Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Dash Cam, come sceglierne una buona?

Dash Cam, come sceglierne una buona? | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Gigio*85

    Gigio*85

    Iscritto:
    1587748974
    Messaggi:
    88
    Piaciuto:
    4
    Grazie per le risposte, effettivamente tra le tante ricerche ho trovato ottime recensioni sulla 70MAI PRO di xiaomi e alcune ottime recensioni sul Garmin MINI.

    70MAI PRO non ha il GPS ma c'è la predisposizione per metterlo secondariamente, è molto utile questo modulo aggiuntivo GPS o è solo per ritraccio dell'auto se me la rubano? (e penso che il ladro comunque farà volare la cam dal finestrino con tanto di modulo GPS)

    GARMIN MINI non ha lo schermo e il tutto funziona con il collegamento smartphone, sicuramente è molto piu nascosta del 70MAI però se ho capito bene ha il parking mode a pagamento secondario come tool aggiuntivo che non ho capito se devo collegare alla batteria o no (cosa che eviterei)

    Blackvue è sicuramente la ferrari delle dashcam ma se devo pagare 600 euro una dash cam e lasciarla in auto per riprendere eventuali danni ecco che qualcuno mi rompe il vetro solo per rubarmi la cam cosa molto piu difficile con una 70MAI da 60/70 euro (coi chiari di luna al giorno d'oggi anche per 20 romperebbero l'auto)

    su amazon è pieno di recensioni, anche 16000 della CHORTAU che non ho mai sentito, anche la Abask si sente nell'online ma mi paiono brutte cinesate, forse però sbaglio???
     
  2. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.865
    Piaciuto:
    4.023
    Il gps sulla 70mai serve solo per calcolare la velocità del mezzo.
    Non può essere utilizzato per ritrovare l'auto rubata perché la dashcam non trasmette nessun segnale (non avendo nessuno slot per la SIM).
    È un modulo esterno che costa una ventina di euro
     
  3. Gigio*85

    Gigio*85

    Iscritto:
    1587748974
    Messaggi:
    88
    Piaciuto:
    4
    Ah ok è vero non ci avevo pensato, parla anche di ADAS nelle specifiche, che dice che avvisa per collisioni imminenti... ma come funziona??
     
  4. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.364
    Piaciuto:
    1.342
    Male, dovrebbe bippare se pensa che stai per tamponare qualcuno, ma nulla su cui fare affidamento.

    Il gps è solo per allegare la velocità al video. Io preferisco non averla, che poi passare dalla parte del torto perchè un sindaco ha deciso di mettere i 30kmh in tangenziale, non mi va.
     
    A Suby01 piace questo elemento.
  5. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.865
    Piaciuto:
    4.023
    C'erano anche sulla ausdom (non ho verificato sulla 70 mai). Si doveva regolare alcune impostazioni settando l'orizzonte e la camera teoricamente dovrebbe avvisare con un suono nel caso rilevi che ti stai avvicinando troppo alla macchina davanti che magari frena di colpo, ma non ho mai usato questa funzione. Ovviamente non può essere come un adas di serie che utilizza anche il radar o due telecamere stereoscopiche
     
    A Gigio*85 piace questo elemento.
  6. Gigio*85

    Gigio*85

    Iscritto:
    1587748974
    Messaggi:
    88
    Piaciuto:
    4
    Beh si certo di sicuro 60 euro mica ci si può aspettare qualcosa di serio e in piu un bip per qualcosa che sto vedendo io coi miei occhi forse è abbastanza inutile

    Ecco hai detto esattamente quello che pensavo e il mio timore, passare da ragione a torto per pochi km/h in piu è un attimo per questo ho pensato di non metterlo (tanto poi comunque si fa sempre presto a comprarlo in un secondo momento)
    Ma nel caso non è possibile togliere la registrazione della velocità per tenere solo l'ADAS?

    Un'altra cosa però vorrei chiedervi, ho visto che esiste la 70MAI modello A500S e la A800S che hanno la possibilità di mettere anche una cam sul lunotto posteriore piu piccolina per registrare sia davanti che dietro... secondo voi ne vale la pena o l'importante è davanti perchè dietro non è cosi importante? (non mi interessa il vedere dietro per parcheggiare con righe ecc, parlo solo a livello di sicurezza)
     
  7. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.364
    Piaciuto:
    1.342
    Più ne hai e meglio è,

    MAAAA,
    tolti eventuali danni subiti in parcheggio (e anche qui sul discorso registrazione in parcheggio non sono affatto affidabili), trovo più utile tutelarmi su quello che accade davanti, se in marcia ti prendono dietro, sei abbastanza tutelato.
     
    A Gigio*85 piace questo elemento.
  8. Gigio*85

    Gigio*85

    Iscritto:
    1587748974
    Messaggi:
    88
    Piaciuto:
    4
    E' vero infatti il tizio in bicicletta era davanti come anche i tizi che saltano sui cofani sono sempre davanti.
    stavo anche vedendo che il modello PLUS, con la camerina dietro necessita del collegamento alla batteria dell'auto e al filo di accensione girochiave, cosa che il 70MAI PRO (non plus) non dovrebbe avere.

    Se ho capito bene però il 70MAI PRO (solo cam davanti) ha anche il parking mode con la batteria tampone con collegamento fisso all'accendisigari (no batteria), in pratica la PRO non deve passare dall'elettrauto ma non ha cam dietro

    Quindi diciamo che come qualità/prezzo/comodità la 70MAI PRO è la migliore, come prima cam "entry level" per iniziare è l'ideale, giusto?

    Breve recap, per ora è stato consigliato
    - lo specchietto "smart" che però eviterei
    - l'ausdom a261 che però è stata rimpiazzata ottimamente dalla 70MAI
    - blackvue ma fuori budget
    - 70MAI PRO o varianti ma comunque 70MAI Xiaomi

    Chiunque voglia consigliare o dire la sua lo leggo e leggiamo volentieri anche perchè mi pare di aver capito che è un argomento che interessa anche ad altri e non solo a me :)
     
  9. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.364
    Piaciuto:
    1.342
    Io ho tutte le telecamere collegate al sotto chiave, ho passato un cavo USB nel montante A e tra imperiale e parabrezza per far uscire solo lo spinotto da dietro lo specchietto centrale.

    Vanno sempre alimentate, perchè usano la corrente via USB per iniziare o terminare la registrazione in automatico.

    La batteria serve solo per mantenere l'ora e le impostazioni, o per brevi registrazioni di pochi secondi in modalità parcheggio, cosa su cui comunque non farei affidamento.
     
    A Gigio*85 piace questo elemento.
  10. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.865
    Piaciuto:
    4.023
    Ma non vorrai mica lasciare il tutto a penzoloni attaccato all'accendisigari?
    Ti basta un "rubacorrente" con relativo fusibile da poco più di 2 ampere.
    Dalla scatola fusibili passi il filo sotto la guarnizione della porta (se non vuoi togliere il copri montante) e vai fino all'imperiale.
    Lì ci nascondi il trasformatore 12v con uscita 5v 2A con uscita USB (io ne ho preso uno con due uscite USB) e vai a connetterti direttamente alla dashcam.
    Altrimenti come detto da pilistation porti su solo il cavo USB e lasci il trasformatore nella scatola fusibili
     
    Ultima modifica: 15 Settembre 2021
    A Gigio*85 piace questo elemento.
  11. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.865
    Piaciuto:
    4.023
    Essendo sottochiave, quando spegni la macchina utilizza la batteria interna per completare la registrazione.
    Infatti nell'ultimo periodo la ausdom aveva la batteria fuori uso e appena toglievo la chiave la camera si spegneva (ogni volta che riaccendevo doveva fare recovery del video).
    Poi ho risolto ordinando per qualche euro la batteria su aliexpress e cambiandola, visto che ci si mette un attimo ad aprirla.quella dashcam
     
    A Gigio*85 piace questo elemento.
  12. Gigio*85

    Gigio*85

    Iscritto:
    1587748974
    Messaggi:
    88
    Piaciuto:
    4
    pensavo di nascondere il filo dietro le varie guarnizioni attorno al vetro anteriore poi passare dal lato passeggero in qualche modo per arrivare all'accendisigari dell'auto sotto la radio, niente scatola fusibili ne nulla, in semplicità (si ok forse bruttino a vedersi l'accendisigari ma almeno non vado a toccare l'elettronica del vano fusibili con il timore di toccare qualcosa di sbagliato)

    altrimenti dovrei trovare una qualche guida video che spieghi bene come poter fare per farlo su una fiat punto del 2003 (o eventuale nuova auto quando dovrò cambiarla)

    avevo anche pensato di collegare la dashcam ad un powerbank da 10k da tenere nel cruscotto del passeggero ma in questo caso registrerebbe sempre senza mai spegnersi anche quando spengo l'auto il che non è buona cosa
     
  13. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.364
    Piaciuto:
    1.342
    Io ho collegato i 2 cavi sul retro della presa accendisigari, era il punto più comodo dove saldarli, portati su dietro le guarnizioni del montante A e trasformatore 12V-microUSB nascosti tra parabrezza e imperiale. Da lì mi esce solo il cavetto micro usb.

    Sul Ford Ranger che avevo prima è stato più comodo collegarmi ai cavi che andavano all'accendisigari del tunnel, quello per i passeggeri posteriori.
    Aprire la plancia stava diventando un calvario, per il tunnel bastava tirare via una sola mostrina.

    Sulla Vitara della mia compagna, ho approfittato dell'installatore della box dell'assicurazione per collegarmi ai cavi già tirati su per quella.
     
    A Gigio*85 piace questo elemento.
  14. Gigio*85

    Gigio*85

    Iscritto:
    1587748974
    Messaggi:
    88
    Piaciuto:
    4
    Prima di capire come sia il collegamento migliore e piu pulito, il primo step è vedere di decidere quale modello di dashcam è meglio acquistare, poi per il collegamento in qualche modo si fa :D stavo vedendo qualche video di come poter fare e ho scoperto lo sdoppiatore di fusibili "rubacorrente" che non sapevo l'esistenza, (positivo "rubato" dal fusibile dell'accendisigari o da un punto dove la corrente è continua anche quando l'auto di spegne, il negativo è il fissaggio alla scocca dell'auto di una qualche vite di massa e poi si cerca un cavo che si attivi nel momento che si gira la chiave... in linea di massima dovrebbe essere cosi) quindi effettivamente con tanti video e guida, una volta che ci si è fatti un idea poi si fa, l'importante è capire quale modello/marca di dashcam acquistare

    per ora sono al 90% indirizzato su 70MAI Xiaomi PRO senza GPS solo cam frontale, aspetto però anche altri pareri che mi farebbe piacere sentire
    Nel frattempo ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato e sono intervenuti :)
     
  15. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.865
    Piaciuto:
    4.023
    Se fai così non è sottochiave e quindi la dash cam resta sempre accesa.
    Inutilizzabile per vari motivi:
    - Rischi di surriscaldamento dashcam
    - Giga e giga di registrazioni inutili quando l'auto è paecheggiata
    - esaurimento batteria macchina se lasciata per parecchi giorni ferma
     

Condividi questa Pagina