Allora, premettendo che rileggendo tutto dall'inizio proprio l'atteggiamento generale mi sia parso troppo spesso inutilmente provocatorio nei confronti di chi l'ha aperto, al di la' delle opinioni espresse in prima battuta, e vanno bene un paio di battute ma poi si svacca.. su certe cose concordo: l'invadenza dei maxitouchscreen a livello luminoso, il fatto che distraggano anche facendoci l'abitudine (devi SEMPRE guardare dove metti il dito nel contesto dello schermo, e passa piu' dell'attimo che serve per comandi "fisici", specie col freddo) e cio' si aggrava se includono i comandi clima, il design troppo esasperato che rende anche spesso poco luminoso l'interno e poco visibile l'esterno, e quest'ultimo influenza la sicurezza attiva in alcuni frangenti. Personalmente ho anche preferenza per il clima manuale, ma piu' che per via dei tasti é per l'affidabilita' dei motoposizionatori a lungo termine, visto che se possibile la macchina la tengo a lungo.
Per il colore della strumentazione non saprei, ricordo che all'uscita della Golf 4 dicevano che il blu era stato ripreso dall'aeronautica proprio per il fatto della visione notturna, e poi di recente ho letto esattamente il contrario

(vedi l'articolo su QR sulla visibilita' dei cruscotti)..personalmente mi trovo bene col verde mentre l'arancio e rosso mi danno l'impressione di sforzare un po' di piu' (sono miope).
Ah per la diatriba manopole/tasti: confrontare il cruscotto della X5 e del Defender di 50 anni fa non vale

per me una plancia semplice ed ergonomica per la sua categoria era quella della Panda seconda serie: tutto sottomano, senza spostare troppo lo sguardo.