Va bene che la Spring Ev con 10 mila euro la porti a casa ( 21 a prezzo pieno ) e sarà scelta da molti come seconda auto, per la città, brevi spostamenti, per andare al supermercato, prendere i figli a scuola ecc.ecc. ma ho trovato un simulatore della Dacia che stima l’autonomia della Spring, quindi tutto da verificare se mantiene quei dati, a varie velocità a seconda della temperatura e se si usa il clima o no, dato che ho messo tra parentesi. A 20° non mi permetteva di scegliere il clima quindi il dato è riferito senza l'uso del clima. Mentre le velocità sono riferite all'autostrada, all'extra urbano e alla città. La batteria è da 27,4 kwh
- 120 km/h costanti :
a -15° 56 km (59 km)
a -5° 72 km (73 km)
a 20° 142 km
a 35° 79 km (77 km)
- 90 km/h costanti :
a-15° 79 km (72 km)
a -5° 97 km (95 km)
a 20° 172 km
a 35° 110 km (105 km)
- 50 km/h costanti :
a -15° 114 km (98 km)
a -5° 142 km (136 km)
a 20° 213 km
a 35° 172 km (155 km).
Poi infine se la volete ricaricare a casa e avete il 3 kwh con potenza di 2,3 kwh 10A fino al 100% ci mettete :
-ore 11:00 partendo dal 15% residuo
-ore 09:18 partendo 30% residuo
-ore 07:40 partendo dal 40% residuo
-ore 06:04 partendo dal 50% residuo
-ore 04:40 partendo dal 60%. residuo
Se invece usate 3,7 kwh 16A di pura carica ci impiegate circa il 35% in meno che è valido su tutte le opzioni.
No comment.