Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

DACIA SPRING - rumore meccanico durante “tira e molla” del pedale del gas.

DACIA SPRING - rumore meccanico durante “tira e molla” del pedale del gas. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Gexeon

    Gexeon

    Iscritto:
    1661101618
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ciana tutti. Ho notato un problema molto diffuso nelle Spring sia rilasciate in Italia che in Romania stessa. So tratta di un rumore meccanico in fase di accelerazione. Problema è molto diffuso ma, tuttavia, non è presente in tutte le auto. Di seguito il video:



    Officina Dacia NON LO RICONOSCE COME DIFETTO. Testando altre auto in officina si nota lo stesso rumore più o meno evidente. ESITO DIAGNOSI : AUTO CONFORME ALLE SPECIFICHE COSTRUTTIVE DI FABBRICA.
    Mia officina di fiducia esterna non riesce a riprodurre il difetto in quanto si presenta solo se la macchina è sotto sforzo ed in moto ad una certa velocità per cui non si sa con la certezza da dove proviene il rumore. Probabilmente c’è un gioco meccanico nel motore stesso o nel differenzia/giunzioni.
    Avete anche voi questa anomalia? Avete idee?
     
  2. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.651
    Piaciuto:
    4.694
    Ciao e benvenuto, ne girano pochissime, io non l'ho mai vista, qui non so se qualcuno ce l'ha, se si, si farà vivo...
     
    A Gexeon piace questo elemento.
  3. Laesh

    Laesh

    Iscritto:
    1663592870
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    2
    Ciao,

    Posso confermarti che ho lo stesso identico problema, non solo alle velocità da te indicate ma anche sulle ripartenze e sulle frenate, rumori praticamente ovunque.
    Quando fermo la macchina sempre dall'avantreno sento un rumore come se qualcosa grattasse sui freni.
    In più quando percorro delle rotonde o curve a sinistra, la ruota dalla parte del guidatore fa rumori strani e a volte è come se slittasse.

    Macchina con circa 8000 km presa a Novembre...pensavo di portarla a far vedere a breve anche perchè stando all'app dovrei fare la manutenzione ad Ottobre, spero che qualcosa si risolva perchè oltre che essere fastidioso sul piede non mi rassicura molto a livello di sicurezza.
     
  4. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    Vado OT: che tipo di manutenzione è prevista e qual'è il costo?
     
  5. Laesh

    Laesh

    Iscritto:
    1663592870
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    2
    Stando alle indicazioni dovrebbero fare un controllo dei freni, sostituzione filtro abitacolo e "Z.E. manutenzione A" (che non saprei dirti a cosa si riferisce)

    Quello che non capisco è il costo, se cerco di prendere appuntamento mi calcolano un preventivo di circa 180€ ma non viene messa nessuna nota degli interventi effettivamente previsti.
     
    A CSAR piace questo elemento.
  6. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    Grazie. Però a questo punto, non è vero che le auto elettriche non hanno bisogno di manutenzione. Senza polemica ovviamente, ma solo per capire.
     
    A edoardosavoia e albert56 piace questo messaggio.
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.651
    Piaciuto:
    4.694
    e non c'è di meglio che la testimonianza di chi ce l'ha...tanto per cominciare non mi sarei aspettato di trovarci un bel radiatore con il suo vaso d'espansione!!
     
    A CSAR piace questo elemento.
  8. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.682
    Piaciuto:
    3.698
    Tesla non ha una vera e propria rete di assistenza, postvendita eccetera, è tutto ridotto al minimo. Le altre Case invece scontano un'organizzazione sovradimensionata rispetto alle normali necessità delle auto elettriche. In più, certi prodotti (come la Spring) non sono elettriche native, ma termiche convertite. Quindi hanno potenzialmente più problemi di integrazione fra le varie piattaforme e possibili maggiori guasti.
    E' dunque normale (a mio avviso) che le Case "normali" si inventino inesistenti tagliandi e/o manutenzioni "ridondanti" che probabilmente con le Tesla si affrontano solo con scadenze chilometriche molto più alte...Qualcuno deve pur remunerarla questa rete di assistenza, no?
     
  9. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.651
    Piaciuto:
    4.694
    da cosa deriva? Non la conosco ma pensavo fosse ideata elettrica...
     
  10. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.682
    Piaciuto:
    3.698
    Da una DongFeng molto economica, a sua volta sviluppata su una piccola crossover prodotta in India per mercati emergenti tipo Sri-Lanka, Sudamerica ecc..
     
    A albert56 piace questo elemento.
  11. Laesh

    Laesh

    Iscritto:
    1663592870
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    2
    Diciamo che una minima manutenzione la fanno fare, non guardano ne motore ne batteria a quanto pare ma solo i componenti di usura classici.
    Ho ricercato la documentazione dove mi ero segnato qualche appunto del meccanico, fanno controlli su ammortizzatori, freni e aria condizionata, diciamo cose che non riguardano l'aspetto "elettrico".
     
    A CSAR piace questo elemento.
  12. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.651
    Piaciuto:
    4.694
    e il livello del refrigerante e che funzioni tutto, di sicuro ci sarà anche una pompa acqua elettrica, non so però se tutte le elettriche ce l'hanno...
     
    A CSAR piace questo elemento.
  13. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    Ma la Spring non è una DongFeng ma una Renault Kwid, commercializzata in America Latina ed India.
    csm_Renault_Kwid_1_0cfc117ed0.jpg csm_Renault-Kwid-rear-acti_d4dacd2fbf.jpg

    Questa è la pre-restyling
    copertina-renault-kwid-si-fa-piu-sportiva-con-le-show-car-climber-e-racer.jpg

    In Cina viene venduta come elettrica e si chiama City K-ZE
    1280px-Renault_K-ZE_002.jpg

    In India ed America Latina è stata criticata parecchio per lo scarso livello di sicurezza dopo il crash-test, invitando Renault a provvedere. Venne effettuato una seconda prova e le cose migliorarono di poco; si dovette procedere ad una terza prova dopo che Renault rinforzò nuovamente la Kwid.
     
    A SupercinqueTC piace questo elemento.
  14. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.682
    Piaciuto:
    3.698
    Io sapevo che in Cina la commercializzava la DongFeng...pensavo fosse un prodotto in joint-venture con la Casa della losanga, sviluppata però in India per questione di costi. Cosa c'entravano quindi i cinesi, ho preso un abbaglio?
     
  15. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.651
    Piaciuto:
    4.694
    comunque non è stata ideata elettrica, ma è una modifica di un'auto termica, che non ho mai visto nè termica nè elettrica...
     

Condividi questa Pagina