Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Dacia Sandero 2009 GPL - Falso contatto iniettore

Dacia Sandero 2009 GPL - Falso contatto iniettore - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Franceschino_1979

    Franceschino_1979

    Iscritto:
    1595955220
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Buonasera a tutti,
    La mia macchina quando vado a GPL funziona a 3 cilindri perché ha un falso contatto sul filo elettrico di un iniettore. Il meccanico mi ha detto che potrebbe a seconda dei modelli non bastare eliminare il falso contatto per ripristinare, in quanto la centralina potrebbe avere modificato permanentemente l'amperaggio dei restanti iniettori per adattarla alla precaria situazione, e che quindi potrebbe essere necessaria la sostituzione della centralina. Qualcuno ha esperienza diretta o indiretta con questo tipo di problema su sandero 2009?grazie!
     
    Ultima modifica: 28 Luglio 2020
  2. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.665
    Piaciuto:
    4.703
    sicuro? non potrebbe essere un iniettore andato?
     
  3. Franceschino_1979

    Franceschino_1979

    Iscritto:
    1595955220
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Quando l 'ho portata dal meccanico lui ha smosso un po' il filo sopra l'iniettore e il motore, da un trattore che sembrava, è ridiventato subito ad avere un rumore " pulito" e la spia del motore si è spenta.. Quindi credo che sì, sia solo questione del falso contatto..
     
  4. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.665
    Piaciuto:
    4.703
    e allora questo è il segnale di un falso contatto che bisogna eliminare al più presto per non che dia dei danni, dato che sembra funzioni ancora tutto...ha provato a spruzzare spray per contatti nel connettore? se non è in grado lui bisogna andare da un elettrauto, possibilmente senza mettere in moto
     
  5. Franceschino_1979

    Franceschino_1979

    Iscritto:
    1595955220
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Credo che proverò da solo ad eliminare il falso contatto come ha suggerito lei con lo spray. riguardo invece la tesi del meccanico da cui l'ho fatta visionare secondo il quale la centralina, a causa di questo guasto, si potrebbe essere riprogrammata irrimediabilmente e debba essere sostituita, che probabilità c'è secondo lei? Grazie
     
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.665
    Piaciuto:
    4.703
    questo non lo so, ma non ho mai sentito di una cosa così, ma credo che se il contatto viene rimesso a posto l'iniettore dovrebbe funzionare senza problemi, ritorna poi a dirci com'è andata, così impariamo qualcosa...
     
    Ultima modifica: 29 Luglio 2020
  7. ottobre_rosso

    ottobre_rosso

    Iscritto:
    1238679681
    Messaggi:
    460
    Piaciuto:
    7
    Franceschino, sei riuscito a risolvere il problema del falso contatto?
     
  8. Franceschino_1979

    Franceschino_1979

    Iscritto:
    1595955220
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Ancora no, complice il periodo di ferie per me ed il meccanico, ancora non ho potuto portare la macchina in officina. Il meccanico (un altro rispetto a quello di cui parlavo inizialmente) mi ha preannunciato per telefono che probabilmente farà questo :cambierà i 4 iniettori data l'anzianità e farà pulizia di tutto il circuito, più il cambio serbatoio dati i 10 anni suonati dell'impianto. Vi faccio sapere, grazie​
     
  9. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Sono lavori che vanno fatti eseguire a chi ha attrezzatura per diagnostica e li sa fare ,normalmente la sostituzione di iniettori va fatta riconoscere alla centralina inserendo i dati degli iniettori tempi di intervento ed altro.Purtroppo in certe situazioni i meccanici generici anche se bravi o bravissimi non possono essere aggiornati su tutto sarebbe impossibile ,la casa madre potrebbe anche avere aggiornamenti fatti per risolvere alcuni problemi con tutta questa elettronica ci obbligano a spendere i 60 euro ora.
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  10. Franceschino_1979

    Franceschino_1979

    Iscritto:
    1595955220
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Grazie per il tuo contributo, in realtà l'intuito mi ha portato proprio verso l'officina dacia 'originale', anche se mi ha lasciato un po' perplesso che loro mi hanno comunicato che per la sostituzione del serbatoio GPL dovrò rivolgermi ad altra officina ( non dacia) attrezzata in merito. Vi farò sapere, grazie ancora
     
  11. Franceschino_1979

    Franceschino_1979

    Iscritto:
    1595955220
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Ho portato a fare la diagnosi la macchina all'officina dacia che mi ha comunicato che ancor prima di fare il lavoro per il ripristino dell'impianto GPL (per il quale sostituiranno gli iniettori) sarà necessario portargliela per fare la regolazione delle valvole perché ci hanno riscontrato problemi: se questa avrà successo, il motore è ok, altrimenti tra 20000 / 30000 km morirà e dovrò sostituire la testata. A questo punto la spesa si prospetta ingente, perché a questa eventuale spesa si somma quella degli iniettori (400/500 €) e in più la cinghia di distribuzione che il meccanico mi ha fatto notare che non è mai stata fatta (la macchina ha 142000 km prob. Ritoccati ) e sono altre 500€, più ancora la sostituzione del serbatoio GPL... Insomma potrei andare a spendere quasi 2000 € per un macchina che ha già tanti km... Non so che fare
     
  12. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.665
    Piaciuto:
    4.703
    se hai il dubbio che i km non sono i suoi io non farei più niente e andrei avanti fino a che c'è da cambiare la bombola o cede la cinghia o la testa e poi butterei via la macchina e intanto con calma penso a cosa fare...
     
    Ultima modifica: 19 Ottobre 2020
    A CesaV40 piace questo elemento.
  13. Franceschino_1979

    Franceschino_1979

    Iscritto:
    1595955220
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Riflettendoci mi sembra un buon consiglio, albert56, grazie, visti anche i super incentivi per rottamazione del momento
     
  14. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.665
    Piaciuto:
    4.703
    figurati, lieto di averti dato una mano...
     

Condividi questa Pagina