1459598172
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Innanzitutto grazie per la rapida risposta.

    Io avevo un defender td4 passo corto del 2010 omologato vettura perchè fino al 2010 la land riusciva ancora ad omologarli vettura.

    Vorrei acquistare come privato un 110 euro5 ma dalle varie ricerche che ho fatto fin ora sulla diatriba vettura - autocarro (sono andato anche all'ufficio della motorizzazione civile di Torino) mi trovo molto più confuso di prima.

    Sono d'accordo che l'autocarro n1 il privato può acquistarlo ma paradossalmente non potrebbe utilizzarlo..
    Rimando anche ad un paio di forum in cui ho letto un tema uguale

    domanda 2062
    http://www.poliziadistato.it/faq/view/20761/

    ultima risposta al post
    http://www.autopareri.com/forums/topic/40448-immatricolazione-land-rover-defender

    Quindi, per non comprare un mezzo e poi rischiare ad ogni pattuglia il sequestro del libretto mi è stato consigliato da diversi concessionari di acquistarlo in Germania in quanto sembrerebbe che anche quelli del 2012 di la siano vettura e riportandoli in Italia si riesce a mantenere quello stato sul libretto.

    Volevo sapere se qualcuno ha di recente eseguito un operazione così su questo mezzo in modo da essere certo che sia una cosa fattibile.

    grazie 1000 anticipatamente
     
  4. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    E' proprio dal 2010, precisamente dal mese di ottobre, che il Defender non è più omologabile come autovettura a causa dell'assenza (e dell'impossibilità di avere) alcuni dei sistemi di sicurezza attiva e passiva diventati obbligatori per le auto da quella data. La direttiva che ne vieta l'omologazione come autovettura è Europea quindi ritengo impossibile che in Germania ne possa trovare del 2012 omologati autovettura.
    Nella mia frase del messaggio precedente con il termine "mai" mi riferivo all'ultima versione, quella che stai cercando tu, non al Defender dal 1948 in poi.

    Per quanto riguarda l'omologazione M1 il CdS prevede che sia utilizzabile "per il trasporto di cose e persone proprietarie delle cose trasportate o coinvolte nell'uso delle stesse". Questo vale sia per cose da lavoro nell'ambito di un'attività professionale, che per oggetti non lavorativi al di fuori da qualsiasi attività professionale.
    In altre parole se tu utilizzi un Defender (o un altro autocarro) per trasportare tre biciclette e dentro ci siete tu e gli altri due proprietari delle bici nessuno ti può dire nulla.
    Diverso è il discorso fiscale, legato alle detrazioni. Se vuoi usare l'autocarro per uso privato fuori dall'attività lavorativa NON devi iscriverlo fiscalmente come strumento di lavoro e non puoi detrarre di conseguenza.
    Nota che parlo dell'autocarro M1 destinati al trasporto di persone e non degli N1 di cui parli tu. Il Defender dal 2003 in poi poteva essere N1 (a 2/3 posti anteriori) o M1 (a 6 posti il 90 ed a 7 posti il 110).

    Ecco il link della Circolare del DTT: http://www.tecnostrada.it/normative/C2979.html

    Saluti
     
  5. Clopaca

    Clopaca

    Iscritto:
    1459598172
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ok, ma quindi la specifica riguardo la tipologia di autocarro la trovo espressa sul libretto? Se così non fosse, si può fare una conversione in motorizzazione o non è possibile per mezzi immatricolati dopo il 2010? E in fine se l'autocarro fosse intestato a mio padre ma lo guidassi io portando la famiglia a bordo rientrerei comunque nel limbo di legge che indichi tu?
     
  6. salvatore1645

    salvatore1645

    Iscritto:
    1488383048
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Mi accodo alla conversazione, non avendo ben chiari alcuni passaggi. Ho venduto il mio defender 110 td4 SE full optional,( aggiungo auto stupenda), immatricolato settembre 2009 Autovettura. E' vero che dal 2013 non hanno piu' prodotto defender " Autovettura", ma solo autocarro, motivo per cui ho subito dopo acquistato un Wrangler unlimited Moab, ma credo che il nuovo proprietario del mio defender possa continuare ad usarlo come autovettura, portandoci in giro la famiglia, finchè morte non li separi. Quindi, se Clopaca trovasse un defender come quello che ho venduto, potrebbe usarlo come autovettura. O no.
     

Condividi questa Pagina