Loeb ha fatto un poco la figura del principiante. Ha passato il 95% della gara a tirare come un dannato tipo speciale di un rally, ma in un evento così conta anche e soprattutto non rompere nulla, e quindi i 5 minuti guadagnati a giornata se ne andavano in un colpo solo ad ogni guasto.
Ed é proprio sulla costanza che ha puntato Al Attiyah, non ha sbagliato nulla e seppur non fosse il più veloce in assoluto é arrivata una vittoria per distacco
Dai, dire che ha corso da principiante un 9 volte mondiale WRC mi sembra un'esagerazione. Loeb è un mostro sacro. E' vero che non ha mai vinto la Dakar (che per lui sta diventando una "bestia nera"), ma ha dimostrato di essere anche un pilota-Dakar. Mi ricorda un po' il Munari che non vinse mai il Safari.
Non dimentichiamo che ha corso da privato (sponsor Red Bull) con una vettura dell'anno scorso e qualche defailance ci può stare. Peraltro chiaro che lui corra sempre per vincere. Ha avuto problemi di affidabilità, non credo derivanti da fatto che "tirasse". Ormai in tutte le gare (anche la 24 ore di Le Mans) si tira dall'inizio alla fine, e il più veloce vince a parità di affidabilità.
Quello che appare incredibile è che tra qualche giorno farà anche il "Monte" e non è più un ragazzo...........
Credo che nessuno abbia mai fatto Dakar e Montecarlo lo stesso anno. Un altro record.
Ultima modifica: