G5 ha scritto:99octane ha scritto:G5 ha scritto:Addio vernici metallizzate
A zero la fornitura mondiale
C'è una sola fabbrica al mondo che produce l'additivo per le tinte. Ed ora è bloccata perché è a soli 45 km dalla centrale nucleare di Fukushima
di VINCENZO BORGOMEO
Fabbriche a rischio nel mondo dell'auto: manca la vernice metallizzata che da sola costituisce ormai il 90 per cento delle tinte usate. Nel super globalizzato mondo dell'automobile si scopre solo oggi infatti che in tutto il pianeta c'è una sola fabbrica che produce un ossido di alluminio che va aggiunto al pigmento per dare lucentezza alle vernici e creare l'effetto metallizzato.
E questa fabbrica si trova a 45 chilometri dalla centrale nucleare di Fukushima. Quindi produzione bloccata e impianto sigillato, non si sa fino a quando. La conferma arriva dal produttore tedesco, Merck che spiega come di fatto questo significhi una prossima paralisi produttiva: quasi tutte le vetture escono dalle catene di montaggio con vernici metallizzate e non sarà facile riconvertire i gusti dei consumatori in così breve tempo.
Il problema insomma è particolarmente sentito, soprattutto per i brand alto di gamma perché se c'è qualche speranza di vendere una Punto con una vernice normale, è invece impossibile tentare di piazzare una Bmw, una Mercedes o qualsiasi sportiva non metallizzata. Insomma la storia si ripete visto che alla fine degli anni Venti proprio Henry Ford proponeva la sua Model T "di qualsiasi colore purché nero".
Ma come??? Adesso l'additivo potra' garantire ancora piu' lucentezza: da oggi, ANCHE AL BUIO!!![]()
Fosforescente
cavolo mica l'avevo capita la battuta di octy???
forteeeeee!!!!