elancia
0
Tale termine è appannaggio dei motori "sportivi" benzina aspirati o può anche essere utilizzato per definire il comportamento di motori turbo, magari diesel?
Faccio questa domanda perchè ho una Civic 2.2 ictdi che, porcapaletta, mi dà gusto non solo quando spinge dal basso, ma anche quando sale di giri in rettilineo "allungando".
Però è un trattore a nafta, nulla a che vedere con un v-tec benzina aspirato a 9.000 giri.
D'accordo... ...ma si può parlare di allungo se la coppia viene spalmata in maniera tale da farti cercare la zona alta del contagiri anche con un naftaccio, o c'è bisogno di un aspirato benzina?
Si può parlare di allungo a prescindere dal regime di giri, insomma?
Faccio questa domanda perchè ho una Civic 2.2 ictdi che, porcapaletta, mi dà gusto non solo quando spinge dal basso, ma anche quando sale di giri in rettilineo "allungando".
Però è un trattore a nafta, nulla a che vedere con un v-tec benzina aspirato a 9.000 giri.
D'accordo... ...ma si può parlare di allungo se la coppia viene spalmata in maniera tale da farti cercare la zona alta del contagiri anche con un naftaccio, o c'è bisogno di un aspirato benzina?
Si può parlare di allungo a prescindere dal regime di giri, insomma?