Mi era sfuggita si, avevo sentito qualcosa sulla 24h di daytona venerdì sera ma poi non ho approfondito. Ha quindi vinto l'equipaggio di Alonso, ma dovrebbe essere stata ancora toy l'unica lmp1 ibrida in gara o é cambiato qualcosa?
Konica Minolta Cadillac DPi-V.R Cadillac DPi è la vettura vincitrice con: Kamui Kobayashi/Renger Van Der Zande/Jordan Taylor/Fernando Alonso E sempre a Daytona la BMW M8 ha messo in fila le GTLM
E Fernando si toglie pure questa soddisfazione!!! Come ogni anno ho seguito tutta la gara (grazie allo streaming offerto dall'IMSA) e devo dire che Fernando e Kamui (Kobayashi) hanno dato un bel valore aggiunto al equipaggio WTR (Jordan Taylor e Regen Van Der Zande). Gara a due volti, prima metà disputata sul asciutto, poi, dalle 5 del mattino è arrivta la pioggia...tanta e copiosa!! a quel punto Alonso e J. Taylor hanno fatto la differenza! Fernando ha divorato 5 posizioni in meno di 30 minuti (passando da sesto a primo) Jordan ha aumentato le distanze dai suoi avversari nel suo stint sotto l'acqua.... ...ma una 24h non finisce mai di stupire! le varie sospensioni (red flag causa allagamento della pista) e caution hanno sempre mantenuto bassissimo il distacco tra l'equipaggio WRT, le due Acura del team Penske e la Dallara-Cadillac del Action Express... ...di fatto la gara si è decisa a due ore dalla fine, dove un errore (un piccolo lungo in entrata nel infield) di Felipe Nasr (grandissima la sua gara!!!) ha consentito ad Alonso di riguadagnare la prima posizione. Vittoria "di confusione" della BMW RLL in GTLM, dove la Ferrari del Risi Competizioni ha avuto la possibilità di vincere, solo un paio di incomprensioni nel traffico negli ultimi minuti ha consentito che la vittoria andasse alla M8 di Farfus, Herta, De Philippi, Eng. In GTD la Lamborghini riesce a vincere sfruttando il caos della pioggia e gli errori altrui, bissando il successo del 2018. P.S.non confondete il campionato Nord-Americano IMSA (di cui la 24H Daytona ne fa parte) con il WEC (World Endurance Championship) sono due campionati distinti, la Toyota LMP1 può partecipare solo al WEC.
Infatti, sbagliavo io, pensavo al Wec ma questo é l'IMSA. Toy non c'era a daytona e l'equipaggio era su cadillac.
E così Fernando Alonso aggiunge un altro tassello al suo cospicuo palmares, vincendo anche la 24 ore di Daytona al volante della Cadillac 10 DPi-V.R. Sul bagnato ha fatto la differenza!
Grande Alonso e grande anche Kamui, pilota molto valido che ha dovuto abbandonare la F1 troppo presto, secondo me.
Mi sembra chiaro che alla fine i piloti di F1 quando entrano nelle altre categorie alla fine si facciano sempre notare (anche Button ha vinto il campionato giapponese GT). Alonso chiaramente è una star di primo livello anche se, al solito, non rinuncia a fare polemiche inutili (imparerà mai?) come quella sul BOP prima della gara. Anche in BMW hanno sfruttato l'esperienza dei piloti: tolto De Philippi (chi è costui?) gli altri sono con grandissima velocità ed esperienza. Da notare che Farfus è entrato nell'equipaggio "al volo" perché il pilota titolare, Blomqvist, era senza visto per gli USA.
A puro titolo di cronaca, questa è la carriera di Connor De Philippi (https://en.m.wikipedia.org/wiki/Connor_De_Phillippi) mi spiace che wikipedia si fermi al 2013....
Specialista in GT USA quindi poco noto da noi. Visto che sei ben informato, Herta è il veterano CART (quello sverniciato da Zanardi a Laguna) o un fratello?
Ci sta, Zanardi ha cinquant'anni suonati. Curioso che il nostro, pur con due gambe in meno, fosse in pista col figlio dell'altro nello stesso team. A volte la vita ...