Lancio un argomento un po' delicato, non voglio passare per il maschilista e ritengo di non esserlo per niente, ma su certe cose qualche riflessione si può fare.
Quanto può incidere il fattore DAV (Donna Al Volante) sull'effetto serra? :lol:
La mia dolce metà alla guida consuma il doppio :lol:
Il doppio ovviamente no, ma a parità di percorso e condizioni di traffico, un buon 20%-25% si.
Parlando con amici viene fuori che il problema, con incidenze diverse, è abbastanza generalizzato.
Se si fanno un po' conti del salumiere: si può stimare che il 40% del traffico sia generato da DAV, se queste consumassero il 20% in meno, il consumo totale diminuirebbe del 8% circa altro che Start&Stop e diavolerie affini.
Se poi si tiene conto che nelle ore di punta nelle città (dove il fattore consumo cresce maggiormente), la percentuale di DAV è ancora più alta, il beneficio complessivo di una guida più accorta e attenta ai consumi, sarebbe ancora più tangibile.
Possibili soluzioni :lol:
1) no euro 1,2 e DAV nelle giornate di chiusura al traffico
2) mattonella sotto l'acelleratore per le DAV
3) cambio con 1a e 2a inibite per DAV
4) superbollo per DAV
5) autopilota per DAV
Cosa ne pensate?
Io ho gettato il sasso, ora non lapidatemi
Saluti
P.S.
Naturalmente anche noi maschietti dovremmo impegnarci a consumare bene per il bene dell'ambiente e non solo per quello del portafoglio.
Quanto può incidere il fattore DAV (Donna Al Volante) sull'effetto serra? :lol:
La mia dolce metà alla guida consuma il doppio :lol:
Il doppio ovviamente no, ma a parità di percorso e condizioni di traffico, un buon 20%-25% si.
Parlando con amici viene fuori che il problema, con incidenze diverse, è abbastanza generalizzato.
Se si fanno un po' conti del salumiere: si può stimare che il 40% del traffico sia generato da DAV, se queste consumassero il 20% in meno, il consumo totale diminuirebbe del 8% circa altro che Start&Stop e diavolerie affini.
Se poi si tiene conto che nelle ore di punta nelle città (dove il fattore consumo cresce maggiormente), la percentuale di DAV è ancora più alta, il beneficio complessivo di una guida più accorta e attenta ai consumi, sarebbe ancora più tangibile.
Possibili soluzioni :lol:
1) no euro 1,2 e DAV nelle giornate di chiusura al traffico
2) mattonella sotto l'acelleratore per le DAV
3) cambio con 1a e 2a inibite per DAV
4) superbollo per DAV
5) autopilota per DAV
Cosa ne pensate?
Io ho gettato il sasso, ora non lapidatemi
Saluti
P.S.
Naturalmente anche noi maschietti dovremmo impegnarci a consumare bene per il bene dell'ambiente e non solo per quello del portafoglio.