pilota54 ha scritto:
Oh la la ha scritto:
Peugeot festeggia le gesta dei propri alfieri e un ritorno al successo che mancava dal lontano 1990 con la 405 Turbo 16. Un trionfo che Peterhansel ha ottenuto con quasi 35 minuti di vantaggio (34?58?) su Al-Attiyah (MINI) e oltre un?ora sul sudafricano Giniel De Viliers (Toyota Hilux).
Chapeau Peugeot
30/12/2015
Nasser Al-Attiyah. E Mini è il team di riferimento. Quattro Dakar vinte negli ultimi quattro anni, l?ultima con il principe qatariota, che non teme più di tanto la minaccia Peugeot ...
Peugeot ha tanti grandi nomi ma il team è ancora nuovo. Possono andare al comando per una o due tappe all?inizio e poi sparire perché la macchina è in una fase di sviluppo», pronostica Al-Attiyah. «Sainz e Peterhansel sono tra i migliori piloti in giro, ma non credo che le macchine dureranno per tutti i 13 giorni di gara. E? la loro seconda partecipazione alla Dakar e avranno sicuramente bisogno di
Ripeto la domanda:
Oh la la, ma è un "articolo" tuo o lo hai ripreso dal web? Perché in tal caso dovresti mettere il corsivo e citare la fonte.
E' un articolo mio .., poi chiaro non posso nascondere, che mi sia in parte ispirato a qualche articolo in lingua francese..
Peugeot 2008 DKR, 2 è meglio di 4..
Il prototipo francese dimostra che la trazione posteriore è meglio di quella integrale. Almeno in certe condizioni...
Già negli anni Quaranta, in America, si capisce che il motore posteriore insieme al peso ridotto e a larghi pneumatici a bassa pressione assicura una motricità impareggiabile. Siccome le idee vincenti, spesso, sono quelle semplici, il capo di Peugeot Sport Bruno Famin e i suoi uomini hanno seguito proprio questa strada, dopo essersi presi la briga di leggere il regolamento della Dakar. Regolamento che consente, alle auto 2WD, non solo di utilizzare pneumatici molto più grandi rispetto a quelli delle 4WD e sospensioni dall'escursione nettamente maggiore, ma anche uno sbalzo anteriore praticamente inesistente..
Efficace e spettacolare
Si dice spesso che le auto moderne, stradali e da competizione, siano noiose. Andate a vedervi qualche immagine della 2008 DKR e vi ricrederete: non solo va fortissimo, ma è anche un piacere per gli occhi. Grazie proprio alla trazione posteriore e alla bassa aderenza dei fondi della Dakar, i traversi di Loeb, Peterhansel, Sainz e Despres, gli altri se li sognano. A dare enfasi alle lunghissime derapate dei quattro piloti Peugeot c'è anche la notevole altezza da terra del prototipo Peugeot e il conseguente, macroscopico, rollio che si innesca.
http://blog.peugeot.it/sport/peugeot_vince_dakar2016/
http://www.omniauto.it/magazine/35843/dakar-2016-peugeot-2008-vittoria
Fiche technique Peugeot 2008 DKR16
MOTEUR
Type : V6 bi turbo Diesel
Cylindrée : 2993 cc
Nombre de soupapes : 24
Emplacement : Central arrière
Nombre de cylindres : 6 en V à 60°
Puissance : 350ch.
Couple : 800 Nm
Régime maxi : 5000 tr/mn
Vitesse maxi : 200 km/h
TRANSMISSION
Mode : 2 roues motrices
Boîte de vitesses : Longitudinale 6 vitesses à commande séquentielle manuelle
DIMENSIONS
Longueur : 4284 mm
Largeur : 2200 mm
Hauteur : 1794 mm
Porte à faux AV : 631 mm
Porte à faux AR : 653 mm
Empattement : 3000 mm
Capacité du réservoir : 400 l
SUSPENSIONS / FREINS / DIRECTION
Suspension : A double triangles
Ressorts : Hélicoïdaux (1 par roue)
Amortisseurs : Réglables (2 par roue)
Débattement : 460 mm total
Barres anti-devers : AV et AR
Direction : Directe à assistance hydraulique
Disques/Freins : Double circuit hydraulique, étriers monoblocs en alliage léger 4 pistons/étrier
Métalliques ventilés AV et AR
Disques AV : 355 mm
Disques AR : 355 mm
Jante : Magnésium monobloc 17x8,5
Pneus : Michelin 37/12,5/17
http://news.autoplus.fr/news/1497352/Peugeot-2008-DKR-Dakar-2016-Rallye-Vid%C3%A9o