Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Dacia Sandero SCE 2019

Dacia Sandero SCE 2019 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Mostrorosso

    Mostrorosso

    Iscritto:
    1573076114
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti. Ho prenotato una Dacia Sandero Stepway Access Sce 75 (quindi con il motore aspirato 1.0 e non il motore Tce turbo), ben conscio del fatto che si tratta di un'auto molto tranquiila (l'auto è per mia moglie). Ma mi è venuto un "dubbio" che, francamente, non so si tratta delle classiche "pippe mentali" (tanto per usare un francesismo) oppure no. Mi spiego meglio: nella prova su strada, mi sono reso conto che il motore, pur onesto, non è certo un mostro di coppia. Mia moglie, ogni giorno, al lavoro, deve parcheggiare l'auto in un sotterraneo al quale si accede con una rampa box a 90 gradi piuttosto ripida. Ecco, non vorrei che in uscita si trovasse a dover "tribolare" più di tanto per fare la rampa con tranquillità (ovvero senza dover lavorare troppo di firizione o cose simili), sapendo che di fatto parte quasi da ferma e che non è certo una "pilotessa esperta". Qualcuno di voi che possiede questo modello o motore (ad esempio vedi la Streetway) mi può dare lumi in tale senso? La Tce ha "solo" 15 cv in più o è anche più "coppiosa" ai bassi regimi? Io sinceramente non ho voluto la turbo perchè avevo dubbi sulla affidabilità dello stesso, perchè non devo fare viaggi lunghi, e sinceramente mi piacerebbe essere smentito sul mio dubbio di prima. Solo che non vorrei però essere scivolato sulla classica buccia di banana..... Grazie a tutti e ciao.
     
  2. alobarre

    alobarre

    Iscritto:
    1412375469
    Messaggi:
    202
    Piaciuto:
    13
    secondo me sale la rampa meglio del turbo.
     
  3. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Ho la versione "inclinata" di quel motore sulla Twingo, e sinora non ho mai avuto problemi ad affrontare rampe o salite, anche ripide, anche a pieno carico e con aria condizionata accesa.
    La prima dovrebbe essere piuttosto lunga, se il cambio è lo stesso, e la cosa all'inizio disorienta un po'. Nel traffico intenso praticamente uso solo la prima sino a 20-25 km/h senza che il motore salga troppo di giri.
     
  4. schumacher2009

    schumacher2009

    Iscritto:
    1251392935
    Messaggi:
    361
    Piaciuto:
    170

    Allora, calcolando, rispettivamente, che la coppia è 95 nm, il rapporto della prima è 3.73, quello al ponte è 4.5, le gomme dovrebbe essere 205/55 16, il peso con il solo guidatore a bordo 1100 chili , a pieno carico 1400, ne esce quanto segue: pendenza massima superabili con il solo guidatore a bordo 47% a pieno carico 36%. Quindi non dovrebbero esserci problemi. Da ricordare, comunque, che i rapporti del cambio potrebbero essere stati allungati con il passaggio alla normativa euro 6 d-temp, quindi sono valori che vanno presi con le pinze. Ma se sono rimasti quelli citati sopra, ripeto, non dovrebbero esserci problemi.
    Ciao.
     
  5. Mostrorosso

    Mostrorosso

    Iscritto:
    1573076114
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Conto della max pendenza superabile molto interessante, grazie. Ma mi sovviene un dubbio: quel valore di coppia, a che regime di rotazione del motore si ha? Supponiamo si abbia a 3/4 del regime massimo. Allora se la velocità max in prima è 25 km/h, quella pendenza è superabile a 20 km/h o giù di lì. Ovvero (considerando che c'è anche una curva a 90`) ad una velocità ben superiore al classico passo d'uomo. Se poi consideriamo che l'auto sarà guidata da una tranquilla signora di mezza età, beh, non è proprio un gioco da ragazzi. Una curiosità, sulla tua twingo la versione "ruotata" di quel motore, è il 1.0 tre cilindri o il precedente 1.2 litri? Grazie comunque per le tue informazioni, senza dubbio fondate.
    Una domanda invece a Supercinque TC: la versione "ruotata" presente sulla tua twingo, è la 1.0 tre cilindri o il precedente 1.2 litri? Grazie a tutti e ciao.
     
  6. Mostrorosso

    Mostrorosso

    Iscritto:
    1573076114
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Scusatemi, ho ripetuto la domanda sul motore della twingo due volte.....
     
  7. schumacher2009

    schumacher2009

    Iscritto:
    1251392935
    Messaggi:
    361
    Piaciuto:
    170

    Beh, calcolando che la curva di coppia di questo motore è molto piatta e che il valore più basso si tocca al regime del minimo, quindi a 750 giri, dove esprime circa 60 newton metri, il valore minimo di pendenza superabile da quest'auto è del 30% con il solo guidatore a bordo, e del 23% a pieno carico. Quindi con un minimo di acceleratore non dovrebbero esserci problemi. Il tutto va visto in modo relativo, naturalmente, visto che i valori da me calcolati si basano sui dati trovati in giro sul web.
    Ciao.
     
  8. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    3 cilindri 999cc, direttamente derivato dal 900 con aumento della corsa.
    Nel mio caso il valore di coppia massima è a 2850 giri/min (su 6000), nel tuo caso dovrebbe essere a 3500.
     

Condividi questa Pagina