Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Dacia Sandero vernice scrostata

Dacia Sandero vernice scrostata - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. AleTax93

    AleTax93

    Iscritto:
    1564523802
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    11
    Oggi mi sono accorto che la mia Dacia Sandero, acquistata la scorsa estate (quindi neanche un anno fa) ha la vernice scrostata sul cofano. Passa in garanzia portando l'auto presso l'officina della concessionaria dove ho acquistato l'auto? Come visibile in foto, è poco sopra al faro. Grazie per le eventuali risposte.
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 18 Maggio 2020
  2. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    Al 90%, non passa in garanzia. Più che vernice scrostata, sembra che il cofano sia stato colpito da una pietruzza lanciata dagli pneumatici di un'auto che ti stava davanti. È una grande seccatura, ma purtroppo succede. Ergo, la Dacia ti dirà che non dipende da loro e dalla Sandero.
     
    A Suby01 e gbortolo piace questo messaggio.
  3. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Se proprio dovesse passare in garanzia è perchè vogliono farti un regalo.
    Si vede chiaramente dalla foto chè è una scheggiatura dovuta a un urto, probabilmente piccole pietre lanciate da auto e soprattutto mezzi pesanti in extraurbano e autostrada.
    Credo di non sbagliare se dico che ingrandendo la foto noto decine di altri punti di scheggiatura simili, molto più piccoli, e lo stesso anche sul faro (spesso anche nel parabrezza).
    C'è un solo modo per evitare che accada, aumentare la distanza dai veicoli che ci precedono.
    Ma non è un difetto di fabbrica, accade con tutte le auto. L'importante è che non si rovini lo strato di protezione della lamiera, in modo da evitare la formazione di ruggine. Nel tuo caso sembra si sia danneggiato solo lo strato finale colorato, per fortuna.
     
    A CSAR piace questo elemento.
  4. AleTax93

    AleTax93

    Iscritto:
    1564523802
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    11
    Vi ringrazio per le risposte. L'auto è stata ferma 2 mesi a causa dell'emergenza Coronavirus, risulta difficile che possa essere danno da sassolino. Comunque sia, si vede la parte grigia del metallo sotto alla scrostatura
     
    Ultima modifica: 18 Maggio 2020
    A CSAR piace questo elemento.
  5. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Di solito con la vernice difettosa si formano bolle, crepe, come accaduto ad esempio ad alcuni proprietati di Swift qui sul forum:
    https://forum.quattroruote.it/threads/swift-rosso-pastello.117292/
    Una verniciatura perfetta con piccole scheggiature e punti di quel tipo è dovuta a danneggiamento da agenti esterni (corpi solidi).

    Se non è stata danneggiata da ferma, potrebbe essere accaduto durante il resto della vita dell'auto. Basta una pietra delle dimensioni di un'unghia sparata dalle ruote dell'auto che precede per fare danni simili, se non peggiori (una volta ci si è rotto il parabrezza...). È frequentissimo.

    Prova a sentire la tua assistenza, e in caso ti rispondano che non ha difetti di fabbrica (cosa molto probabile per i motivi che ho spiegato), un parere di un carrozziere indipendente.
     
    A gbortolo, AleTax93 e CSAR piace questo elemento.
  6. AleTax93

    AleTax93

    Iscritto:
    1564523802
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    11
    Ho sentito telefonicamente la concessionaria, la quale mi ha fatto chiamare il carrozziere autorizzato Renault / Dacia. Abitando fuori regione (40km, una distanza minima ma sempre fuori regione) devo attendere per l'appuntamento. Gli ho inviato la foto tramite mail e mi farà sapere. Penso che la foto gli basti per capire. In caso di risposta negativa, quanto può costare la verniciatura completa del cofano motore? Grazie
     
  7. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Credo che il costo sia di qualche centinaio di euro.
    Ma su un'auto nuova, se gli strati protettivi sottostanti sono intatti, lascerei tutto così com'è. C'è il rischio di rendere un piccolo difetto molto più visibile se l'intero cofano assume una tonalità leggermente diversa dal resto della vettura,ma il rischio più grande è di trovarsi da capo in poche settimane, appena si va in extraurbano.
    Nessuna delle auto di casa mia è priva di scheggiature di quel tipo sul frontale (e se ci fai caso, ne troverai almeno una su tutte le auto parcheggiate, a meno che non si tratti di vetture che hanno fatto esclusivamente città).
    Valuterei l'acquisto di un kit di vernice originale (10-15 €) da applicare con il pennellino in dotazione solo sul puntino bianco. La vernice è identica e in genere copre molto bene (già testato più volte su altre Renault).
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  8. AleTax93

    AleTax93

    Iscritto:
    1564523802
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    11
    Non so fino a che punto gli strati sottostanti siano intatti, si vede la parte grigia dell'acciaio. In ogni caso, è il carrozziere autorizzato Renault e Dacia, quindi non penso sbagli con i colori
     
  9. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.033
    Piaciuto:
    1.981
    se un intervento così fosse "passato in garanzia" sarebbe un miracolo e un intervento in correntezza commerciale sulla verniciatura di una Sandero lo vedo altamente improbabile.
    Classico danno da "stone chip": vai di pennellino e passa la paura.
     
    A CSAR piace questo elemento.
  10. AleTax93

    AleTax93

    Iscritto:
    1564523802
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    11
    Purtroppo non fanno il pennellino per il mio colore. Mi tocca andare necessariamente di carrozziere
     
  11. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.033
    Piaciuto:
    1.981
    di che colore è?
     
  12. AleTax93

    AleTax93

    Iscritto:
    1564523802
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    11
    Blue Navy. Ho sentito 2 concessionarie diverse, entrambe mi hanno detto la stessa cosa
     
  13. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.033
    Piaciuto:
    1.981
  14. AleTax93

    AleTax93

    Iscritto:
    1564523802
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    11
    Alcuni di questi li avevo già visti, ma non mi fido molto
     
  15. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    Fatti preparare un barattolino di vernice, poi ci pensi ti col pennellino e, facciamo le corna, se ti dovesse servire di nuovo, sei già attrezzato.
     
    A gbortolo piace questo elemento.

Condividi questa Pagina