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Dal Qubo a...

Vw ha abbandonato il metano così come FCA.
Fiat una trentina di anni fa era leader del metano. A ruota la seguì Vag. E all'inizio era l'uovo di colombo che risolveva tutti i problemi, o quasi.....ecologici, di CO2.....

Poi? Poi ricordo che nel 2007 si diffuse un apparecchietto che.....come la spina di oggi per chi può ci riempivi il serbatoio ma dal domestico...e risparmiavi assai.....e e.....dopo poco, oltre al mitico turbodiesel, campione assoluto di ecologia, fu per tutti i metano un pò un....calvario, ritardi nelle consegne, serbatoi che..., testate che duravano un gatto in tangenziale e....e ciaone metano.....precisa strategia, secondo me
 
Che io sappia i compressori domestici per fare il pieno di metano non hanno mai preso piede.
Io sapevo della loro esistenza ma non ho mai conosciuto in privato che ne avesse installato uno.
Qualche azienda per la propria flotta forse.
 
Che io sappia i compressori domestici per fare il pieno di metano non hanno mai preso piede.
Io sapevo della loro esistenza ma non ho mai conosciuto in privato che ne avesse installato uno.
Qualche azienda per la propria flotta forse.
c'era un baracchino poi sequestrato da gdf se non erro....una piccola pompetta elettrica, a loro dire pericolosissima....
 
Mai sentito,probabilmente è un bene.
In ogni caso vw credo che abbia tagliato la propria gamma bifuel quando anche per ripulirsi l'immagine dopo il diesel gate ha puntato sull'elettrico.
Va detto che comunque il metano faceva numeri di vendita abbastanza piccoli,tolto il boom di vendite dovute agli incentivi,quindi prima o poi sarebbe stato abbandonato lo stesso.
La guerra in Ucraina coi prezzi alla pompa che sono schizzati anche oltre 3 euro al kg ha dato il colpo di grazia.
 
In ogni caso vw credo che abbia tagliato la propria gamma bifuel quando anche per ripulirsi l'immagine dopo il diesel gate ha puntato sull'elettrico.
Il metano è stato "boicottato" secondo me. Perchè lo dico....perchè secondo me non conveniva a qualcuno....

Ripercorriamo un pò di fasi di questo carburante, che ricordo che c'è sempre stato per autotrazione, ricordo un agente di commercio che lo usava dagli anni sessanta....

Nella seconda metà degli anni novanta la Fiat sviluppò una linea di auto a Metano, forse la più celebre la Multipla....

A ruota la seguiva la Volksvaghen con Audi, Skoda e se non erro anche Seat ossia tutta la gamma aveva una o più versioni a metano. Ok siamo nel 2000.

Baracchino o meno qua da me all'inizio del millennio aprì un distributore che implementò di contrappasso la vendita di questi veicoli, ricordo un mio collega nel 2007 prese una Panda a metano.

Ok da quel punto in poi ricordo una stasi prima e un declino poi, la Panda TA a metano, ma non la Punto TA a metano....Audi ebbe se non erro dei problemi coi serbatoi oppure uscivano auto ridicole nel senso che avevano un serbatoio benzina che aveva la capienza di un lavatergivetro, il più economo degli scooter ha più capacità....insomma è come se a vessero fatto di tutto per dire "senti c'è dell'altro" questo altro era ovviamente il turbodiesel....

Ora c'è ancora quel distributore, vende ovviamente anche petroli, anche lui col covid si è esteso e ha un bel cabinone e ha anche il gpl.....che rispetto al metano è ....cragna....
 
Poteva essere il presente almeno nei momenti in cui la benzina costava tanto e i modelli a metano si compravano con un sovrapprezzo accettabile che si ammortizzava in poco tempo.
Ma la stragrande maggioranza degli automobilisti l'ha sempre snobbato.
Poi hanno iniziato a proporre vetture a metano di serie da 30000 e secondo me è venuto un po' meno il discorso del risparmio.
Ma ormai è andata così.
 
Poteva essere il presente almeno nei momenti in cui la benzina costava tanto e i modelli a metano si compravano con un sovrapprezzo accettabile che si ammortizzava in poco tempo.
Ma la stragrande maggioranza degli automobilisti l'ha sempre snobbato.
Poi hanno iniziato a proporre vetture a metano di serie da 30000 e secondo me è venuto un po' meno il discorso del risparmio.
Ma ormai è andata così.
Se non ricordo male c'erano Panda a Metano, e costava cara.....1,2 60cv, e GPunto a metano con un motore che dicevano che fosse sottodimensionato, forse il 1,4 da 70cv....questo era chessò nel 2008 in Fiat.

In casa Vag impegnata nella rincorsa al podio vi erano A3, Golf e se non erro anche una Skoda....bene e questo lo ricordo bene, la A3 papabile non da tutti ma terribilmente "concreta" per alcuni ebbe dei problemi di consegna prima e bombole poi che la fecero "dimenticare"....in casa fiat con il mitico e impareggiabile TA il metano ebbe seconda vita ma solo su Panda però, perchè, misteriosamente non fu messo su GP, ancora a listino anche lei con TA....se non ricordo male...

Fu una retromarcia volontaria dei produttori, da quelli che ppioneristicamente lo avevano promosso a quelli che non ci spesero un euro sopra per farla....
 
Ho una Peugeot 406 ST del 2000 , trasformata a metano nel 2005 (le motorizzazioni diesel mi hanno sempre fatto schifo) , con la quale ho percorso finora 535000 Km (di cui oltre 450000 Km a metano) .
Per alcuni anni ho totalizzato percorsi annui di 50000 Km e oltre : 160 Km/giorno per lavoro (Milano - Fiorenzuola d'Arda e ritorno) , tre o quattro volte all'anno Milano - Rossano Calabro e ritorno (oltre 2200 Km).
Sono arrivato a 488000 Km facendo solo ordinaria manutenzione , poi ho dovuto rifare le sedi valvole (le punterie idrauliche erano alla fine) .
Con un minimo di programmazione sono quasi sempre riuscito a viaggiare a metano , rifornendo ogni 250/300 Km a distributori molto vicini ai caselli (quelli sull’autostrada se posso li evito , dato che gli addetti tendono a snobbare i metanisti) ; comunque in caso di necessità ho sempre il serbatoio con 70 l di benzina.
Con i prezzi attuali la convenienza del metano si è ridotta ma non annullata .
In autostrada , a velocità da codice , faccio 20 km/Kg (13 Km/l a benzina) , con una autonomia di 300 Km circa (bombola da 85 L) ; ricordo che , ai fini della percorrenza , 1 Kg di metano vale 1,5 l di benzina , 1 l di gasolio e 2 l di GPL.
Ultimamente viaggio molto meno , tuttavia mi è capitato di partecipare a raduni Peugeot a Sulmona , Lecce , Campobasso , Benevento , Mulhouse , Sochaux .
Per questa macchina ho ottenuto da ASI , tramite il Club Storico Peugeot , il CRS (certificato di rilevanza storica) .
Grazie al CRS ho potuto chiedere (e ottenere) l'esenzione totale dal pagamento della tassa di possesso , come previsto dalla Regione Lombardia .
 
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